Navigazione Montanari Spa ha esercitato un'opzione con il gruppo sudcoreano Hyundai Heavy Industries per la costruzione di due product carrier di 35.000 tonnellate di portata lorda, gemelle di altre sei unità già in esercizio nella flotta della società armatoriale italiana. Le due nuove navi cisterna saranno dotate di doppio scafo, paratia longitudinale e dei più moderni sistemi di sicurezza. La loro consegna è prevista nel marzo e maggio 2005.
L'investimento, per un importo complessivo di circa 52 milioni di dollari, sarà finanziato in parte con il cash-flow aziendale ed in parte con un prestito bancario a lungo termine.
Giovedì scorso il consiglio di amministrazione di Navigazione Montanari ha approvato il progetto di bilancio per il 2002. Il fatturato presenta un aumento del 14% a 131,27 milioni di euro. Il reddito operativo è sceso del 4% a 25,75 milioni di euro a causa - ha precisato la società - dei maggiori ammortamenti ed accantonamenti riconducibili al maggior numero di navi ed alla maggiore attività svolta. L'utile netto si è attestato a 28,32 milioni di euro (+190%).
La posizione finanziaria netta a fine 2002 è pari a 232,5 milioni di euro, il cash-flow operativo dell'esercizio si attesta a circa 55 milioni di euro.
Il cda ha proposto un dividendo di 0,06 (+20%).
Per il 2003 Navigazione Montanari prevede un ulteriore sviluppo dell'attività, con fatturato e margini reddituali in progressiva crescita, in considerazione del significativo rialzo dei noli in atto, della maggior capacità di trasporto, dei contratti di noleggio in portafoglio e della "qualità" della flotta sociale.