- Oggi nelle acque attorno al Corno d'Africa i pirati hanno assalito due navi della Ignazio Messina & C., di cui una è stata bersagliata da colpi d'arma da fuoco.
-
- La compagnia armatoriale genovese ha reso noto che la con-ro Jolly Rosso, in navigazione da Gibuti verso Mombasa, a circa 430 miglia ad est del porto del Kenya è stata attaccata da due barchini, ciascuno con quattro persone armate a bordo, ed è sottoposta a ripetuti tiri di armi pesanti che hanno colpito alcune parti esposte, senza però causare feriti tra l'equipaggio della nave che è formato da 22 persone (13 italiani e nove romeni).
-
- Segnalato l'allarme, le autorità hanno informato la Jolly Rosso che a circa 200 miglia di distanza dalla nave un'unità militare si stava dirigendo sul luogo dell'attacco. Nel contempo il comandante della Jolly Rosso, Marco Piccioli, ha eseguito le usuali manovre evasive e alle ore 6.50 i pirati hanno desistito dalla loro azione e i due barchini si sono allontanati.
-
- Sempre stamani la Jolly Smeraldo, un'altra con-ro della Messina, in navigazione da Gedda ad Abu Dhabi, un'ora dopo aver attraversato lo stretto di Bab el-Mandeb è stata avvicinata da due barchini, ciascuno con tre persone a bordo. Nelle vicinanze c'erano altre tre navi mercantili. Lanciati i dovuti segnali di emergenza, sull'area sono arrivati immediatamente due elicotteri militari e i barchini si sono allontanati.
-
- Lo scorso aprile la Jolly Smeraldo, che è al comando di Salvatore Cammareri ed ha un equipaggio di 23 persone (15 italiani, sei Ucraini e due russi), aveva già subito un doppio attacco da parte di pirati (inforMARE del 30 aprile 2009).
|