Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:49 GMT+1
MSC e CMA CGM stringono un'alleanza a lungo termine
Ampia cooperazione tra la seconda e la terza compagnia mondiale del trasporto di linea
1 dicembre 2011
Le compagnie Mediterranean Shipping Company (MSC) e CMA CGM hanno annunciato oggi un accordo di cooperazione. Una partnership tra le tante strette nel settore armatoriale, se non fosse che le due società sono rispettivamente la seconda e la terza compagnia mondiale nel comparto del trasporto di linea, con flotte di portacontainer della capacità pari complessivamente a 2,1 milioni e 1,3 milioni di teu, e se non fosse che l'intesa è ampia ed estesa a diverse principali direttrici internazionali di traffico, tra cui la rotta Asia-Nord Europa, quella Asia-Sud Africa e i servizi per tutto il mercato sudamericano.
«Siamo molto lieti - ha dichiarato il vicepresidente dell'elvetica MSC, Diego Aponte - di aver sottoscritto questa ampia cooperazione che unirà per i prossimi anni le nostre due aziende di proprietà familiare. L'accordo ci offre l'opportunità di ottimizzare l'impiego delle nostre rispettive flotte, di migliorare i transit time e di aumentare le nostre performance».
«Per più di 30 anni - ha detto l'amministratore delegato della francese CMA CGM, Rodolphe Saadé - le nostre due compagnie hanno seguito la medesima traiettoria e per un certo numero di anni abbiamo cooperato in alcune linee. Sulla base di questa esperienza e sulla nostra visione condivisa dell'industria dello shipping, abbiamo deciso di rafforzare la nostra partnership in modo che costituisca un impegno di collaborazione a lungo termine e che ci consenta di offrire ai clienti soluzioni e servizi migliori».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore