
Nel primo trimestre di quest'anno si è attenuata la
crescita dei risultati economici delle tre principali compagnie di
navigazione containerizzate taiwanesi, diminuzione che è
stata particolarmente accentuata per la Yang Ming. Nel periodo la
Evergreen, che è il principale vettore nazionale di questo
mercato per capacità della flotta, ha registrato ricavi pari
a 110,0 miliardi di dollari di Taiwan (3,6 miliardi di dollari USA),
con un aumento del +24,1% sul primo trimestre del 2024. I costi
operativi sono ammontati a 76,7 miliardi (+10,0%), l'utile operativo
a 29,3 miliardi (+87,4%) e l'utile netto a 27,8 miliardi di dollari
taiwanesi (+52,8%).
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi della Yang Ming si sono
attestati a 45,5 miliardi, con un rialzo del +3,9% sul
corrispondente periodo dello scorso anno. L'utile operativo è
stato pari a 7,2 miliardi (-8,5%) e l'utile netto a 7,8 miliardi di
dollari di Taiwan (-16,9%).
Wan Hai Lines (WHL) ha chiuso il primo periodo trimestrale del
2025 con ricavi pari a 37,1 miliardi (+34,3%), con un utile
operativo di 9,2 miliardi (+314,7%) e con un utile netto di 8,7
miliardi di dollari taiwanesi (+88,9%).