testata inforMARE
Cerca
14 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Genova rischia di essere posto al margine del mercato dei trasporti marittimi
Dall'assemblea annuale di Assagenti accuse al porto del capoluogo per le strategie adottate per il settore passeggeri
29 aprile 2004
Il porto di Genova rischia di essere marginalizzato. Il lento sviluppo dell'economia europea e italiana e i limiti infrastrutturali che caratterizzano lo scalo marittimo della Liguria possono contribuire a cancellare Genova dalle principali rotte dello shipping mondiale relegando il porto in un'area di mercato subalterna a quella dei grandi scali marittimi mondiali.

Non sono le esatte parole che il presidente dell'Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi Agenti Aerei di Genova, Giulio Schenone, ha utilizzato questa mattina di fronte agli agenti dell'associazione riuniti in assemblea annuale per ammonire circa i rischi che corre la comunità marittima genovese nel prossimo futuro. Ma il senso della relazione presentata da Schenone è questo.

L'analisi del mercato marittimo di Schenone evidenzia il trend favorevole che caratterizza tutti i rami d'attività dello shipping. Tuttavia i principali indicatori economici segnalano come la ripresa registrata negli Stati Uniti e, in maniera estremamente più accentuata, in Asia non si sia verificata in Europa e in Italia.

L'affanno di Eurolandia si riflette sui traffici marittimo-portuali. Il contesto non è propizio per la crescita, ma a Genova ci sono soggetti responsabili di averla ostacolata e nella sua relazione - che pubblichiamo nella rubrica "Forum dello shipping e della logistica" - Schenone, giunto al suo secondo ed ultimo mandato alla guida di Assagenti, li addita senza indugio.

Il presidente di Assagenti ha sottolineato in particolare gli errori commessi nel settore crocieristico. Accusato principale è Stazioni Marittime Spa, la società mista tra pubblico e privato che gestisce i terminal passeggeri di Genova. «Spiace rilevare come in questo contesto, che pur tra varie incertezze mostra un innegabile trend di crescita - ha rilevato - il porto di Genova non abbia potuto o voluto o saputo approfittare della congiuntura». «A fianco di eventi oggettivamente non fronteggiabili (fermata di Festival) o gravemente strutturali (assenza di un aeroporto con adeguati collegamenti e servizi dedicati) - ha spiegato - altri accadimenti cui si sarebbe dovuto porre ogni possibile argine, hanno avuto luogo in un quadro di apparente fatalismo, per non dire di aristrocratica indifferenza. Mi riferisco, ovviamente, all'esodo della flotta Costa verso il più accogliente lido savonese». (inforMARE del 14 ottobre 1999 e del 28 giugno 2000)

Se l'accusa al porto di Genova di essersi lasciata sfuggire le navi di Costa Crociere sembra essere quantomeno tardiva (non si trova traccia di allarmi in tal senso nelle precedenti esternazioni pubbliche dell'associazione degli agenti marittimi), sicuramente non sono tardive - perché ripetute da anni - le sollecitazioni a porre mano a quegli interventi infrastrutturali che, se rimarranno inattuati - ha avvertito Schenone - rischiano di porre Genova «ai margini della portualità mediterranea ed europea».

Se Assagenti guarda con favore alle proposte come quella dell'architetto Renzo Piano per il ridisegno delle aree portuali genovesi, che saranno presentate ufficialmente il prossimo 17 maggio, Schenone sollecita anche istituzioni ed operatori a cercare di affrontare le necessità quotidiane, magari arrivando a «considerare Genova non come un porto a sé stante, bensì come il vertice di un "sistema portuale" ligure, andando quindi a ricercare negli altri porti liguri gli spazi che Genova da sola non può e non riesce ad offrire, quantomeno nel breve termine». Il presidente degli agenti marittimi ha quindi rilanciato «l'idea della creazione di un'unica "super-Autorità Portuale" a livello regionale, in grado di mettere in sinergia le potenzialità di ciascun porto, attenuando la competitività esasperata».

Da poco insediatosi alla presidenza dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi ha risposto alle sollecitazioni di Schenone elencando nel suo intervento status quo e prospettive dei vari settori portuali. «Le riparazioni navali - ha spiegato - vanno potenziate, ora soffrono per la carenza del territorio non ancora in ordine e temono per gli effetti dell'uscita del tunnel sotto il porto». Il comparto - ha aggiunto - ha bisogno inoltre di un nuovo bacino di carenaggio e la questione - ha assicurato - sarà portata in comitato operativo entro il prossimo maggio.

Anche Novi è convinto che su Stazioni Marittime «sia il momento di cambiare», cambiamento che - secondo il presidente del porto - dovrebbe essere effettuato «assegnando i terminal ad una società formata solo da armatori e dividendo crociere da traghetti». Una tesi che però non è condivisa da Schenone: «per le crociere - ha risposto - preferirei una figura di terminalista neutro».

Novi ha quindi espresso soddisfazione per l'esito della vicenda dell'assegnazione delle aree del terminal Multipurpose, «su Cornigliano invece - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale - abbiamo subito un accordo e ci sono stati assegnati 70 milioni di euro per bonificare l'area che ci spetta».

Se per l'aeroporto Novi vorrebbe «portare qualcuno da fuori che possa stimolare la parte commerciale», sull'area portuale di Voltri il presidente dell'ente portuale ritiene potrebbero «non esserci difficoltà ad espandere se si risolvono i problemi dei praesi e dei pegliesi dovuti al traffico». Secondo Novi, infatti, «quello che pretendono» gli abitanti delle due delegazioni genovesi «è la soluzione del problema viabilità».

Novi ha sottolineato anche l'importanza del porto petroli, che porta annualmente 440 navi per complessivi 880 movimenti, e del cantiere navale di Fincantieri a Sestri.

Il presidente del porto ha anticipato anche alcune ipotesi progettuali formulate da Piano. L'architetto - ha detto Novi - intende «lasciare le riparazioni navali così come sono», pur prevedendo l'insediamento di «un grande bacino di carenaggio a Sestri, attaccato allo stabilimento di Fincantieri». Il progetto comprende inoltre lo spostamento dell'aeroporto più a sud, cioè verso il mare, e lo spostamento a nord della stazione aeroportuale, mentre - ha spiegato Novi - «in testata a ponente dell'aeroporto ci sarà il porto petroli». È prevista inoltre la realizzazione di una piccola isola per i servizi che non trovano posto a terra. «Si tratta in sostanza - ha detto Novi - di un alleggerimento della costa compensato da altre aree».

Tra le avversità che il porto di Genova deve affrontare c'è anche la crisi economica di Festival Crociere. «La situazione - ha detto Novi - è drammatica, oltre che per i dipendenti della società, soprattutto per i fornitori. Se i primi non vengono pagati dall'inizio di quest'anno, i fornitori non sono pagati da un anno e mezzo». Il presidente della port authority è favorevole ad un ingresso delle banche nel capitale della compagnia crocieristica: «credo che le banche, che con un fallimento perderebbero tutto - ha spiegato - dovrebbero avere interesse ad acquistare quote». Novi ha ricordato l'esposizione dei tre istituti di credito coinvolti nella vicenda: «sono 96 milioni di euro per Carige - ha precisato - 120 milioni di euro per Unicredito e 170 milioni di euro per la Banca del Pireo».

Novi ha un'opinione precisa su quello che dovrà essere il ruolo dei porti per lo sviluppo delle autostrade del mare: «ora il governo - ha detto - dovrà decidere quali porti scegliere come terminal delle autostrade del mare». Secondo il presidente dell'Autorità Portuale di Genova è necessario individuare, a nord e a sud, coppie di porti gemelli che siano in grado di risolvere le necessità degli autotrasportatori all'imbarco e allo sbarco.

Tra le difficoltà che deve affrontare il porto di Genova - secondo il presidente di Federagenti, Luigi Negri, c'è quella, cronica, degli spazi. Negri, che ha investito considerevolmente nel porto di Genova tanto da insediarvi negli anni bui il proprio container terminal SECH, è stato recentemente coinvolto nella vicenda della suddivisione delle aree del Multipurpose. Negri ha intravisto una minaccia per le sue attività nelle pieghe delle diverse ipotesi presentate per fare spazio in porto a Mediterranean Shipping Company (MSC) e per assegnare il Multipurpose agli operatori genovesi affamati di aree anziché al gruppo armatoriale di Ginevra. La vicenda - secondo Negri - si è conclusa felicemente: «il porto - ha detto - è stato sistemato abbastanza bene, dando soddisfazione a tutti». «Il nostro porto - ha però aggiunto - è troppo piccolo per poter ospitare tutti quelli che oggi vogliono usufruire di spazi e infrastrutture».

Secondo Stefano Messina, presidente dei Giovani Armatori di Confitarma e manager del gruppo armatoriale Messina coinvolto in prima persona nella vicenda Multipurpose, la tensione che periodicamente riaffiora tra gli operatori del porto genovese non è dovuta affatto a problemi di spazio. «La conflittualità - ha spiegato - non dipende dalla morfologia del porto. Il porto è forse troppo piccolo per litigiosi come noi».

Per Giorgio Bucchioni, presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, il porto di Genova è «troppo piccolo per servire l'economia italiana». Sottolineando come sia necessaria la collaborazione tra le istituzioni, anche portuali, della Liguria, ma come sia altrettanto necessaria la concorrenza tra gli operatori portuali di Genova e della Spezia, Bucchioni ha ribadito di essere «fermamente contrario all'Autorità Portuale unica».

Il presidente dell'associazione degli spedizionieri di Genova, Piero Lazzeri, ha sottolineato l'azione comune che impegna i suoi associati e gli agenti marittimi per il miglioramento dell'efficienza del porto genovese e delle attività della comunità marittima locale.


Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
I lavori al terminal crociere di Calata Paita, nel porto della Spezia, impediscono l'arrivo delle navi da crociera
La Spezia
Lo denuncia il terminalista SCCT (Costa Crociere, MSC Cruises e Royal Caribbean) che prospetta il rischio della cancellazione della stagione crocieristica 2025
Entro fine anno il gruppo Grimaldi ordinerà altre nove nuove navi ro-pax
Atene
Verranno impiegate nel Mediterraneo e nel Baltico
Nuovo collegamento intermodale tra il porto di Venezia e Montirone (Brescia)
Venezia
Con una capacità di carico di 46 container, la programmazione iniziale prevede 50 rotazioni all'anno
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da Trieste Marine Terminal è cresciuto del +7,5%
Trieste
Nei primi nove mesi di quest'anno è stato registrato un calo del -3,0%
Interporto Padova, nuovo ufficio delle Dogane e l'intero terminal intermodale diverrà area doganale
Padova
Accordo per sviluppare ulteriori fast corridor doganali con i porti oltre a quelli già attivi con Genova, La Spezia e Gioia Tauro
Nei primi nove mesi del 2024 il numero di atti di pirateria contro le navi è risultato il meno elevato dal 1994
Nei primi nove mesi del 2024 il numero di atti di pirateria contro le navi è risultato il meno elevato dal 1994
Londra
Nel periodo luglio-settembre se ne sono verificati solo 19
La Svizzera allenta le norme per l'iscrizione delle navi oceaniche al registro navale nazionale
Berna
L'obiettivo è di aumentare il numero di navi battenti bandiera elvetica
Quattro nuove gru ship-to-shore sono arrivate nel porto di Gioia Tauro
Quattro nuove gru ship-to-shore sono arrivate nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Altre due giungeranno a fine mese. Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container nello scalo calabrese è aumentato del +10,4%
Il prossimo anno le organizzazioni di Guardia Costiera del mondo si incontreranno a Roma
Roma
Nel 2025 la Guardia Costiera italiana presiederà i tre consessi internazionali: europeo, mediterraneo e globale
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Lo scorso agosto il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -49,1%
Lo scorso agosto il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -49,1%
Il Cairo
Nei primi otto mesi del 2024 la flessione dei transiti è stata del -48,4%
Soddisfazione di Assoporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l'ipotesi di accordo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
Permette - sottolineano i sindacati - il recupero del potere d'acquisto del salario
Nella prima metà del 2024 il Polo Logistica di FS Italiane ha registrato ricavi operativi record e in aumento del +13,0%
Roma
Risultato netto di segno negativo per 65 milioni di euro, in peggioramento di 22 milioni
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Genova
Assiterminal, alla fine la responsabilità di tutti ha prevalso
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
Mogadiscio
È situato nei pressi dello Stretto di Bab el-Mandeb
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -3,1%
Ravenna
In diminuzione anche i crocieristi (-12,1%)
PIL rinnova un accordo con la controllata Singamas per la fornitura di nuovi container
Hong Kong
Straordinaria crescita degli utili trimestrali del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
Le previsioni indicano valori dell'EBIT e dell'utile netto relativi al terzo trimestre in aumento del +248,9% e +281,0%
Guida di BIMCO e ICS per la riduzione del rumore sottomarino prodotto dalle navi
Bagsværd/Londra
L'adozione di misure di efficienza energetica contribuisce a determinarne la riduzione
Il nuovo Codice doganale italiano - denuncia la community portuale spezzina - favorisce le casse di altri Paesi comunitari
La Spezia
Inevitabile - sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri - la fuga di carichi e di merci verso lo sdoganamento in altre Dogane comunitarie
Bruxelles autorizza il gruppo MSC a comprare la francese Clasquin e a entrare nel capitale di HHLA
Bruxelles
In entrambi i casi le operazioni non destano preoccupazioni per la concorrenza
Un accordo di massima tra ILA e USMX pone fine allo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen/Washington
L'attuale contratto dei lavoratori portuali è stato prorogato sino al 15 gennaio, mentre verranno riprese le trattative
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Fit Cisl La Spezia, no al passaggio della gestione del porto di Carrara all'AdSP del Tirreno Settentrionale
La Spezia
Tartarini: il porto toscano ha beneficiato di ingenti risorse finanziarie dell'ente di Via del Molo
Cambiaso Risso entra nel capitale dell'agenzia marittima Marittima Ravennate
Ravenna/Genova
Costituita una joint venture paritetica
Minerva Bunkering ha acquistato la statunitense Bomin Bunker Oil
Singapore
L'azienda americana è stata ceduta dalla tedesca Mabanaft
Approvato il nuovo regolamento di sicurezza del porto di Genova
Genova
Elaborato dalla Capitaneria di Porto con il coinvolgimento degli operatori portuali, entrerà in vigore il primo novembre
Prosegue il trend di crescita tendenziale dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A settembre 2024, tuttavia, è stata registrata una flessione a due cifre percentuali rispetto al mese precedente
Le proposte di Fermerci per lo sviluppo infrastrutturale dell'ultimo miglio e per la risoluzione delle criticità
Padova
Droni ad elevata automazione per sorvegliare le aree di Interporto Padova
Padova
Decollano e atterrano in un “hangar robotico”
Rixi: la finanziaria non introdurrà aumenti del costo del gasolio per autotrasporto
Roma
Non sono previste - ha assicurato - modifiche alle attuali tariffe
A Mantova l'assemblea annuale dell'European Federation of Inland Ports
Mantova
Domani il workshop internazionale “HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port”
Gioia Tauro, possibile ulteriore proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro in porto
Gioia Tauro
Agostinelli: sarà richiesta in caso di fallimento della prossima riunione per l'istituzione dell'impresa ex art. 17
Nel porto di Gioia Tauro sono stati sequestrati 280 chili di cocaina
Reggio Calabria
Sul mercato avrebbero potuto fruttare oltre 40 milioni di euro
Baker Hughes rinuncia all'insediamento industriale nel porto di Corigliano Calabro
Gioia Tauro
Agostinelli: chi non ha voluto questo progetto si goda questa tragica vittoria!
VARD costruirà una Commissioning Service Vessel per Navigare Capital Partners
Trieste/Ålesund
Sarà consegnata nel secondo trimestre del 2027
Ferrobonus regionale, il Mit sigla intese con Liguria, Piemonte, Lombardia, Puglia e Calabria
Roma
Le Regioni integrano con risorse proprie lo stanziamento statale
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli
Un lavoratore ha perso la vita travolto da un mezzo meccanico
Partnership di Magellan Circle ed EETRA per promuovere la sostenibilità nei settori portuale e logistico
Accordo per la progettazione e realizzazione di una nuova stazione ferroviaria marittima a Savona
Savona
Previsto l'adeguamento del collegamento fra la stazione di Savona Parco Doria e il nuovo impianto
Nel terzo trimestre i ricavi generati dall'attività delle portacontainer di OOCL sono cresciuti del +73,7%
Hong Kong
I volumi di carichi trasportati sono aumentati del +3,6%
Mercoledì a Padova prenderà il via la terza edizione di Green Logistics Expo
Padova
Tra gli appuntamenti, gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e Mercintreno
Tre nuove nomine ai vertici delle società del gruppo TESYA
Milano
Pierre-Nicola Fovini nuovo direttore generale di gruppo, Flavio Castelli nuovo CEO di CLS E Vincent Albasini nuovo CEO di CGTE
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Mantova l'assemblea annuale dell'European Federation of Inland Ports
Mantova
Domani il workshop internazionale “HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port”
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile