Nell'esercizio 2005 il gruppo terminalistico tedesco Eurogate ha incrementato l'utile netto consolidato del 42,9%, totalizzando 75,4 milioni di euro. I ricavi consolidati sono cresciuti del 12,8% a 522,8 milioni di euro.
Lo scorso anno gli investimenti del gruppo sono ammontati a 109,1 milioni di euro (+30,1%). Ieri Eurogate ha annunciato che intende investire altri 535 milioni di euro entro il 2010, cifra che include gli investimenti per attivare il container terminal 4 nel porto di Bremerhaven, l'ammodernamento delle banchine 2 e 3 nel porto di Amburgo, l'avvio dei lavori per l'ampliamento ad occidente delle aree di Eurogate ad Amburgo e l'avvio dei lavori all'Eurogate Container Terminal nel JadeWeserPort di Wilhelmshaven.
Lo scorso anno il gruppo ha creato 510 nuovi posti di lavoro, aumentando il numero di dipendenti a Bremerhaven ed Amburgo da 3.510 nel 2004 a 4.020 nel 2005. Quest'anno Eurogate prevede di creare altri 230 nuovi posti di lavoro. Il gruppo ha annunciato nuovi investimenti nel campo della formazione, con l'avvio di corsi interni che sostituiranno il training affidato a terzi.
Il prossimo 15 maggio, intanto, la società ferroviaria boxXpress, di cui Eurogate detiene il 38% del capitale (gli altri partner sono European Rail Shuttle e TX Logistik), avvierà un servizio con treno blocco che collegherà i porti di Bremerhaven ed Amburgo con Budapest. Il servizio, che offrirà una capacità pari a 90 teu per ciascun viaggio, prevederà due partenze settimanali. Il transit time della relazione southbound sarà di circa 22 ore, mentre nella relazione verso nord il treno effettuerà una sosta a Monaco per caricare altri container.