- Federmar-Cisal è soddisfatta dell'esito della riunione di ieri con il vice ministro ai Trasporti, Cesare De Piccoli, sulle problematiche del gruppo Tirrenia. «In particolare - ha rilevato il sindacato - appare importante la decisione del governo di pervenire alla privatizzazione ed al futuro assetto dell’intero gruppo coinvolgendo in tale percorso tutti i soggetti interessati, comprese le Regioni oggetto dei collegamenti marittimi della flotta pubblica e le organizzazioni sindacali». «Inoltre - ha aggiunto Federmar-Cisal - è da condividere l’istituzione proposta dallo stesso vice ministro di un tavolo di confronto, che dovrebbe essere avviato dopo il periodo feriale, funzionale alla risoluzione dei vari problemi che si presenteranno a partire dalla stesura delle nuove convenzioni».
-
- Federmar-Cisal ha ravvisato nell’impostazione avanzata «una concreta disponibilità del governo di tenere nella massima attenzione le questioni legate all’occupazione ed ai posti di lavoro».
-
- «Pure mantenendo in questa fase lo stato di agitazione dei lavoratori, naviganti ed amministrativi, del gruppo Tirrenia», ha concluso il sindacato, Federmar-Cisal ha quindi stabilito il rinvio di «ogni decisione in merito all’azione di sciopero preventivata per la fine di questo mese qualora non avesse ottenuto sufficienti garanzie per la salvaguardia dei livelli occupazionali».
|