Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:41 GMT+1
Esercitazione sulla sicurezza ambientale nel porto della Spezia
Si è svolta presso il La Spezia Container Terminal
10 settembre 2007
Stamani nel porto della Spezia si è svolta un'esercitazione sulla sicurezza ambientale presso il terminal La Spezia Container Terminal (LSCT) del gruppo Contship Italia. L'iniziativa ha consentito di testare e verificare i tempi di reazione dell’organizzazione portuale e le modalità di intervento del personale addetto alle emergenze in occasione di un potenziale evento di carattere ambientale all’interno delle aree portuali.
L’esercitazione si è svolta simulando il rovesciamento di un contenitore durante il trasporto in banchina con l’adozione di tutte le azioni finalizzate alla messa in sicurezza, all’isolamento e al recupero di eventuali sostanze pericolose contenute all’interno, prevenendo anche possibili conseguenze ambientali.
L’attività ha rappresentato la fase conclusiva del progetto formativo-addestrativo “Organizzazione e gestione dell’ambiente nell’ambito dei porti liguri” attuato, tramite Finporto di Genova, dalle Autorità Portuali di Savona, Genova e La Spezia e finanziato dalla Regione Liguria e da Obiettivo 3 FSE.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore