Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:46 GMT+1
Fonds Stratégique d'Investissement diventa azionista di CMA CGM
Via libera all'investimento di 150 milioni di dollari
28 giugno 2013
A seguito dell'accordo siglato lo scorso febbraio e dell'autorizzazione all'operazione concessa ieri dalla Commissione Europea ( del 12 febbraio e 27 giugno 2013), il gruppo armatoriale CMA CGM e il fondo di investimenti Fonds Stratégique d'Investissement (FSI) hanno annunciato di aver dato seguito al protocollo d'accordo in base al quale FSI ha investito 150 milioni di dollari per acquisire obbligazioni rimborsabili in azioni della CMA CGM.
FSI, che sta confluendo nella nuova banca pubblica d'investimento Bpifrance, sarà rappresentata nel consiglio di amministrazione del gruppo armatoriale da Denis Ranque, presidente del consiglio di amministrazione di EADS ed ex amministratore delegato di Thalès. Inoltre Thomas Devedjian, consigliere e membro del comitato esecutivo di FSI, sarà membro senza diritto di voto del consiglio di amministrazione.
FSI ha sottolineato come «questo investimento si trovi al cuore della missione di Bpifrance, che è quella di accompagnare le aziende leader del loro settore che partecipano al rafforzamento della competitività e dell'influenza dell'economia francese». «Siamo molto lieti - ha dichiarato il direttore generale di CMA CGM, Rodolphe Saadé - di dare il benvenuto a FSI come azionista e partner nel continuo sviluppo del nostro gruppo».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore