Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:22 GMT+1
SBB Cargo, Hupac e Contargo hanno costituito la joint venture che gestirà il nuovo container terminal di Basilea Nord
Secondo le previsioni, la piattaforma diventerà operativa nel 2019
24 giugno 2015
Le elvetiche SBB CFF FFS Cargo e Hupac e la tedesca Contargo hanno costituito la joint venture Gateway Basel Nord con l'obiettivo di accelerare la realizzazione del nuovo container terminal di Basilea Nord ( del 18 agosto 2014). La nuova società gestirà il nuovo terminal bimodale (rotaia/strada), che si prevede diventerà operativo nel 2019 e sarà accessibile a tutti gli utenti interessati al trasbordo di container e ad altri vettori del traffico combinato.
In una seconda fase il terminal sarà ampliato con un nuovo bacino portuale realizzato dai porti renani svizzeri per il trasbordo trimodale strada/rotaia/acqua che sarà raccordato direttamente al porto renano di Kleinhüningen.
«Per la Svizzera - ha evidenziato il direttore di Contargo, Holger Bochow - è d'importanza fondamentale disporre di un sistema di trasbordo delle merci più efficiente per combinare le varie tipologie di trasporto. I porti renani svizzeri sono perciò d'importanza strategica assolutamente prioritaria per l'approvvigionamento del Paese».
«La Svizzera - ha confermato l'amministratore delegato di SBB CFF FFS Cargo, Nicolas Perrin - ha tassativamente bisogno di un grande terminal per poter affrontare i crescenti volumi di container in modo ecologico ed efficiente. La costituzione della comune società di pianificazione èun passo importante in questa direzione».
«Basilea Nord - ha rilevato l'amministratore delegato di Hupac, Bernhard Kunz - è situato in una posizione strategica particolarmente favorevole sul corridoio Rotterdam-Genova e offre, con i suoi 750 metri di lunghezza dei binari, le condizioni ideali per un servizio a condizioni competitive. Con questa piattaforma integriamo la nostra rete interna sia verso nord sia verso sud e creiamo nuove opportunità di mercato per il trasferimento del traffico».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore