I principali azionisti della Swedish Orient Line (SOL), compagnia di navigazione che offre servizi tra il Nord Europa e il Mediterraneo, hanno lanciato oggi un'offerta pubblica d'acquisto su tutte le azioni della società. L'iniziativa è della Svenska Orient Linien Intressenter, i cui azionisti di riferimento sono la Navalmar Transportes Maritimios e la Imperial Shipping, che detengono rispettivamente il 16,2% e il 13,9% della SOL.
L'offerta è di 7 corone svedesi per ogni azione della SOL, cifra che colloca il valore della società attorno ai quattro milioni di dollari.
L'iniziativa è sostenuta da Peter Weitemeyer, membro del consiglio di amministrazione della SOL e presidente e amministratore delegato della Lehman Nordic, e da Kent Flodberg, presidente della SOL e consigliere d'amministrazione della SolNiver Lines (società controllata con il 60% dalla SOL). Annunciando il lancio dell'Opa, Svenska Orient Linien Intressenter ha precisato che gli altri membri del consiglio di amministrazione della SOL, Michael Kjellberg, Enrico Bogazzi e Martin Bjäringer non sono coinvolti nell'operazione.
Nel 2002 Swedish Orient Line ha particolarmente sofferto la difficile congiuntura economica e l'incertezza della situazione in Medio Oriente ed ha chiuso l'anno con un passivo netto di 18 milioni di corone svedesi (
inforMARE del
21 febbraio 2003).