testata inforMARE
Cerca
11 settembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:34 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2022 l'incidenza dei costi di trasporto sul valore delle merci esportate e importate dall'Italia è salita per il terzo anno consecutivo
Lo evidenzia l'ultima indagine della Banca d'Italia sui trasporti internazionali
Roma
8 giugno 2023
La Banca d'Italia ha pubblicato oggi l'ultima edizione relativa al 2022 della propria indagine sui trasporti internazionali di merci dell'Italia, che è basata su interviste condotte presso 216 operatori del trasporto internazionale di merci e presenta informazioni principalmente sui noli disaggregati per modalità di trasporto e di carico e sulle quote di mercato dei vettori, distinti per nazionalità. I risultati dell'indagine evidenziano un significativo incremento delle tariffe di trasporto concentrato nella prima parte dell'anno, che ha caratterizzato quasi tutti i comparti, riflettendo principalmente l'espansione degli scambi internazionali e il rincaro dei carburanti.

L'analisi specifica che in alcuni settori si sono aggiunti fattori specifici, quali l'impatto delle tensioni geopolitiche sul trasporto di petrolio e derivati e le limitazioni dal lato dell'offerta nel trasporto marittimo di container, queste ultime venute meno nei mesi più recenti. Inoltre il rapporto spiega che in presenza di quote di mercato dei vettori italiani in lieve calo, il disavanzo nella bilancia dei trasporti mercantili dell'Italia è ulteriormente cresciuto nel 2022, raggiungendo un nuovo massimo.

Secondo l'indagine, nel 2022 l'incidenza dei costi di trasporto sul valore delle merci esportate e importate dall'Italia è salita per il terzo anno consecutivo, rispettivamente al 3,5 e 5,0 per cento (da 3,4 e 4,8 nel 2021).

Relativamente al trasporto marittimo di container, l'indagine evidenzia che i noli rilevati, al netto dei servizi ausiliari, hanno avuto nel 2022 aumenti di entità contenuta in termini nominali rispetto all'anno precedente, caratterizzato invece da rialzi eccezionali. Il dato medio - precisa il documento - nasconde tuttavia un andamento assai differenziato nell'arco dell'anno, con i fattori che ne avevano provocato il rialzo nel 2021 che hanno registrato un'inversione di tendenza nel corso del 2022: innanzitutto si sono osservate significative riduzioni del grado di concentrazione tra armatori, rileva il documento della Banca d'Italia facendo riferimento, in particolare, all'annuncio di MSC e Maersk di non rinnovare la loro alleanza 2M che terminerà a fine 2024 ( del 25 gennaio 2023), dando per assodato (oppure avendo constatato?) che la comunicazione abbia già prodotto un'attenuazione dello stato di concentrazione del mercato dello shipping containerizzato. A segnare un'inversione di tendenza - puntualizza il rapporto - sono state anche le limitazioni dal lato dell'offerta, tra cui la difficoltà nel reperimento dei container e la congestione nei porti, nonché un rallentamento della domanda di carico e una sua più equilibrata ripartizione geografica.

La disamina della Banca d'Italia prosegue specificando che “la dinamica dei noli è risultata assai eterogenea in termini geografici, risentendo di fattori specifici e dei precedenti andamenti, con i flussi più importanti (esportazioni verso il Nord America e importazioni da Cina e altri paesi asiatici) a guidare le tendenze medie. L'andamento degli altri fattori di costo (servizi ausiliari) e l'aumento dei carichi medi per container (in un'ottica di contenimento dei costi) - si legge ancora - hanno indotto una dinamica dei noli complessivi in euro per tonnellata assai contenuta, spingendone i costi in termini reali su livelli al di sotto dei massimi registrati nel 2021, ma comunque elevati rispetto agli anni precedenti”.

Quanto al trasporto marittimo di merci convenzionali e rotabili, l'indagine constata che “nel 2022 i costi medi per tonnellata, comprensivi dei servizi ausiliari, per la categoria più rilevante del general cargo (trasporto di “impianti, macchinari e mezzi di trasporto”) sono aumentati in termini nominali. In termini reali sono lievemente scesi all'esportazione e cresciuti all'importazione, in entrambi i casi collocandosi su livelli superiori alla media dell'ultimo decennio. Nelle restanti tipologie (“tubi e materiali metallici” e “prodotti chimici, materiali da costruzione, prodotti forestali”) i noli hanno registrato tassi di crescita nominali elevati, tra il 30 e il 40 per cento in entrambe le direzioni dei flussi, risentendo maggiormente di un'insufficiente capacità di stiva rispetto a una domanda di trasporto che, almeno per la prima parte dell'anno, è stata sostenuta. Nel comparto ro-ro - ossia il trasporto navale di veicoli stradali con o senza autista al seguito, un segmento di nicchia che riguarda l'area mediterranea e con tariffe denominate in euro - i costi medi sono scesi nel 2022, ma con andamenti fortemente differenziati tra le aree geografiche interessate. A fronte di aumenti nelle tratte da e per la Francia, la Grecia e la Turchia, si sono infatti registrati cali nelle rotte da e per la Spagna, il Nord Africa e i restanti paesi balcanici”.

Il documento prende poi in esame il trasporto marittimo di rinfuse liquide e solide osservando che “per le quotazioni del trasporto dei bulk solidi è proseguita nella media del 2022 la tendenza al rialzo, sia per le granaglie sia per il comparto del carbone e dei minerali, in relazione all'andamento dell'economia mondiale e alla relativa richiesta di materie prime. La guerra in Ucraina - precisa il documento - ha provocato una maggiore instabilità dei flussi con conseguente riverbero sui costi, almeno fino all'accordo internazionale sulle esportazioni di cereali da tale paese. Analogamente al trasporto con nave container, a una prima parte dell'anno con noli in crescita è seguita una fase di calo. I costi medi per la movimentazione dei prodotti chimici (che includono il gas naturale liquefatto) hanno registrato un rialzo pressoché in linea con i carichi secchi (intorno al 30 per cento); quelli per il trasporto di petrolio e derivati hanno subito un rialzo costante e di entità complessivamente elevata nell'arco dell'anno, in relazione alle tensioni geopolitiche che hanno caratterizzato il settore oltre che alla forte crescita dei volumi importati. Anche in termini reali i costi medi navali bulk (inclusi i servizi ausiliari) all'importazione relativi ai carichi solidi risultano in crescita, pur rimanendo inferiori ai picchi registrati nel 2008; quelli relativi ai bulk liquidi hanno invece toccato il punto di massimo nel periodo considerato”.

L'indagine, che è condotta dalla Banca d'Italia dal 1998, dal 2002 effettua anche una rilevazione campionaria finalizzata alla stima della ripartizione del trasporto marittimo di merci da e per l'Italia tra vettori italiani ed esteri, analisi - puntualizza l'istituto bancario - che “costituisce una fonte informativa non facilmente disponibile in ambito internazionale; infatti, le statistiche disponibili fanno spesso riferimento al soggetto proprietario del mezzo (ship owner) e non all'effettivo operatore e fornitore del servizio (ship operator), sulla base del quale va invece determinata la residenza ai fini della compilazione della bilancia dei pagamenti e a cui è quindi rivolta l'indagine campionaria”. L'ultima indagine spiega che “nel 2022 le quote di mercato per nazionalità dei vettori navali hanno mostrato, almeno per le principali posizioni, variazioni poco significative rispetto all'anno precedente. L'incidenza più elevata nel trasporto container rimane appannaggio delle società armatoriali a capitale di controllo svizzero, mentre nei trasporti bulk e in quelli general cargo continuano a prevalere rispettivamente gli armatori greci e turchi. Nel settore ro-ro la quota più elevata, prossima al 50 per cento, spetta agli italiani, il cui peso è piuttosto limitato nelle altre componenti o addirittura marginale come nel caso dei bulk solidi. La quota di mercato media complessiva dei vettori italiani, calcolata ponderando per i costi del trasporto - specifica ancora il documento - è lievemente scesa rispetto all'anno precedente (14,3 per cento, da 14,6). Nel settore marittimo è rimasta quasi inalterata, confermandosi su un minimo storico (7,1 per cento); la ripresa delle quote nel ro-ro e nel container è stata controbilanciata dai cali nei restanti comparti navali. In un contesto di crescita, dopo un quadriennio di riduzioni, della flotta controllata e dei volumi trasportati dagli armatori residenti, anche l'attività di movimentazione “estero su estero” è aumentata in termini quantitativi ritornando ai livelli del 2020, con conseguente significativo incremento del relativo fatturato”.

Relativamente al trasporto stradale, il documento rileva che “nel 2022 si è registrato un incremento di quasi il 20 per cento dei costi medi stradali per tonnellata, che ha interessato i carichi completi e, in misura maggiore, quelli parziali. Oltre al significativo aumento dei volumi movimentati, il rialzo è dovuto ai più elevati prezzi dei carburanti, pur contenuti dagli interventi governativi, al rincaro dei costi di manutenzione e, indirettamente, all'entrata in vigore del Mobility Package per le maggiori restrizioni applicate. Quasi tutte le aree geografiche sono state interessate dall'aumento, con i noli da e verso il Regno Unito che hanno risentito ancora dei maggiori costi doganali e amministrativi a seguito della Brexit. Anche in termini reali - ossia valutati in rapporto agli indici dei prezzi alla produzione dei manufatti venduti sui mercati esteri o di quelli importati, rispettivamente saliti dell'11,9 e dell'11,2 per cento rispetto al 2021 - i costi medi stradali sono cresciuti, segnando il valore massimo dal 2005 per quelli all'importazione”.

Quanto al trasporto ferroviario, si osserva che “nel 2022 i costi medi a tonnellata del trasporto ferroviario sono aumentati in termini nominali nel settore container, mentre in quello bulk sono rimasti stabili. Tra le aree geografiche, i rincari hanno riguardato soprattutto l'Europa centrale e la penisola iberica; la dinamica dei noli da e per l'Europa orientale e i Balcani è risultata assai meno intensa per effetto di alcuni fattori compensativi, come la realizzazione di treni più lunghi e l'adozione di incentivi allo shift modale. Anche nella ferrovia l'incremento dei prezzi energetici ha avuto delle ripercussioni, talvolta tramite applicazione di energy surcharges da parte degli operatori, ma ciò non ha arrestato la tendenza alla flessione dei costi medi ferroviari in termini reali, che sono ritornati sui livelli minimi del 2012”.

Infine per il trasporto aereo, si spiega che “lo scorso anno i costi medi del trasporto aereo hanno avuto un moderato aumento, concentrato nella prima parte dell'anno. La dinamica è stata molto eterogenea geograficamente: gli incrementi sono stati assai sostenuti per i noli da e verso i paesi asiatici (soltanto all'esportazione per la Cina), a fronte di riduzioni per le tariffe da e per l'Europa e il Nord America. In termini reali i costi medi sono scesi ma rimangono su livelli elevati, dopo gli eccezionali rincari del 2020 a seguito della forte restrizione dell'offerta di stiva legata alla pandemia”.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Cinque i porti italiani nel network di servizi marittimi containerizzati di Gemini Cooperation
Copenaghen/Amburgo
A Genova e Vado approderanno servizi primari. La Spezia, Livorno e Trieste toccati da linee shuttle
HMM investirà circa 17,5 miliardi di dollari entro il 2030 per incrementare la propria competitività
Seul
Il 54% delle risorse sarà destinato al segmento dei container, il 24% a quello delle rinfuse, il 18% allo sviluppo della logistica e il 4% al miglioramento delle performance ambientali e digitali
L'ECSA apprezza la rilevanza riconosciuta al settore dello shipping dal rapporto di Mario Draghi
Bruxelles
Il documento sul futuro della competitività europea, tuttavia, evidenzia il declino della flotta dell'UE
MSC presenta i propri nuovi servizi standalone mentre HMM, ONE e Yang Ming formano la Premier Alliance
Seul/Singapore/Keelung/Ginevra
La nuova alleanza porterà cinque servizi in Italia, contro i 19 della MSC
Hupac, includere le linee d'accesso francesi ad Alptransit nella politica svizzera di trasferimento modale
Chiasso
Bertschi: l'adeguamento della linea Belgio-Metz-Strasburgo-Basilea al profilo di quattro metri è una priorità assoluta
In dirittura d'arrivo la trattativa per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali tedeschi
Berlino/Brema
L'associazione datoriale ZDS e il sindacato ver.di hanno sottoscritto un accordo preliminare
Federagenti, sbagliato anche solo ipotizzare una privatizzazione dei porti con il solo scopo di fare cassa
Roma
Santi: le privatizzazioni non hanno mai prodotto in Italia risultati entusiasmanti
A luglio nel porto di Ravenna sono cresciute le rinfuse e diminuite le altre merci
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2024 il traffico crocieristico è calato del -14,3%
Hapag-Lloyd, rinnovato il patto parasociale degli azionisti CSAV e Kühne Maritime
Las Condes
L'accordo avrà validità almeno sino alla fine del 2030
A Vestas Blades la concessione della piastra logistica del porto di Taranto
Taranto
Proposta in linea con gli obiettivi dell'AdSP per lo sviluppo di hub per la produzione di eolico offshore e dei relativi componenti
Via libera definitivo all'ingresso di MSC nel capitale della tedesca HHLA
Amburgo
Al Parlamento di Amburgo 72 voti favorevoli e 33 contrari
WTO, prosegue il rialzo del commercio mondiale di beni, ma il futuro è imprevedibile
WTO, prosegue il rialzo del commercio mondiale di beni, ma il futuro è imprevedibile
Ginevra
L'incertezza è dovuta alle tensioni geopolitiche, ai conflitti regionali, al cambiamento della politica monetaria nelle economie avanzate e all'indebolimento degli ordini all'esportazione
La calura si attenua? È il momento di parlare di privatizzazione dei porti
Medlog (MSC) ha comprato l'azienda logistica britannica Maritime Transport
Felixstowe
La società di Felixstowe ha 3.000 dipendenti
I gruppi navalmeccanici cinesi CSSC e CSIC annunciano un piano di fusione
Shanghai
L'operazione avverrà sulla base di un accordo di scambio di azioni siglato ieri dalle due aziende
Wallix e Telenor Maritime annunciano una partnership per incrementare la sicurezza informatica nel settore marittimo
Parigi/Arendal
È incentrata, in particolare, sulle soluzioni digitali con accesso da remoto
Le Aziende informano
La turbosoffiante industriale compie 100 anni
Nel 2024 ricorre il 100° anniversario della prima turbosoffiante per motori di grandi dimensioni
Cede un altro portellone di un traghetto della flotta della Jadrolinija
Zagabria
Inusitato attacco del presidente croato Milanovic al primo ministro e all'amministratore delegato della compagnia di navigazione
COSCO Shipping Development ordina la costruzione di 42 rinfusiere
Shanghai
Commesse del valore complessivo di quasi 1,8 miliardi di dollari
Lo scorso mese i porti cinesi hanno registrato un nuovo record storico di traffico dei container
Lo scorso mese i porti cinesi hanno registrato un nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
I soli porti marittimi hanno movimentato 25,6 milioni di teu (+8,3%)
Ulteriore rialzo delle performance economiche e operative trimestrali del gruppo COSCO
Ulteriore rialzo delle performance economiche e operative trimestrali del gruppo COSCO
Shanghai
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno i ricavi sono aumentati del +19,0%. Ordinate 12 nuove portacontainer da 14.000 teu
Impennata delle vendite dei container prodotti dalla cinese CIMC
Hong Kong
L'azienda ha registrato nuovi record di ricavi semestrali e trimestrali
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nei porti marocchini è cresciuto del +15,3%
Rabat
Appello di Dominguez (IMO) affinché cessino gli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Londra
Evidenziato il rischio di gravi danni provocati da un eventuale sversamento di petrolio
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,9%
Anjra
Nel secondo trimestre movimentate 3,5 milioni di tonnellate in più rispetto al periodo aprile-giugno del 2023
Royal Caribbean ordina a Meyer Turku una quarta nave da crociera di classe “Icon”
Royal Caribbean ordina a Meyer Turku una quarta nave da crociera di classe “Icon”
Miami/Turku
La commessa include opzioni per una quinta ed una sesta unità
I contenitori in transhipment continuano ad alimentare la crescita del traffico dei container nei porti spagnoli
Madrid
A luglio gli scali portuali nazionali hanno movimentato 1.531.414 teu (+6,3%)
Divampa ancora l'incendio sulla Suezmax Sounion attaccata mercoledì nel Mar Rosso
Divampa ancora l'incendio sulla Suezmax Sounion attaccata mercoledì nel Mar Rosso
Larissa
Fiamme sul ponte di coperta e su parte della sovrastruttura
Arrivate al Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro 18 nuove straddle carrier
Gioia Tauro
Nei primi sette mesi del 2024 lo scalo portuale calabrese ha movimentato 2,3 milioni di container (+11,9%)
Filt-Cgil, lo strumento dell'autoproduzione risulta già disciplinato dalle norme tutt'ora vigenti
Roma
Il sindacato invita gli enti interessati ad applicarle con autorevolezza, rigore e competenza
VSM, la partecipazione dello Stato in Meyer Werft deve essere temporanea e la guida dell'azienda deve essere confermata alla famiglia Meyer
Nel secondo trimestre si è appiattita la crescita delle esportazioni di merci del G20
Parigi
In aumento del valore delle importazioni e in rialzo è risultato anche l'import-export di servizi
Confermato l'accordo sul piano di ristrutturazione del gruppo Meyer Werft
Papenburg
Si tratta - ha sottolineato Daniel Friedrich (IG Metall Küste) - di un'enorme opportunità per un nuovo inizio che deve essere sfruttata. Previsti esuberi
Singamas registra una rilevante crescita delle vendite semestrali di dry container
Hong Kong
Il prezzo medio dei box da 20' per carichi secchi è sceso del -7,7%
Allo Stato almeno l'80% del capitale dell'azienda navalmeccanica tedesca Meyer Werft
Berlino
L'intervento governativo sarebbe a carattere temporaneo
Nel porto di Valencia prosegue la crescita del traffico dei container
Valencia
Nei primi sette mesi del 2024 sono stati movimentati 3,14 milioni di teu (+13,1%)
Stabile il traffico dei container nel porto di Amburgo nella prima metà del 2024
Stabile il traffico dei container nel porto di Amburgo nella prima metà del 2024
Amburgo
Nel solo secondo trimestre anche i contenitori hanno registrato un calo
I brillanti risultati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina trainano le performance trimestrali della ZIM
I brillanti risultati dei servizi nel Pacifico e con l'America Latina trainano le performance trimestrali della ZIM
Haifa
La crisi nel Mar Rosso riduce i volumi trasportati sulla rotta (-30,8%) ma non i ricavi (+27,1%)
L'European Rail Freight Association elenca all'UE le priorità per lo sviluppo del cargo ferroviario
Bruxelles
Presentato il manifesto 2024-2029 dell'associazione
Il Global Maritime Forum sottolinea la necessità di accrescere il benessere dei marittimi
Copenaghen
La carenza di manodopera marittima ha raggiunto il massimo degli ultimi 17 anni
Privatizzazione dei porti? La Spezia invita a prendere ad esempio il modello locale
La Spezia
Fontana: la necessità primaria sarebbe quella di garantire una pianificazione nazionale delle risorse allocate alla portualità
Nominati i nuovi coordinatori di sette dei nove corridoi di trasporto europei TEN-T
Bruxelles
Altri due saranno designati e nominati all'inizio del prossimo anno
ZIM stringe un accordo di cooperazione operativa a lungo termine con MSC
Haifa
È relativo a rotte tra Asia ed USA via Panama e Suez
Nel secondo trimestre del 2024 il porto di Brema/Bremerhaven ha movimentato 15,9 milioni di tonnellate di merci (+9,2%)
Nel secondo trimestre del 2024 il porto di Brema/Bremerhaven ha movimentato 15,9 milioni di tonnellate di merci (+9,2%)
Brema
Nei primi sei mesi dell'anno la crescita, trainata dai container, è stata del +9,9%
MSC Crociere auspica l'ok alla concessione nei porti di Bari e Brindisi nonostante il preavviso di rigetto dell'istanza
Ginevra
La compagnia presenterà le proprie controdeduzioni all'AdSP
La carenza di impianti di cold ironing nei porti frena anche lo sviluppo delle navi cargo elettriche
Francoforte sul Meno
Paper sull'impatto ambientale delle batterie nel trasporto marittimo oceanico realizzato da CIMAC e Maritime Battery Forum
La tedesca MOSOLF Port Logistics & Services compra la connazionale TO Group
Kirchheim unter Teck/Brema
La transazione includerà le sedi in Belgio, Spagna, Polonia ed Emirati Arabi Uniti
Nel primo trimestre del 2024 è tornato a crescere il traffico nei porti belgi
Bruxelles
Aumento dei carichi all'imbarco
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita del valore di un miliardo di dollari
Milano
A luglio calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Particolarmente consistente la flessione nel settore delle crociere
Christiania Shipping (gruppo Eitzen) acquisirà la Navquim Holding
Le Havre
La compagnia olandese possiede e opera una flotta di 13 stainless steel chemical tanker
Kongsberg venderà il segmento dei sistemi di governo delle navi alla società di private equity Norvestor
Oslo
Nel 2023 queste attività hanno generato ricavi pari a circa 850 milioni di corone norvegesi
Oakley Capital cede a Lloyd's Register una quota di maggioranza nella Ocean Technologies Group
Londra/Lussemburgo
La transazione sarà portata a termine nell'ultimo trimestre di quest'anno
Inaugurato il nuovo terminal crociere di Fusina, a Marghera
Venezia
Attesa quest'anno una crescita del +9% del traffico crocieristico a Venezia
Nella prima metà del 2024 il traffico dei container nei terminal di CMPort è stato di 71,8 milioni di teu
Hong Kong
Registrata una crescita del +7,9%
Grimaldi ha preso in consegna la quinta nave ro-ro multipurpose di classe “G5”
Napoli
La “Great Casablanca” sarà impiegata nei collegamenti tra Nord Europa e Africa Occidentale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Le imprese portuali tedesche invocano misure per contrastare l'effetto dell'aumento dei prezzi delle tracce ferroviarie
Amburgo
La tedesca BLG istituisce una propria filiale in Turchia
Brema
La nuova società BLG Uluslararasi Tasimacilik Ltd. ha sede a Istanbul
Il minerale di ferro della Vale arriverà alle acciaierie europee attraverso il porto di Tarragona
Tarragona/Kallo
La prima nave è approdata al terminal di Euroports
Nel secondo trimestre i ricavi della cinese COSCO Shipping Ports sono aumentati del +4,5%
Hong Kong
Nella prima metà del 2024 l'incremento è stato del +3,0%
Prosegue il trend di calo dei risultati economici di MPC Container Ships
Oslo
Nel secondo trimestre del 2024 i ricavi hanno registrato una diminuzione del -32,7%
Deciso rialzo dei risultati finanziari trimestrali di Regional Container Lines
Bangkok
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono cresciuti del +16,6%
Vard costruirà una seconda Ocean Energy Construction Vessel ibrida per Island Offshore
Trieste
La consegna è prevista per il primo trimestre del 2027
Nel porto di Galveston è iniziata la costruzione del terminal crociere che sarà home port di MSC Crociere
Galveston
Sarà inaugurato a fine 2025
La Spezia si propone come sede della Giuseppe Garibaldi trasformata in nave museo
La Spezia
Evidenziato il legame della città con la Marina Militare
In Giappone al via uno studio per la realizzazione di navi per il trasporto di CO2 liquefatta
Tokyo
Verranno definite le caratteristiche progettuali e costruttive
GNV affida a Telemar la gestione e la manutenzione dei sistemi di soccorso e sicurezza della navigazione
Oslo/Parigi
Accordo relativo a tre navi attualmente in costruzione in Cina
In crescita il traffico navale negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel periodo gennaio-luglio sono transitate 54.563 navi (+7,2%)
Il gruppo navalmeccanico sudcoreano HD KSOE acquisirà la maggioranza della Convion
Espoo
La società finlandese è specializzata nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile
Attesa una rilevante crescita della partecipazione a Green Logistics Expo
Padova
Due i meeting principali: gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e della Lombardia e Mercintreno
A luglio il porto di Algeciras ha movimentato 399mila container (-1,9%)
Algeciras
Nei primi sette mesi di quest'anno il traffico è stato pari a 2,8 milioni di teu (+2,0%)
In crescita i risultati semestrali della cinese COSCO Shipping International
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +8,2%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Die Rettung der Meyer Werft geht in die entscheidende Phase
(WirtschaftsWoche)
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 17 luglio 2024
››› Archivio
USB, proseguire nella denuncia puntuale di ogni tentativo di autoproduzione non autorizzata nei porti
Nella prima metà del 2024 i ricavi della OOIL sono cresciuti del +2,3%
Hong Kong
Calo degli utili
Attacco ad una nave cisterna Suezmax greca nel Mar Rosso
Southampton/Atene
È avvenuto a 72 miglia nautiche ad ovest di Hodeidah
CD Cargo ha esercitato opzioni con Bombardier Transportation per 11 locomotive TRAXX 3MS
Petrolifera Italo Rumena ha acquisito la svedese Nordic Storage
Bologna
L'azienda gestisce sette depositi di stoccaggio in Svezia e in Danimarca
In Grecia il comandante di un traghetto è stato arrestato per violazione della sicurezza
Alessandropoli/Keratsini-Drapetsona
Accelleron sigla un accordo per l'acquisizione della canadese True North Marine
Baden
L'azienda è specializzata nell'ottimizzazione delle rotte delle navi sulla base delle condizioni meteo-marine
Magellan Circle sigla un accordo di collaborazione con la Digital Container Shipping Association
Milano
Partnership incentrata sulle opportunità di finanziamento dell'UE
PIL ordina a Hudong-Zhonghua Shipbuilding la costruzione di cinque portacontainer dual-fuel da 13.000 teu
Singapore
Noatum acquisirà il controllo dell'agenzia marittima egiziana Safina
Madrid/Il Cairo
Sarà ribattezzata Noatum Maritime Egypt
Nel primo semestre del 2024 i terminal di Hutchison Ports hanno movimentato 42,3 milioni di container (+7%)
Hong Kong
Lo scorso mese il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è calato del -6,8%
A luglio il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +52,6%
Long Beach
Nuovo record per questo mese e picco storico dei contenitori vuoti
A luglio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +37,3%
Los Angeles
Seroka: è effetto di un'alta stagione anticipata
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -10,5%
La Goulette
Stabili le merci varie e gli idrocarburi. Sensibile calo delle rinfuse secche
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile