L'acquisizione del gruppo armatoriale CP Ships ha determinato un consistente incremento del giro d'affari della tedesca TUI, che nel primo trimestre di quest'anno ha registrato un fatturato di 4.200,4 milioni di euro, con una crescita del 30,1% rispetto al corrispondente periodo del 2005.
La divisione marittima del gruppo, che è costituita dalla società armatoriale Hapag-Lloyd e dalla new entry CP Ships, ha totalizzato un giro d'affari di 1.639,6 milioni di euro, con una progressione del 145,2% rispetto al primo trimestre dell'esercizio 2005. Il fatturato generato da CP Ships è stato di 791 milioni di euro, quello di Hapag-Lloyd Container Linie (HLCL) di 849 milioni di euro (+27,0% rispetto a 669 milioni nel primo trimestre del 2005).
La divisione marittima ha archiviato i primi tre mesi del 2006 con un risultato operativo negativo per 25 milioni di euro, contro un risultato positivo per 32 milioni di euro nello stesso periodo dello scorso anno. Il risultato di quest'anno include costi pari a 40 milioni di euro determinati dall'integrazione di CP Ships nel gruppo.
Nel primo trimestre di quest'anno le compagnie del gruppo TUI hanno trasportato complessivamente 1.196.000 teu, di cui 699mila teu trasportati dalle navi di HLCL (+13,3%) e 497mila teu da CP Ships (-6,9%). Nel periodo HLCL e CP Ships hanno registrato un nolo medio per teu rispettivamente pari a 1.312 dollari (-0,5%) e 1.682 dollari (+9%); nei confronti dell'ultimo trimestre del 2005 il nolo medio è risultato in calo rispettivamente del 4,7% e dell'1,1%.
Nel settore crocieristico la filiale Hapag-Lloyd Kreuzfahrten ha registrato un fatturato di 50,2 milioni di euro ed un utile operativo di 38 milioni di euro, contro un fatturato di 43,9 milioni di euro ed un passivo operativo di 53 milioni di euro nel primo trimestre del 2005.
TUI Consolidated profit and loss statement
(Source: TUI)
€ million |
Q1 2006 |
Q1 2005 |
Var. % |
Turnover |
4,200.4 |
3,228.2 |
+30.1 |
Other income |
308.0 |
153.5 |
+100.7 |
Change in inventories and other own work capitalised |
4.2 |
5.9 |
-28.8 |
Cost of material and purchased services |
3,199.2 |
2,356.0 |
+35.8 |
Personnel costs |
613.4 |
529.9 |
+15.8 |
Depreciation and amortisation |
169.6 |
112.3 |
+51.0 |
Impairment |
1.1 |
5.0 |
-78.0 |
Other expenses |
628.7 |
569.5 |
+10.4 |
Financial income |
70.0 |
38.1 |
+83.7 |
Financial expenses |
104.5 |
107.7 |
-3.0 |
Result from companies measured at equity |
5.0 |
5.0 |
0.0 |
Earnings before taxes on income |
-128.9 |
-249.7 |
+48.4 |
Income taxes |
-20.1 |
-44.8 |
+55.1 |
Result from continuing operations |
-108.8 |
-204.9 |
+46.9 |
Result from discontinuing operations |
17.5 |
15.6 |
+12.2 |
Group profit for the year |
-91.3 |
-189.3 |
+51.8 |
- attributable to shareholders of TUI AG |
-94.1 |
-192.8 |
+51.2 |
- minority interests |
2.8 |
3.5 |
|
Turnover by divisions
€ million |
Q1 2006 |
Q1 2005 |
Var. % |
Tourism |
2,510.6 |
2,515.7- |
0.2 |
Central Europe |
904.9 |
939.6 |
-3.7 |
Northern Europe |
914.7 |
895.2 |
+2.2 |
Western Europe |
525.9 |
531.0 |
-1.0 |
Destinations |
101.3 |
89.2 |
+13.6 |
Other tourism |
63.8 |
60.7 |
+5.1 |
Shipping |
1,639.6 |
668.6 |
+145.2 |
Central operations |
50.2 |
43.9 |
+14.4 |
Continuing operations |
4,200.4 |
3,228.2 |
+30.1 |
Trading |
278.0 |
245.9 |
+13.1 |
Special logistics |
- |
106.6 |
- |
Discontinuing operations |
278.0 |
352.5 |
-21.1 |
Turnover by divisions |
4,478.4 |
3,580.7 |
+25.1 |
Earnings by divisions (EBITA)
€ million |
Q1 2006 |
Q1 2005 |
Var. % |
Tourism |
-83 |
-178 |
+53.4 |
Central Europe |
-102 |
-84 |
-21.4 |
Northern Europe |
-92 |
-97 |
+5.2 |
Western Europe |
-36 |
-19 |
-89.5 |
Destinations |
6 |
25 |
-76.0 |
Other tourism |
141 |
-3 |
n.m. |
Shipping |
-25 |
32 |
n.m. |
of which operating result |
15 |
32 |
-53.1 |
of which integration costs |
-40 |
- |
- |
Central operations |
38 |
-53 |
n.m. |
Continuing operations |
-70 |
-199 |
+64.8 |
Trading |
20 |
17 |
+17.6 |
Special logistics |
- |
13 |
- |
Divestments |
5 |
- |
- |
Discontinuing operations |
25 |
30 |
-16.7 |
Earnings by divisions (EBITA) |
-45 |
-169 |
+73.4 |
Unusual income |
+149 |
- |
- |
Integration costs |
-40 |
- |
- |
Revaluation of conversion options |
+15 |
-27 |
+155.6 |
Adjusted EBITA |
-169 |
-142 |
-19.0 |
Transport volumes Hapag-Lloyd Container Linie
'000 TEU |
Q1 2006 |
Q1 2005 |
Var. % |
|
|
|
|
Europe/Far East |
241 |
214 |
+12.6 |
Trans-Pacific |
162 |
124 |
+30.6 |
North Atlantic |
148 |
144 |
+2.8 |
Latin America |
63 |
53 |
+18.8 |
Australasia |
85 |
82 |
+3.7 |
Total |
699 |
617 |
+13.3 |
Transport volumes CP Ships
'000 TEU |
Q1 2006 |
Q1 2005 |
Var. % |
|
|
|
|
Trans-Atlantic |
248 |
280 |
-11.4 |
Asia |
123 |
122 |
+0.8 |
Australasia |
63 |
65 |
-3.1 |
Latin America |
59 |
62 |
-4.8 |
Other |
4 |
5 |
-20.0 |
Total |
497 |
534 |
-6.9 |
|
|