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6 luglio 2022

Confitarma chiede di avere maggiore voce in capitolo nell'attribuzione delle concessioni portuali

Mattioli: sempre un rappresentante dell'armamento nazionale negli Organismi di Partenariato della Risorsa Mare e nelle commissioni consultive locali

La logistica è un asset strategico di ogni Paese, come è stato evidenziato prima dall'impatto della pandemia di Covid-19 e poi della guerra russo-ucraina sulle economie e sulle società delle nazioni. Lo ha sottolineato il presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), Mario Mattioli, in occasione di un'audizione tenutasi ieri presso la IX Commissione Trasporti della Camera dei deputati nell'ambito della discussione sulle iniziative per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per la semplificazione delle zone economiche speciali (ZES) e delle zone logistiche speciali (ZLS) e per il completamento delle infrastrutture di collegamento nell'ambito della rete TEN-T.

«Logistica - ha specificato Mattioli - deve essere intesa nel senso più ampio del termine ricomprendendo l'hardware (infrastrutture, mezzi di trasporto) e il software (governance, sistemi digitali e di comunicazione). Le navi e i porti, elementi fondamentali della catena logistica - ha spiegato il presidente di Confitarma - sono asset strategici ai fini dell'import-export delle merci, della differenziazione delle fonti di approvvigionamento energetico del Paese. Per questo, lo Stato deve essere consapevole di tale strategicità e fare in modo che fenomeni inevitabili e non necessariamente negativi, come la globalizzazione e l'integrazione verticale delle attività logistiche, non rappresentino un fattore di criticità che possa compromettere la competitività delle imprese domestiche, l'occupazione e la prosperità dei cittadini. Le scelte che verranno fatte potrebbero rafforzare o indebolire la capacità di resilienza del sistema logistico nazionale».

Riferendosi poi, in particolare, al settore armatoriale, il presidente di Confitarma ha rilevato che l'obbligo imposto dall'Unione Europea di riconoscere anche alle navi comunitarie i benefici del Registro Internazionale previsti per la bandiera italiana potrebbe comportare una sensibile riduzione della flotta tricolore. «Ciò, a nostro avviso - ha detto Mattioli - può essere evitato attraverso l'adozione di interventi di sburocratizzazione, spesso a costo zero per l'erario, quali quelli scaturiti nell'ambito del Tavolo del Mare istituito dal MIMS o quelli previsti nel disegno di legge 3239, che riducono il differenziale dei costi di gestione della bandiera italiana rispetto alle bandiere comunitarie più competitive, valutabile in 100.000 euro all'anno a nave».

Mattioli si è soffermato anche sulle problematiche del settore portuale, evidenziando quelli che ad avviso di Confitarma sono i limiti di un sistema che affida alle Autorità di Sistema Portuale e alle Autorità Marittime la gestione delle concessioni, con la conseguente difficoltà di avere un quadro omogeneo a livello nazionale. «La riforma dell'articolo 18 della legge 84/94, contenuta nel disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 ora all'esame della Camera - ha osservato Mattioli - va nella giusta direzione, ma occorre emanare quanto prima il regolamento ministeriale e, soprattutto, prevedere un coordinamento a livello centrale che valuti i singoli affidamenti sotto il profilo della strategicità e della “indipendenza” logistica nazionale rafforzando sotto tale profilo quanto attualmente previsto in relazione alle competenze della Conferenza nazionale di coordinamento delle AdSP, ma soprattutto allargando la partecipazione agli stakeholder, in primis armatori e terminalisti».

Oltre a tenere conto della strategicità delle aree portuali affidate in concessione e delle attività in esse svolte, secondo Confitarma è quanto mai opportuno vigilare attentamente anche sulle condizioni di accesso all'utilizzo di tali infrastrutture in modo che questo possa avvenire in maniera trasparente e non discriminatoria per gli operatori. «Le aree portuali - ha affermato Mattioli - costituiscono un asset strategico di collegamento tra infrastrutture a loro volta strategiche: occorrono pertanto misure adeguate a vigilare su criteri trasparenti e equi di attribuzione in concessione del loro utilizzo». Riferendosi poi alla partecipazione degli armatori agli organi che decidono dell'assegnazione di queste aree, ricordando che la legge 84/94 sui porti ha riservato alla categoria degli armatori un solo rappresentante in seno a questi organismi e rilevando che «all'epoca dell'adozione della citata normativa, a differenza di oggi, esisteva una sola associazione in rappresentanza dell'armamento privato», noi - ha specificato Mattioli - «riteniamo sia necessario apportare le opportune modifiche affinché l'associazione che a livello locale rappresenta maggiormente l'armamento nazionale (avente stabile organizzazione in Italia) possa sempre esprimere un proprio rappresentante in seno agli Organismi di Partenariato della Risorsa Mare delle Autorità di Sistema Portuale e nelle commissioni consultive locali».

Mattioli ha concluso il suo intervento specificando che Confitarma vede con favore lo sviluppo delle ZES e delle ZLS quale elemento di attrazione di nuovi investimenti e di crescita per i porti, in particolare quelli del Mezzogiorno, sempre più in competizione con i porti della sponda meridionale del Mediterraneo.


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