Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:44 GMT+1
Ok al rilascio della concessione demaniale al Consorzio Cantieri Riuniti del Mediterraneo nel porto di Brindisi
Delibera del Comitato di gestione dell'AdSP
4 novembre 2019
Il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Meridionale ha deliberato all'unanimità la possibilità di rilasciare titolo di legittimazione per l'utilizzo di 34.460 metri quadri di aree demaniali marittime nel porto di Brindisi a favore del Consorzio Cantieri Riuniti del Mediterraneo. Annunciando l'esito della delibera della scorsa settimana, l'ente portuale ha ricordato che queste aree erano oggetto di concessione demaniale in favore dei cantieri Damarin e CBS nei cui confronti l'AdSP aveva adottato il provvedimento di decadenza della concessione a seguito di ripetute violazioni e inadempimenti alle clausole contrattuali con particolare riferimento alla omessa corresponsione dei canoni dovuti e reiteratamente richiesti ( del 18 ottobre 2019).
L'AdSP ha specificato che il Comitato di gestione ha apprezzato positivamente il piano industriale presentato dal Consorzio Cantieri Riuniti del Mediterraneo, la solidità finanziaria, il portafoglio clienti delle imprese aderenti al Consorzio (Operazione Srl, S&Y Srl e Marine Management & Supplies Srl, tutte di Napoli), le prospettive di rilancio produttivo e dell'occupazione. In particolare, è stato valutato con soddisfazione l'impegno all'immediata assunzione di 19 lavoratori già alle dipendenze dei precedenti concessionari.
L'AdSP ora attende la riconsegna dei beni occupati da parte dei precedenti concessionari per consentire la formalizzazione della concessione al Consorzio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore