Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:12 GMT+1
Una nave traghetto della SeaFrance per la traversata della Manica Calais-Dover
Ottenuto il benestare governativo, la compagnia la ordinerà ai cantieri Aker Yards. Sarà la più grande nave mai impiegata su questa linea: Trasporterà 1.900 pax e 2.000 m. lineari di carico
22 aprile 2000
La compagnia di navigazione SeaFrance, filiale dell'azienda ferroviaria nazionale francese Société Nationale Chemin de Fer (SNCF), ha intenzione di commissionare al cantiere finlandese Aker Yards la costruzione di una nave traghetto da impiegare nella traversata della Manica tra Calais e Dover. Ma deve prima ottenere il nulla osta dei ministeri dell'Economia e delle Finanze per godere del necessario finanziamento. La nave costerà 600 milioni di franchi.
Il traghetto della SeaFrance con una lunghezza di 185 metri e larghezza di 28 sarà la più grande nave mai impiegata su questa linea. Potrà imbarcare 1.900 passeggeri e metterà a disposizione del carico 2.000 metri lineari di spazio per 120 camion (o 700 autovetture). La traversata della Manica verrà effettuata in circa un'ora, poiché il traghetto avrà una velocità di 25 nodi: sarà quindi la nave più veloce impiegata tra Dover e Calais.
Se riceverà l'ordinazione entro breve tempo, il cantiere finlandese potrà consegnare l'unità nell'autunno del prossimo anno. Inoltre, se i risultati di gestione saranno soddisfacenti, la compagnia SeaFrance potrà commissionare al cantiere la costruzione di una nave gemella.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore