Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:48 GMT+1
Premuda annuncia la costituzione di una joint venture con Yinson Heather che acquisirà l'unità FPSO Four Rainbow
Avrà sede a Singapore
30 luglio 2015
La società armatoriale italiana Premuda ha reso noto che la società controllata Four Vanguard Serviços e Navegaçao LDA (FVSN) ha sottoscritto oggi un accordo con la malese Yinson Heather Ltd (YHL), società interamente controllata da Yinson Holdings Berhad, quotata presso la “Main Board of Bursa Malaysia Securities”, per costituire una joint venture che acquisirà l'unità FPSO Four Rainbow, attualmente di proprietà di FVSN. Premuda ha specificato che l'efficacia dell'accordo è subordinata al rispetto di alcune condizioni sospensive e che una volta che l'accordo sarà efficace verranno divulgati i principali termini dell'operazione.
La joint venture sarà costituita nel terzo trimestre di quest'anno a Singapore e le sue principali attività saranno l'impiego della FPSO ed i servizi di gestione per la stessa. La joint venture avrà come business la presentazione della Four Rainbow come potenziale candidata per alcuni campi petroliferi di non rilevanti dimensioni principalmente in Africa occidentale ed nel sud-est asiatico.
Una volta soddisfatte le condizioni sospensive, YHL avrà una call option per acquistare da FVSN l'intero capitale sociale della joint venture e FVSN avrà un'opzione put per cedere a YHL l'intera partecipazione detenuta nella joint venture.
Premuda ha precisato che la joint venture è in linea con i propri piani industriali e finanziari e rafforza le prospettive di investimento nel settore FPSO attraverso questa alleanza con il gruppo Yinson, uno dei maggiori player mondiali in questo campo.
Premuda è entrata nel settore FPSO nel 2001 aggiungendo la fornitura di servizi per l'industria petrolifera al proprio core business del trasporto marittimo attraverso la sua flotta di navi cisterniera e di navi rinfusiere.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore