testata inforMARE
Cerca
2 ottobre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 5/2004 - MAGGIO 2004

Industria

Le forze di mercato delle gru portuali mobili

Le MHCs (gru portuali mobili) offrono una formidabile versatilità in termini di tipi di carico che possono essere movimentati ed il fattore "mobilità" garantisce un vasto raggio d'azione in termini di localizzazione da cui esse operano.

In pochissimi minuti, una MHC può essere spostata dalla movimentazione di una portacontainers alla lavorazione di una rinfusiera. La sostituzione di un braccio per containers con una benna da rinfuse è rapida e semplice. Guido Prignacca, dirigente manager MHC alla Fantuzzi Reggiane, la definisce "la capacità dell'attacca e via", poiché vi è tutta una serie di agganci per la movimentazione di cui una MHC è dotata per la movimentazione di carichi generici, carichi alla rinfusa e containers.

L'Europa ancora domina le località di destinazione delle MHC, sebbene nel 2003 complessivamente 56 gru siano state consegnate a porti non europei, rispetto ai 44 del 2002. L'Italia è il maggiore mercato singolo per le MHCs in Europa con 23 consegne nel 2003, tra cui 14 dalla Fantuzzi Reggiane, produttore con sede in Italia. La Spegna ne ha prese nove, di cui sette fornite dalla Liebherr, mentre i porti del Regno Unito hanno costituito la destinazione di 10 MHCs dopo diversi anni di minore attività sul mercato.

La Russia, ed in particolare i porti del Mar Nero, è stata molto attiva sul mercato delle gru avendo ricevuto otto unità dalla Gottwald e tutti i produttori considerano quest'area come un potenziale di buona crescita. La Liebherr è attiva in Iran da diversi anni e nove MHCs sono state consegnate all'Organizzazione Porti e Trasporto Marittimo dell'Iran portando a 20 il totale che la Liebherr ha consegnato loro a partire dal 1994.

La Gottwald ha fatto passi da gigante nel mercato asiatico nel 2003 con 12 gru consegnate a varie località asiatiche. Nel corso del 2003, la Gottwald ha fornito la sua prima MHC in assoluto ad un porto giapponese.

Tutti e tre i produttori considerano l'espansione in direzione est dell'Unione Europea come un fattore destinato a realizzare buone condizioni e potenziale per il mercato delle MHCs. I porti degli stati baltici, il Mar Nero ed i porti fluviali del Danubio sono candidati ideali per le MHCs in ragione della loro grande versatilità di movimentazione dei carichi.

La gamma delle MHCs disponibili va dalle 20 alle 150 tonnellate, con un raggio massimo da 25 a 55 metri. Ciò permette di far fronte alla domanda attuale in modo sufficiente e la versione maggiormente richiesta è quella relativa all'unità da 100 tonnellate e 45-50 metri di raggio.

Quando si acquista una gru, occorre raggiungere un equilibrio tra utilizzazione e costi. Ovviamente, più grande significa più costoso e non c'è alcun senso ad acquistare capacità che sarà usata raramente. Tuttavia, se l'equipaggiamento in questione dovesse durare alcuni anni, allora potrebbe esserci bisogno di un aumento della capacità. Il potenziale di rivendita delle MHCs è buono, a causa della loro natura mobile e del fatto che ci saranno sempre porti compatibili con le MHCs nell'ambito delle principali rotte di traffico mondiali.

Un'altra decisione che dev'essere presa quando si sviluppa una specifica è quella relativa all'adozione di una configurazione a due o a quattro funi. Quella a quattro funi è per lo più utilizzata per le benne meccaniche, mentre per i containers ed i carichi più generici si richiede solo la configurazione a due funi. I produttori generalmente raccomandano l'adozione della versione a quattro funi quando il 60% dell'utilizzazione si riferisce a lavorazioni con benne da rinfusa.

Thomas Bachmann, capo del marketing alla Liebherr-Werk Nenzing in Austria, esprime soddisfazione per l'attuale domanda del mercato ed è contento della linea di tendenza relativa alla penetrazione della propria società nel mercato. Avendo consegnato 48 MHCs nel 2003, egli ravvisa che oltre 50 unità rappresentino un obiettivo ragionevole e conseguibile nel 2004. Si dichiara particolarmente soddisfatto per le complessive 11 gru giganti LHM 500 (da 140 tonnellate e raggio da 51 metri) fornite nel corso dell'anno. Bachmann ritiene che questa unità non sarà la più grande che la Liebherr offrirà in futuro, sebbene non abbia voluto indicare qualsivoglia scaletta dei tempi in ordini ai futuri sviluppi.

Alla Gottwald, il leader del mercato con 64 gru consegnate nel 2003, Peter Klein, capo del marketing, conferma la propria relativa soddisfazione per la domanda e si consola pensando che tutti i principali produttori dispongono della medesima base di costo in euro e che perciò abbiano dovuto soffrire allo stesso modo rispetto alla debolezza del dollaro USA. Il mercato russo della Gottwald è stato in gran parte rappresentato da gru a portale, una versione su rotaia della MHC sviluppata dalla Gottwald. Le gru a portale sono virtualmente identiche ad una MHC standard per quel che attiene all'anello ruotante, ma il fatto di essere montate su rotaia sta a significare che esse sono perfettamente adatte alle situazioni in cui lo spazio è ristretto. Sin dalla loro introduzione nel 1998, le gru a portale sono divenute una parte importante del portafoglio della Gottwald, tanto che nel 2003 hanno costituito quasi il 15% delle vendite.

La Fantuzzi Reggiane ha venduto 33 MHCs nel 2003 e Prignacca afferma che si tratta più o meno della piena capacità ottenibile dall'attuale impianto italiano di Reggio Emilia. Sono in fase di attuazione i piani, con cantieri aperti, per un ampliamento della capacità produttiva di MHCs a Monfalcone, nei pressi di Trieste. L'espansione entrerà in funzione nel 2006, portando la capacità annua della Fantuzzi Reggiane sino a 50 gru o addirittura oltre.

Prignacca esprime la propria fiducia nel mercato complessivo delle MHCs dicendo che 10 anni fa il mercato nel suo complesso era dell'ordine delle 30 gru, mentre adesso viaggia verso le 150. Egli ritiene altresì che la domanda nel suo mercato di casa, quello italiano, possa persistere ed afferma che il punto d'appoggio di cui la Fantuzzi Reggiane dispone in Turchia si rivelerà sempre più vantaggioso.

Un altro sviluppo espansivo della produzione è in atto alla Liebherr, laddove è in costruzione una fabbrica a Rostock, nel nord della Germania, sul Mar Baltico. Bachmann spiega che, alla luce dei piani predisposti, alcune delle MHCs più grandi saranno prodotte presso il nuovo impianto, rendendo così il loro trasporto più facile rispetto a quello dall'Austria, priva di sbocchi al mare ed obbligata a servirsi di gallerie.
(da: CargoSystems, aprile 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
La Corte dei Conti promuove l'AdSP dell'Adriatico Orientale per i progetti legati al PNRR, ma la bacchetta per averne rinviato altri
Roma
MSC ha firmato l'accordo vincolante per acquisire il 50% di Italo
Ginevra
La restante metà del capitale rimane in mano a Global Infrastructure Partners
Joint venture thyssenkrupp-Wilhelmsen per la stampa in 3D di parti di ricambio per le navi
Joint venture thyssenkrupp-Wilhelmsen per la stampa in 3D di parti di ricambio per le navi
Essen/Lysaker
L'azienda avrà sede a Singapore
L'Autorità Portuale di Salonicco selezionata quale miglior offerente per l'acquisizione del 67% dell'authority portuale di Volos
L'Autorità Portuale di Salonicco selezionata quale miglior offerente per l'acquisizione del 67% dell'authority portuale di Volos
Atene
Presentata un'offerta del valore di 51 milioni di euro
Nella prima metà del 2023 i ricavi del gruppo armatoriale greco Attica sono aumentati del +21,3%
Kallithea
In crescita il traffico dei passeggeri e dei veicoli trasportato dalla flotta
Nel trimestre giugno-agosto il gruppo crocieristico Carnival ha lasciato definitivamente la pandemia dietro le spalle
Miami
Lo scorso mese i volumi di merci movimentati dai porti di Genova e Savona-Vado sono calati del -9,3% e -15,5%
Genova
Nei primi otto mesi del 2023 le flessioni sono state rispettivamente del -5,8% e -3,2%
Due le alternative proposte affinché i porti europei di transhiment non perdano competitività con le nuove norme sulle emissioni
Bruxelles
Sono 36 i contributi inviati nell'ambito della consultazione lanciata dalla Commissione Europea
Proposta emendativa del cluster marittimo-portuale italiano in tema di cold ironing
Roma
È stata inviata al Senato da Assarmatori, Assiterminal, Assocostieri, Assologistica, Assomarinas, Assoporti e Confitarma
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico dei container nei terminal di Eurokai è calato del -5,8%
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico dei container nei terminal di Eurokai è calato del -5,8%
Amburgo
In Germania Eurogate ha movimentato 1,6 milioni di teu (-9,6%) e in Italia Contship 411mila teu (-9,6%). Negli altri terminal esteri il traffico è stato di 773mila teu (+0,8%)
Nuovo record storico di traffico mensile dei container movimentato dai porti cinesi
Nuovo record storico di traffico mensile dei container movimentato dai porti cinesi
Pechino
Ad agosto è stato segnato anche il nuovo record delle merci internazionali passate attraverso gli scali portuali marittimi
CMA CGM ha ordinato otto portacontainer dual-fuel da 9.200 teu alimentate a metanolo a SWS
CMA CGM ha ordinato otto portacontainer dual-fuel da 9.200 teu alimentate a metanolo a SWS
Shanghai
Saranno lunghe 299,9 metri e larghe 45,6
La riforma delle norme sui porti - sottolineano Filt-Cgil e Fit-Cisl - deve mettere al centro il lavoro
Roma
I due sindacati evidenziano la necessità che il Ministero dei Trasporti regoli il mercato portuale
Assoporti, bene l'azione del Ministero dell'Ambiente per semplificare le norme sui dragaggi
Roma
La riforma - osservano Giampieri e Patroni Griffi - andrebbe completata anche per quanto riguarda l'utilizzo dei sedimenti nella realizzazione delle opere portuali
L'UNCTAD prevede una crescita annua attorno al +3% delle merci trasportate dalle portacontainer mondiali nel periodo 2024-2028
L'UNCTAD prevede una crescita annua attorno al +3% delle merci trasportate dalle portacontainer mondiali nel periodo 2024-2028
Ginevra
Il rialzo atteso è decisamente inferiore al +7% registrato nei precedenti tre decenni. Quest'anno l'incremento atteso è del +1,2% dopo il calo del -3,7% nel 2022
Il governo canadese valuterà se la fusione Viterra-Bunge potrà avere un impatto negativo sui porti nazionali
Ottawa
Consultazione pubblica con gli stakeholder del settore
Record storico di traffico semestrale dei container nel porto di Salonicco
Salonicco
Nei primi sei mesi del 2023 sono stati movimentati 255.192 teu (+11,3%)
Oceania Cruises e Regent Seven Seas plaudono al piano di escavo del Canale Vittorio Emanuele III
Oceania Cruises e Regent Seven Seas plaudono al piano di escavo del Canale Vittorio Emanuele III
Milano
Consentirebbe ai crocieristi - hanno sottolineato - un accesso agevole a Venezia
BLS Cargo compra dieci nuove locomotive per i servizi transalpini con l'Italia
Berna
Verranno consegnate da Siemens Mobility nel 2026
Cisl e Uil hanno espresso fiducia nella ripresa del traffico dei container alla Spezia
La Spezia
Carro e Furletti: apprezziamo e condividiamo le azioni messe in campo in questi mesi dal nuovo management di LSCT
A fine anno Alessandro Becce lascerà la carica di CEO della FHP Holding Portuale
Carrara
Sarà sostituito da Paolo Cornetto
Incendio sul traghetto Cossyra in navigazione da Lampedusa a Porto Empedocle
Roma
I passeggeri sono stati trasbordati e la nave viene rimorchiata verso il porto di Augusta
La Romania vuole comprare il porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Porti
In progetto anche un nuovo ponte stradale e ferroviario sul Danubio
L'11 ottobre a Genova un workshop del Gruppo Giovani di Assagenti sul trend dei noli
Genova
Si terrà a Palazzo San Giorgio
Domenica in Giappone diventerà operativa la compagnia di traghetti MOL Sunflower
Tokyo
Flotta di dieci navi ro-pax e cinque navi ro-ro impiegate su sei rotte marittime
Rixi, inseriti emendamenti su concessioni, autotrasporto, Terzo Valico e diga di Genova
Roma
Sulle concessioni marittime - ha spiegato il vice ministro - si introduce un criterio uniforme per l'aggiornamento del criterio Istat
Cornetto lascerà gli incarichi di amministratore delegato in Vado Gateway e Reefer Terminal
Vado Ligure
Le società stanno cercando un nuovo CEO
Interporto di Gorizia, inaugurata un'officina per la riparazione di carri ferroviari
Gorizia
È stata realizzata da Adriafer Rail Services
Ok alla proroga della concessione a Fuorimuro sino al 31 dicembre
Genova
La società opera i servizi di manovra ferroviaria nel porto di Genova
Al container terminal di PSA Genova Pra' è arrivata una seconda portacontainer da 24.000 teu
Genova
La “MSC Mette” è lunga oltre 400 metri e larga 61
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bando per l'elettrificazione delle banchine ro-pax del porto di Ancona
Ancona
L'impianto dovrà essere realizzato entro giugno 2026
Convenzione tra Assarmatori, Confitarma e Ministero della Difesa
Roma
È volta al sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati
Captrain Italia potenzia i servizi via Ventimiglia e Domodossola per ovviare ai blocchi sull'asse del Frejus e del Gottardo
Assago
L'Italia - sottolinea l'azienda - rischia di essere tagliata fuori dal resto d'Europa
Nel secondo trimestre di quest'anno i porti francesi hanno movimentato 1,21 milioni di container (-12,7%)
La Défense
Il traffico complessivo delle merci è diminuito del -2,0%
A gara i lavori per i nuovi collegamenti viari nel Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Verrà realizzata una strada di collegamento tra il nuovo terminal ro-ro e la SS 195
All'Interporto di Gorizia si potenzia la digitalizzazione dell'operatività logistica del polo del freddo
Gorizia/Torino
Acquisita la fornitura del WMS di Generix Group
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 ottobre a Genova un workshop del Gruppo Giovani di Assagenti sul trend dei noli
Genova
Si terrà a Palazzo San Giorgio
Convegno sulla promozione della salute nei lavoratori portuali dello Stretto
Messina
Si terrà il 2 ottobre a Messina
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
España demanda una revisión instantánea de los puertos vecinos de transbordo
(El Mercantil)
Shipping minister resigns in aftermath of ferry passenger's death
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
Approvato il nuovo statuto della Federazione del Mare
Roma
Mattioli: diamo maggiore concretezza a un'idea moderna della blue economy
Inaugurata la nuova stazione passeggeri del porto di Barletta
Bari
A Brindisi riconsegna parziale al porto dell'area demaniale marittima “ex Pol”
Fincantieri si assicura un finanziamento a medio lungo termine di 800 milioni di euro
Trieste
Linea di credito “sustainability linked” garantita da SACE
Starlite Ferries rinnova l'accordo con Accelleron
Baden
Riguarda la fornitura di servizi di assistenza per i turbocompressori installati sulle navi
Fercam ha inaugurato il proprio nuovo magazzino ad Alessandria
Bolzano
Ha una superficie di 1.950 metri quadri più 290 di uffici
Concluso l'adeguamento della stazione di Gallarate ai treni merci da 750 metri
Roma
Investimento di Rete Ferroviaria Italiana di tre milioni di euro
Concluse le operazioni di sgombero dei carri del treno merci deragliato nella galleria di base del San Gottardo
Berna
Il cantiere turco Med Marine ha consegnato un nuovo rimorchiatore alla Vernicos Scafi
Istanbul
È il primo mezzo di nuova costruzione della flotta della joint venture greco-italiana
La Kenya Ports Authority privatizza banchine nei porti di Lamu e Mombasa
Mombasa
Lanciata una gara internazionale che include anche una zona economica speciale
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Taranto è aumentato del +6,9%
Taranto
Nei primi otto mesi del 2023 registrata una flessione del -4,0%
Nuove vernici per contenere la propagazione degli incendi sulle navi e nei cantieri
Palermo
Il gruppo Messina ha preso in consegna la sua seconda nave full container
Genova
Ha una capacità di trasporto di 4.600 teu
Approda a Genova la prima portacontainer del servizio FIM di HMM
Genova
Scalo al container terminal di PSA Italy
Primo incontro del tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale
Roma
Tra le proposte, inserire alcuni profili di lavoro portuale tra le categorie di lavoro “usurante/gravoso”
Hapag-Lloyd doterà tutte le sue navi di connessione internet attraverso la rete satellitare Starlink
Amburgo
Successo dei test avviati a maggio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile