Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:39 GMT+1
La Commissione UE definisce le caratteristiche comuni del sistema ferroviario europeo ad alta velocità
La proposta di direttiva consentirà di evitare i lunghi procedimenti burocratici necessari per avvicinare i diversi standard nazionali
26 aprile 2001
La Commissione Europea ha adottato oggi le caratteristiche comuni del sistema ferroviario europeo ad alta velocità, che dovranno essere osservate per garantire la possibilità ai convogli veloci di viaggiare su tutto il territorio dell'Unione Europea.
La proposta di direttiva della Commissione fissa gli elementi principali del sistema ferroviario europeo ad alta velocità, ed in particolare il gabarit della rete, la lunghezza e l'altezza delle banchine, la tensione d'alimentazione e il tipo di segnaletica. Comprende inoltre le specifiche dell'European Rail Traffic Management System (ERTMS), che riguarda gli aspetti di controllo e conduzione dei treni e quelli relativi alla segnaletica e alla telecomunicazione.
«Questa decisione - ha detto il vicepresidente della Commissione nonché commissario ai Trasporti e all'Energia, Loyola de Palacio - rappresenta un investimento essenziale: facilitando adesso la totale interoperabilità si eviteranno costi di produzione eccessivamente elevati e si faciliterà nel corso della prossima decade l'avvio di un nuovo sistema ferroviario europeo ad alta velocità».
La Commissione sottolinea infatti come questa proposta non offra solo gli elementi tecnici necessari per la realizzazione delle infrastrutture, ma consenta anche di evitare i lunghi procedimenti burocratici necessari per avvicinare i diversi standard nazionali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore