La Commissione Europea ha approvato ieri la costituzione della Ainax da parte del gruppo Volvo. Il piano della casa automobilistica svedese, che sarà presentato domani all'assemblea annuale degli azionisti, prevede il trasferimento delle azioni A della Scania, azienda produttrice di veicoli pesanti, alla nuova società Ainax e quindi la successiva distribuzione delle azioni Ainax agli azionisti di Volvo. In particolare il piano prevede il trasferimento alla Ainax di tutti i 27,3 milioni di azioni A di Scania in mano a Volvo, pari al 24,8% dei voti e al 13,7% del capitale sociale.
Approvando nel 2000 l'acquisizione di Mack e Renault V.I. da parte di Volvo (
inforMARE del
3 gennaio 2001), la Commissione Europea aveva imposto la condizione che Volvo cedesse tutte le azioni della Scania entro il 23 aprile 2004. La cessione era già stata avviata da Volvo lo scorso 5 marzo con la vendita alla Deutsche Bank di tutti i 63,7 milioni di azioni B di Scania in suo possesso, pari al 5,8% dei voti e al 31,8% del capitale sociale.
Le condizioni stabilite ieri dall'esecutivo europeo per dare il via libera al piano prevedono tra l'altro che Volvo non debba detenere azioni di Ainax dopo una determinata data e che Volvo garantisca che Ainax abbia capitale sufficiente per coprire tutte le spese operative almeno fino all'8 giugno 2005.