Si è conclusa stamani la trasformazione di P&O Nedlloyd in società autonoma quotata da oggi al listino Euronext di Amsterdam e interamente controllata da Royal P&O Nedlloyd NV, nuova denominazione assunta dal gruppo olandese Royal Nedlloyd NV. È stata portata a termine anche l'acquisizione da parte di Royal P&O Nedlloyd del 50% del capitale di P&O Nedlloyd in mano al gruppo britannico P&O (
inforMARE del
2 febbraio 2004). In cambio della metà del capitale di P&O Nedlloyd il gruppo P&O ha ricevuto circa 215 milioni di euro in contanti e 10.158.938 azioni ordinarie di Royal P&O Nedlloyd, pari al 25% del capitale circolante della nuova società. In base all'accordo tra i due gruppi, diventato operativo lo scorso 2 febbraio, P&O ha accettato di mantenere la proprietà del 25% della Royal P&O Nedlloyd per un periodo minimo di sei mesi.
Il valore complessivo dell'acquisizione è stato calcolato in circa 524 milioni di euro sulla base del prezzo di chiusura di ieri delle azioni Nedlloyd, fissato in 30,4 euro per ciascuna azione. Il valore - ha precisato Royal Nedlloyd - è suscettibile di un aggiustamento sulla base del valore della filiale aerea Martinair.
P&O Nedlloyd continuerà ad operare utilizzando l'attuale marchio commerciale "P&O Nedlloyd". La sede della compagnia di navigazione rimarrà a Londra e Royal P&O Nedlloyd, che sarà guidata dall'amministratore delegato Philip Green, avrà sede a Rotterdam.