- Le compagnie di navigazione della The New World Alliance (TNWA), cioè APL, Hyundai Merchant Marine (HMM) e Mitsui O.S.K. Lines (MOL), e la danese Maersk Line ridurranno di un terzo la capacità dei servizi transatlantici Nord America - Europa.
-
- TNWA ha annunciato che il prossimo dicembre verrà sospeso il servizio ATN/TA3 di Maersk Line che collega la costa orientale degli USA con l'Europa. Su tale servizio APL e HMM dispongono di spazi di carico.
-
- Inoltre la relazione USA East Coast - Europa del servizio APX/TA1 di TNWA includerà ulteriori scali ad Anversa e Le Havre. La nuova rotazione del servizio, al quale Maersk Line partecipa noleggiando slot, sarà la seguente: Manzanillo, Miami, Jacksonville, Savannah, Charleston, New York, Anversa, Bremerhaven, Felixstowe, Rotterdam, Le Havre, New York, Norfolk, Charleston, Manzanillo, Los Angeles, Oakland.
-
- Infine nella rotazione del servizio ATS/TA2 di Maersk Line saranno inseriti scali a New York, Savannah e Miami e sulla rotta verrà immessa una sesta nave. La nuova configurazione della linea sarà la seguente: Houston, Mobile, Norfolk, Rotterdam, Felixstowe, Bremerhaven, New York, Charleston, Savannah, Miami, Houston. Attualmente APL, HMM e MOL dispongono di spazi di carico sul servizio, mentre dopo le variazioni solo APL e HMM continueranno a noleggiare slot.
-
- Intanto la giapponese MOL ha siglato un contratto a lungo termine (10 anni) per il trasporto di minerale di ferro dall'Australia al Brasile per conto dell'industria siderurgica cinese Jiangsu Shagang Group Co. Al trasporto sarà dedicata una nave mineraliera di 206.500 tonnellate di portata lorda in costruzione presso la Universal Shipbuilding Corporation che verrà presa in consegna alla fine del 2011.
|