Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:11 GMT+2
PORTI
MSC entra nel settore del rimorchio portuale comprando Rimorchiatori Mediterranei, il terzo operatore mondiale
La società, ceduta da Rimorchiatori Riuniti e DWS Infrastructure, ha una flotta di circa 170 mezzi navali e oltre mille dipendenti
Ginevra
24 ottobre 2022
Il gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) ha acquisito l'intero capitale della società di rimorchio portuale Rimorchiatori Mediterranei sinora per il 65% in mano alla genovese Rimorchiatori Riuniti e per il 35% al fondo DWS Infrastructure (gruppo tedesco DWS). Il completamento dell'acquisto, che MSC effettua attraverso la società integralmente controllata SAS Shipping Agencies Services, è subordinato alla ricezione delle approvazioni, anche da parte delle autorità garanti della concorrenza.
Rimorchiatori Mediterranei, che è attiva in Italia (porti di Ancona, Augusta, Catania, Genova, Ortona, Pescara, Pozzallo, Ravenna, Salerno, Siracusa, Termoli, Trieste e Vasto), Malta, Singapore, Malesia, Norvegia, Grecia e Colombia, ha recentemente ampliato le proprie capacità e il proprio raggio d'azione portando a termine l'acquisizione della singaporiana Keppel Smit Towage e della malese Maju Maritime ( del 30 giugno 2022). Con l'operazione Rimorchiatori Mediterranei è diventata la terza società di rimorchio portuale mondiale con una flotta di circa 170 mezzi navali e oltre mille dipendenti.
«Siamo molto felici - ha detto il presidente del gruppo MSC, Diego Aponte, commentando l'acquisizione - di poter offrire il nostro contributo alla crescita e allo sviluppo di Rimorchiatori Mediterranei e non vediamo l'ora di continuare ad espandere l'attività, partendo dal prezioso lavoro delle famiglie che hanno sviluppato l'azienda negli ultimi 100 anni».
«Riteniamo - ha dichiarato il presidente esecutivo di Rimorchiatori Riuniti, Gregorio Gavarone - che Rimorchiatori Riuniti, insieme a DWS, abbia svolto un lavoro incredibile negli ultimi anni per supportare Rimorchiatori Mediterranei nel diventare una delle società di rimorchio leader nel mondo. Grazie alla sua rete globale nelle operazioni marittime e portuali, riteniamo che MSC sia l'investitore ideale per accompagnare Rimorchiatori Mediterranei verso il suo prossimo capitolo di crescita». Anche Hamish Mackenzie, respnsabile per le Infrastrutture di DWS, ha evidenziato che «Rimorchiatori Mediterranei ha trovato in MSC un partner che condivide l'impegno e l'ambizione per una crescita continua e - ha aggiunto - siamo fiduciosi che entrambe le parti continueranno ad esprimere tutto il potenziale di Rimorchiatori Mediterranei».
Nell'operazione UniCredit ha agito come advisor finanziario, KPMG come advisor per la due diligence contabile e fiscale e Chiomenti come advisor legale per MSC, mentre Lazard ha agito come advisor finanziario insieme a Pedersoli e Legance come advisor legale per Rimorchiatori Riuniti e DWS.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore