Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:13 GMT+1
Battezza la prima nave di una nuova tipologia di rinfusiere post-Panamax della Norden
Il 1° gennaio verrà attivato il pool con INC
2 novembre 2009
Venerdì scorso nel cantiere navale cinese Shanghai Shipyard è stata battezzata la Norden Delphinus, la prima di una serie di quattro nuove rinfusiere post-Panamax ordinate dalla società armatoriale danese Norden che verranno costruite dallo stabilimento di Shanghai e da altri cantieri del gruppo navalmeccanico China State Shipbuilding Corporation (CSSC).
Norden ha sottolineato come tale nuova tipologia di navi, grazie alla capacità di carico e al pescaggio, colmerà il gap tra le unità di tipo Panamax e quelle di tipo Capesize essendo dotate di una capacità post-Panamax di 85.000-120.000 tonnellate di portata lorda che è più elevata di quella delle tradizionali navi Panamax e che sarà in grado di transitare nel canale di Panama una volta che sarà completato l'ampliamento della via d'acqua centroamericana nel 2014. «In molti casi - ha rilevato Michael Boetius, senior chartering manager della Norden - le post-Panamax saranno alternative commerciali d'interesse per trasportare carbone e minerale di ferro ad esempio dalla costa orientale degli USA al continente europeo così come dall'Australia e Indonesia ai porti dell'India e del sud-est asiatico».
Alle quattro navi portarinfuse post-Panamax in costruzione presso gli stabilimenti del gruppo CSSC si aggiungeranno altre quattro unità ordinate ad altri cantieri. Queste otto navi saranno quindi affiancate da altre otto rinfusiere della Interorient Navigation Co. (INC) con la costituzione, prevista il prossimo 1° gennaio, di un pool di almeno 16 rinfusiere post-Panamax, incluse 12 navi di proprietà dei due partner dell'accordo (inforMARE del 27 marzo 2008).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore