Nel primo semestre di quest'anno il sistema portuale di Amsterdam, che raggruppa gli scali di IJmuiden, Beverwijk, Zaanstad ed Amsterdam, ha movimentato circa 35 milioni di tonnellate di merci, per un incremento dell'11% rispetto allo stesso periodo del 2003. Il solo porto di Amsterdam ha movimentato 25 milioni di tonnellate (+14%).
Secondo l'assessore comunale al Porto di Amsterdam, Mark van der Horst, la flessione dei traffici registrata lo scorso anno è stata occasionale e la ripresa è già in corso: «sulla base dei primi sei mesi - ha dichiarato - ritengo che nel 2004 il traffico delle merci eguaglierà i 70 milioni di tonnellate del 2002. Le previsioni per i traffici di merci quali il carbone, i minerali e i prodotti petroliferi sono tutte favorevoli».
Nella prima metà di quest'anno il traffico di prodotti petroliferi è cresciuto del 35% a 7,1 milioni di tonnellate. Le altre rinfuse liquide sono rimaste stabili a un milione di tonnellate. Nel comparto delle rinfuse secche è stata totalizzata una movimentazione di 9,7 milioni di tonnellate di carbone (+21%) e di 5,3 milioni di tonnellate di minerale e rottami di ferro (+3%), mentre le altre rinfuse secche sono cresciute del 18% a 3,5 milioni di tonnellate. In calo invece le rinfuse agricole, diminuite del 9% a 4,3 milioni di tonnellate, e i fertilizzanti, scesi del 21,5% a 580mila tonnellate.
Nel settore delle merci è stato registrato un traffico di tre milioni di tonnellate, con una flessione dell'8,5% rispetto ai 3,5 milioni di tonnellate di merci movimentate nel primo semestre del 2003.