Una delegazione di giornalisti dei principali quotidiani e delle più importanti televisioni di Stato della Cina hanno visitato il porto di Napoli. Motivo della missione - ha spiegato oggi la port authority di Napoli - è far conoscere agli imprenditori cinesi la realtà napoletana e campana attraverso gli articoli che i giornalisti scriveranno al loro rientro in Cina.
La delegazione era accompagnata da Fu Chengqiu, amministratore delegato di Coscon Italy (gruppo COSCO), e Yu Hua, direttore generale della Investment Promotion Agency del ministero cinese del Commercio. Promotrici dell'iniziativa sono state le società Sviluppo Italia e Logica.
Stamani Fu Chengqiu, incontrando il presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, Francesco Nerli, ha confermato la volontà del gruppo armatoriale cinese COSCO di investire nel porto di Napoli partecipando alla realizzazione del nuovo Terminal di Levante. Il presidente della port authority napoletana, nel suo intervento di saluto agli ospiti cinesi, ha spiegato che sono in corso le procedure per iniziare i lavori alla darsena di levante e che i lavori si concluderanno tra 34-40 mesi dal loro inizio. «Noi - ha detto Nerli - dovremmo movimentare nel 2006 400mila contenitori in teu (nel 2005 sono stati 337mila). Ma la grande scommessa e soprattutto la grande opportunità è rappresentata dal nuovo Terminal di Levante. Quando sarà pronto potremo movimentare oltre un milione di contenitori in teus». «Siamo convinti - ha aggiunto - che la Cina rappresenti un'opportunità e non un problema. Per questo stiamo lavorando anche nel settore del traffico crocieristico, nell'ambito del gemellaggio con la port authority di Canton, per favorire rapporti tra imprenditori pubblici e privati con la società Terminal Napoli spa».