testata inforMARE
Cerca
8 febbraio 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:09 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 4/2003 - APRILE 2003

Progresso e tecnologia

L'informatizzazione delle procedure doganali nel Regno Unito

Caricatori, vettori e 3PLs hanno tratto tutti vantaggio dalla sostituzione negli ultimi anni delle procedure cartacee con un ambiente elettronico nei settori marittimo e bancario.

I vantaggi principali per il settore marittimo consistono nella semplificazione e nello snellimento delle procedure di commercio internazionale, compresa la possibilità di stampare a distanza le polizze di carico ed altra documentazione di viaggio, le lettere di credito elettronico ed i portali dei vettori marittimi, INTRA, GT Nexus e CargoSmart. Inoltre, la diffusione della documentazione elettronica è stata incrementata negli ultimi due anni mediante una modifica della normativa europea che consente un'utilizzazione maggiormente estesa della firma elettronica.

La Commissione Europea, la WCO (Organizzazione Mondiale delle Dogane) e le autorità doganali nazionali stanno traendo grossi vantaggi dagli sviluppi elettronici che semplificano le procedure doganali.

La Commissione Europea, sebbene debba ancora ottenere l'approvazione da parte del Parlamento e del Consiglio europeo, sta spingendo verso il proprio obiettivo di sviluppare un sistema elettronico non cartaceo nel contesto dell'espansione dell'Unione Europea nel 2007.

La Commissione Europea ha lanciato la sperimentazione della SEA (Autorizzazione Unica Europea), ai sensi della quale le imprese che importano merci in più di uno degli stati membri dell'Unione Europea possono accentrare i loro rapporti doganali attraverso una sola autorità, piuttosto che in ciascun singolo paese. Ciò comprende l'accentramento dei pagamenti degli oneri di importazione, per quanto l'IVA resti decentrata. Il sistema SEA è stato implementato da un certo numero di importanti caricatori.

Un altro progetto della Commissione Europea consiste nel NCTS (Nuovo Sistema di Transito Comunitario), che dovrebbe essere realizzato concretamente alla fine di quest'anno, una versione elettronica del regime di Transito Comunitario cartaceo, che controlla la movimentazione nell'ambito dell'Unione Europea delle merci che non sono in libera circolazione (vale a dire, in relazione alle quali non si pagano oneri di importazione e tasse). Il NCTS si estende a 22 paesi, vale a dire quelli dell'Unione Europea più gli stati baltici, la Repubblica Ceca, l'Ungheria, la Polonia e la Slovacchia.

L'Iniziativa G7 è per definizione più globale per sua natura rispetto ai progetti SEA e NCTS e recentemente è entrata nelle grazie della WCO, che è intenzionata ad estendere tale programma a tutti i suoi 161 paesi membri. L'iniziativa è pilotata dalle autorità doganali canadese e britannica per conto di tutti i paesi del G7 (che comprende anche Giappone, Stati Uniti, Francia, Germania ed Italia).

L'iniziativa è finalizzata ad armonizzare e semplificare le procedure di importazione ed esportazione a livello mondiale e ha sviluppato uno standard globale per le dichiarazioni doganali elettroniche. I messaggi doganali di importazione ed esportazione sono stati concordati utilizzando la stessa struttura. Ciò consente agli stessi dati di essere usati per le dichiarazioni sia d'esportazione che d'importazione. Gli insiemi di dati uniformi concordati a livello internazionale saranno trasmessi servendosi di messaggi elettronici standard basati sulla struttura UN-EDIFACT (Interscambio Dati Elettronico delle nazioni Unite per l'Amministrazione, il Commercio ed i Trasporti).

Un certo numero di autorità doganali europee, segnatamente quelle del Regno Unito, ha introdotto procedure semplificate elettroniche di importazione ed esportazione. Nel 2002, la HMCE (Dogane e Dazi di Sua Maestà) ha pubblicato il suo "Commercio internazionale: una formula per il futuro scenario doganale", che promuove un incremento dell'approccio collaborativo tra le attività imprenditoriali e le dogane britanniche, nel contesto del quale gli operatori del commercio che vi si adeguano traggono vantaggio dalle agevolazioni e dalle procedure semplificate. Esso dichiara altresì l'intenzione della HMCE, unitamente agli altri dipartimenti del governo britannico, di rendere i proprio servizi elettronicamente disponibili entro il 2005.

E' forse in ragione del progressivo approccio della HMCE che il Regno Unito rappresenta l'Europa nell'iniziativa pilota G7. Joe O'Connor, specialista della HMCE per le politiche, le dogane ed i traffici internazionali, con ufficio a Londra, spiega: "Il Regno Unito è all'avanguardia dello sviluppo e della sperimentazione delle risultanze della G7. Altre amministrazioni doganali del G7 e dell'Unione Europea stanno programmando di implementarle in seguito. Alcuni paesi non G7 dell'Unione Europea, tra cui l'Olanda, la Svezia e la Finlandia, sono sempre aperti a nuove ed innovative idee che miglioreranno le prestazioni internazionali dei loro operatori commerciali; noi, peraltro, non siamo a conoscenza di tutte le azioni-pilota G7 intraprese in tali paesi".

Anche le autorità doganali olandesi si sono attivate per dar corso ad alcuni progetti elettronici, segnatamente il NCTS ed il SEA. Una ragione sta nel fatto che un gran numero di imprese multinazionali hanno istituito centri distributivi nei Paesi Bassi, in particolar modo nei settori dell'abbigliamento e delle industrie ad alta tecnologia, oltre al fatto che l'inglese là è parlato diffusamente.

Tuttavia, Tim Cornell, dirigente nazionale della Squadra Relazioni Sviluppo Scambi Internazionali della divisione servizi alle imprese e tasse della HMCE, con sede a Redhill, spiega: "Il Regno Unito primeggia in Europa nelle iniziative elettroniche sin dal 1987, segnatamente con l'introduzione del sistema computerizzato CHIEF (Movimentazione Doganale del Trasporto Merci d'Importazione ed Esportazione). La maggior parte degli stati membri dell'Unione Europea non dispongono di un sistema d'importazioni completamente elettronico. L'Olanda ne ha uno per le importazioni via Rotterdam e l'Aeroporto di Schiphol, denominato Sagitta, ma non per l'intero paese. La Francia, la Germania ed il Belgio non hanno sistemi elettronici. Esistono procedure semplificate disponibili in altri paesi, ma si tratta di sistemi cartacei. Pertanto, tra gli stati membri esistono divari inerenti ai tempi di sviluppo. Quello che tendenzialmente abbiamo scoperto è stato che più si va a sud nell'Unione Europea, meno si trovano procedure elettroniche, e meno progredite".

In relazione all'Europa del sud, una notevole eccezione è costituita dalla Spagna, che dispone di un sistema elettronico. Tuttavia, il paese è meno progredito per quanto attiene alla propria partecipazione agli attuali progetti-pilota dell'Unione Europea.

Il primo stadio delle modifiche procedurali a lungo termine della HMCE delineate nel suo documento del 1997 "Politica del trasporto merci a lungo termine" è stato posto in atto nel 1998, con le procedure doganali semplificate relative al trasporto merci (CFSP). Esse rappresentano una pietra miliare nell'ambito delle procedure doganali elettroniche semplificate, dato che il documento cartaceo per l'ingresso delle importazioni (C88) è stato rimpiazzato da un sistema di messaggeria elettronica tra l'importatore ed il sistema CHIEF della HMCE.

Data la diffusa adozione da parte degli importatori britannici, la HMCE giustificatamente considera le CFSP come un successo. Spiega Cornell: "Ben oltre il 50% delle dichiarazioni d'importazione del Regno Unito sono ora trattate mediante le CFSP. L'elevato numero di contatti tiene conto del fatto che gli integratori, che rappresentano una grossa percentuale dei contatti d'importazione, per lo più si serve delle CFSP".

L'equivalente delle CFSP per quanto attiene alle esportazioni, vale a dire il NES (Nuovo Sistema Esportazioni), è entrato nel vivo nel 2002; ci si aspetta che anch'esso abbia successo, malgrado il fatto che i suoi vantaggi nei confronti dei caricatori siano meno ovvii rispetto a quelli assicurati dalle CFSP. Mike Dixon, amministratore delegato dell'importante fornitore di software Langdon Systems Ltd, approfondisce il concetto: "Proviamo moltissimo interesse nei confronti del NES. E' un vantaggio per i 3PLs, dato che questi ultimi possono in tal modo procedere ad esportazioni in modo molto più svelto di quanto non accada con la documentazione. Abbiamo proceduto ad un esperimento pilota con tre imprese nel 2001, tra cui la Elliott Turno Machinery e la Polaroid. Ma poiché esso potrebbe essere di minore interesse per gli esportatori, provvederemo ad offrire il NES sul nostro sito web, piuttosto che installarlo come un sistema a se stante, o come un'aggiunta ad un altro sistema, quale quello dei depositi doganali".

Il sistema NES funziona in un modo simile alle CFSP, ma in senso inverso. Un messaggio elettronico viene inviato dal caricatore alla HMCE via CHIEF prima che la spedizione sia fatta partire dai locali dell'esportatore. Il messaggio contiene dettagli sulle merci e sul loro valore, così come un numero alfanumerico denominato UCR (riferimento unico di consegna).

Quando la HMCE accondiscende alla spedizione della consegna, invia la propria autorizzazione all'inoltro del messaggio di ritorno al caricatore; le merci, successivamente, viaggiano sino al porto di esportazione, dopodiché viene rilasciato un messaggio di arrivo, seguito da un messaggio di autorizzazione all'esportazione. Chiaramente, ciò ridurrà notevolmente i tempi trascorsi in porto dalle consegne in esportazione, semplificando le procedure sia per la HMCE che per il caricatore. Come per le CFSP, le informazioni richieste alla frontiera sono minime, dato che la maggior parte delle informazioni (a scopi statistici e di controllo) vengono fornite in seguito.

Sia le CFSP che il NES realizzano l'obiettivo della HMCE di eseguire i controlli doganali interni, vale a dire uno dei punti fermi del progetto 2002. Entrambi i regimi dipendono da un elevato livello di fiducia e di approccio collaborativo tra l'imprenditore e la HMCE.

Per utilizzare tali procedure, gli imprenditori devono essere autorizzati dalla HMCE ed avere buone tradizioni di correttezza nei traffici. Le CFSP ed il NES stanno contribuendo a modificare il tradizionale sistema di controlli alla frontiera da parte della HMCE nel momento in cui le merci vengono esportate od importate, trasformandolo in verifiche periodiche (della documentazione, dei sistemi informatici, ecc.).

Questa concezione è stata sviluppata ulteriormente in Svezia, con l'introduzione dello Starway, un sofisticato sistema di procedure semplificate. Lo Starway è stato concepito dalle Dogane Svedesi in collaborazione con il dipartimento svedese Industria e Commercio ed altri dipartimenti governativi. Gli utenti, tra cui l'importante dettagliante Ikea, possono scegliere tra cinque livelli di servizio e semplificazione, ciascuno dei quali rappresenta un gradino metaforico della scala. Maggiore è la responsabilità che l'operatore concorda di accettare nella gestione delle proprie operazioni doganali, più sono le opportunità di semplificazione.

L'implementazione delle CFSP e della NES aiuta altresì la HMCE ad individuare con maggiore efficienza la piccola percentuale di imprenditori fraudolenti. Secondo Cornell, a causa della carenza di un sistema inerente alle esportazioni completamente elettronico, i controlli anti-frode sino ad ora sono stati incompleti. Cornell spiega altresì che in precedenza non vi era un buon collegamento con il sistema dell'IVA, né alcuna capacità di seguire le movimentazioni in modo appropriato.

Commenta al riguardo: "Abbiamo sperimentato frodi sulle esportazioni per molti milioni di sterline, ad esempio quelle sui telefoni mobili dirottati sul mercato interno invece di essere riesportati. Il NES sta conseguendo il controllo doganale delle esportazioni, dato che esse vengono tassate ai sensi della normativa comunitaria.

Abbiamo introdotto contatti non cartacei sulle importazioni in tutto il Regno Unito, secondo una modalità per fasi, negli ultimi 18 mesi. La prossima mossa verso la "elettronificazione" è il NES, che è stato sviluppato per tutta una serie di ragioni. Oltre ai controlli sulle esportazioni, esso comprende la standardizzazione dell'aggregazione delle statistiche. In passato, un porto la faceva in un modo ed un altro porto in modo diverso".

Per quanto attiene alla HMCE, l'introduzione del NES è da tempo in ritardo. Il sistema CHIEF è stato progettato per movimentare sia le esportazioni che le importazioni, ma, dato che la maggior parte dei contatti relativi alle esportazioni si basa sul cartaceo, il CHIEF è stato sottoutilizzato.

La HCME sta inoltre continuando ad effettuare i controlli di frontiera per alcune importazioni, come ha spiegato O'Connor: "La nostra attività principale alla frontiera del Regno Unito consiste nell'assoggettare a controllo doganale i carichi relativi a paesi terzi, nonché nella scoperta del contrabbando". Per la maggior parte delle merci, non sarà richiesta la presentazione alle dogane alla frontiera della documentazione integrativa affinché possa essere sdoganata. Tuttavia, ci si aspetta che la presentazione di determinati documenti possa essere decisiva per il rilascio della merce. Ciò si applica ad una ristretta gamma di merci, a causa della loro natura e del potenziale pericolo all'ambiente, quali i prodotti agricoli ed alimentari, le armi e gli esplosivi. Ma per la maggior parte delle importazioni, il nostro interesse alla frontiera consisterà nell'ammissibilità e nella responsabilità, cioè nell'identificazione di quelle merci, in una fase tempestiva, che sono autorizzate alla movimentazione e nel nome del soggetto che è tenuto al pagamento delle imposte, nonché nel soddisfacimento degli altri requisiti normativi. Questi saranno identificati principalmente in base al rapporto elettronico sul carico (manifesto del vettore) prima che la nave arrivi".

O'Connor ha dichiarato che alcuni vettori marittimi stanno attualmente inviando informazioni preventive sul manifesto direttamente alla HMCE per via elettronica, attraverso il formato di messaggeria CUSCAR. Si spera che questo standard comune possa alla fine essere esteso sino a comprendere tutte le merci, quale che sia la modalità trasportistica. I nuovi requisiti di sicurezza vengono riprodotti nel modello di dati G7 allo scopo di ridurre il loro impatto sulle attività quanto più possibile. Le modifiche alle dichiarazioni doganali in conseguenza dell'iniziativa G7 vengono al momento apportate dai fornitori del software.

Un certo numero di altre soluzioni di commercio elettronico a disposizione dei caricatori completano questi sistemi, assicurando la documentazione non cartacea relativa ad importazioni ed esportazioni. Un importante importatore che trae vantaggio da tali strumenti è la Otto UK, che fa parte della società tedesca di ordinazioni per posta Otto International, che importa ogni anno dalla Cina, da Hong Kong e da Taiwan alla volta di Southampton circa 5.000 TEU di beni di consumo da movimentare rapidamente. Un'ampia gamma di prodotti viene importata per i cataloghi di ordinazioni postali della Freeman e Grattan. I containers vengono trasportati per ferrovia (dalla Freightliner) a sei magazzini nell'Inghilterra settentrionale.

Justin Gales, dirigente addetto alla catena delle forniture della Otto UK con sede a Bradford, spiega che i fornitori asiatici della società emettono fatture, liste di imballaggio e polizze di carico marittime (P&O Nedlloyd) non cartacee, con immissione minima di dati, utilizzando i servizi del provider informatico boleroXML. Attraverso un collegamento tra i sistemi della Otto UK e quelli dei suoi fornitori, il boleroXML consente la creazione automatica di tale documentazione (utilizzando i dati degli ordini d'acquisto della Otto UK) e la loro stampa a distanza. Il boleroXML riesce ad ottenerlo fornendo una serie di standard comuni che descrive come "transazioni commerciali agevolate nel contesto di tutte le organizzazioni".

La Otto UK trae altresì vantaggio da una struttura EDI fornita dal dipartimento britannico dell'Industria e del Commercio per le applicazioni elettroniche della licenza di importazione. Afferma Gales: "Noi siamo una delle poche imprese che lo fanno. Trattiamo molte applicazioni relative alle licenze in ragione degli elevati volumi di vestiario che importiamo".

Tuttavia, il notevole cambiamento della normativa europea in materia di licenze che dovrebbe essere posto in atto entro la fine del 2004 sembra fatto apposta per comportare vantaggi a società quali la Otto UK. Spiega O'Connor: "Le licenze d'importazione dei capi di abbigliamento, che rappresentano la gran massa delle licenze in Europa, stanno scomparendo ai sensi dello MFA (Accordo Multi Fibra). Nel Regno Unito, il dipartimento dell'Industria e del Commercio attualmente rilascia circa un terzo di milione di licenze all'anno in ordine a questo tipo di merce. Nel 2005, saremo lasciati soli alle prese con merci che necessitano di controlli. Per le esportazioni vi saranno ancora le licenze ' ad esempio per i prodotti agricoli ' ma nel Regno Unito il NES le tratterà elettronicamente".

Questi ultimi prodotti includono le merci ai sensi della Politica Agricola Comunitaria, a cui si applicano i rimborsi per le esportazioni. Nel Regno Unito, controlla questi rimborsi la RPA (Agenzia Pagamenti Rurali) e la HMCE amministra tali esportazioni (tra cui gli esami, le autorizzazioni al rimborso, ecc.) per conto del dipartimento dell'Ambiente, degli Alimenti e degli Affari agricoli (DEFRA). Allo scopo di agevolare le pratiche intercorrenti tra i dipartimenti della pubblica amministrazione del Regno Unito, tra cui il DEFRA, così come per agevolare il dialogo con i vari dipartimenti della comunità dello shipping e del pubblico in generale, la HMCE sta sviluppando la "Finestra Unica" nell'ambito del proprio progetto. Essa sarà costituita da un portale Internet, con collegamenti tra i vari dipartimenti, vale a dire l'Ufficio IVA, le Entrate Interne ed il dipartimento dell'Industria e del Commercio.

Nel frattempo, l'implementazione delle iniziative NCTS, G7 e SEA procede, sebbene non così alla svelta come piacerebbe alla comunità dello shipping. Lo NCTS è pilotato dalle Dogane Olandesi, ma, secondo Dixon, la messaggeria elettronica su cui il sistema fa affidamento è nuovo per tale organismo. Lo NCTS richiede al caricatore di inviare un avviso di pre-spedizione al suo ufficio doganale locale, avvertendolo della destinazione programmata. Il caricatore quindi attende conferma circa la possibilità che la merce venga sottoposta ad ispezione. Un altro messaggio elettronico viene inviato alla destinazione finale della spedizione.

Il programma è quello di diffondere lo NCTS in tutta l'Europa quest'anno. Ci si aspetta che diventi operativo nel Regno Unito nel secondo trimestre. La Langdon Systems ha recentemente consegnato una soluzione NCTS alla Trek Bikes, giusto in tempo per l'espansione nei Paesi Bassi della società con sede negli U.S.A.

L'iniziativa G7 finalmente quest'anno verrà sottoposta ad esperimento-pilota ed il primo caricatore a partecipare sarà l'importante società canadese di telecomunicazioni Nortel Networks. La società spedisce notevoli volumi di equipaggiamenti e pezzi di ricambio per mare (in contenitori) e via aria, utilizzando una varietà di porti e di aeroporti.

Le operazioni doganali e logistiche della Nortel sono affidate all'esterno alla Vastera, per cui il software per l'agevolazione degli scambi globali di quest'ultima viene utilizzato per gestire tutte le questioni di conformità e per fornire il collegamento con i sistemi doganali canadese e britannico.

O'Connor, che è responsabile delle politiche inerenti al progetto G7 della HMCE, ha dichiarato che la messaggeria elettronica tra i due paesi potrà essere ottenuta senza alcuna riformattazione degli assiemi di dati della spedizione. Tuttavia, i dati dovranno essere modificati in relazione al valore delle merci, al codice della derrata ed al Codice di Procedura Doganale.

Secondo O'Connor, altri produttori, alcuni dei quali utilizzano i servizi gestiti dalla Vastera (affidati a terzi), sono interessati a partecipare al progetto-pilota. A detta di O'Connor sono state contattate sino a 20 società, tra cui 3PLs, sebbene non tutte siano in condizione di partire ad aprile. Tra loro vi è un certo numero di altre società tecnologiche: "Le società tecnologiche sono state duramente colpite nel corso dell'ultimo paio d'anni, e stanno cercando il modo di gestire meglio le loro attività e di tagliare i costi".

Un altro incentivo alla partecipazione di imprese sta nel potenziale di applicazione dei principi del modello svedese Stairway. O'Connor ha suggerito la possibilità di istituzione dello stato di "carta d'oro", sia per gli imprenditori che vi si conformano sia per i vettori marittimi. Per gli importatori ed esportatori autorizzati, un tale sistema presenterebbe somiglianze con le CFSP ed il NES, ma su scala globale (WCO).

O'Connor è stato altresì incoraggiato dalla cooperazione di un gran numero di spedizionieri britannici, che hanno espresso la propria volontà di assumersi la responsabilità di conformità per conto degli importatori partecipanti. E' interessante notare come esista la possibilità che anche quattro società giapponesi (tra cui la Hitachi e la Matsuita) partecipino al progetto-pilota G7, il che lo estenderebbe all'Asia.

Il SEA è già stato attivato in alcuni stati dell'Unione Europea, dato che la Kimberly-Clark, la Philips e la Toyota lo utilizzano. Essi trattano con una sola autorità doganale per il pagamento degli oneri e lo sdoganamento delle importazioni alla volta di diversi paesi europei.

Mike Wingate, direttore operatore finanziarie della Toyota nel Regno Unito, spiega: "Noi importiamo automobili dal Giappone nei nostri depositi in Belgio, Finlandia, Francia e Regno Unito, così come parti di auto containerizzate in diversi paesi europei. Dati gli elevati volumi e l'ammontare degli oneri sulle importazioni per le automobili, noi traiamo vantaggio in modo significativo dalla possibilità di accentrare le nostre operazioni in Belgio".

Tuttavia, il SEA non è stato ancora adottato da paesi dell'Unione Europea. Continua: "Le autorità doganali nord-europee, in particolar modo quelle dei quattro paesi in cui importiamo automobili, si sono dimostrate più collaborative di quelle delle autorità dell'Europa meridionale".

Uno dei principali punti di stallo che comportano questa frammentazione del SEA è rappresentato dalla carenza di interpretazione uniforme delle regole doganali in tutti gli stati membri. Ciò ha richiesto la stipulazione di accordi bilaterali (i JUC, Intese Congiunte di Comunicazione) tra le autorità doganali nazionali. Secondo Cornell, il sistema SEA attualmente gira attorno a tali JUC. E' stata definita la questione del 25% del valore degli oneri di importazione che viene assegnato all'autorità doganale del paese in cui viene riscosso (le cosiddette "risorse proprie").

La risoluzione di questo problema è un arduo compito per la Commissione Europea, a causa delle diverse strutture interne degli stati membri rispetto alle dogane, alle IVA ed a Intrastat. Cornell ha sottolineato ci si aspetta che entro il 2013 gli oneri di importazione scompaiano nell'Unione Europea in ordine ad esportazioni provenienti dai paesi GATT. Come i progetti sopra descritti, ciò rappresenterà una sfida per l'Unione Europea così come per le autorità doganali, ma costituirà solamente una buona notizia per gli imprenditori interessati.




DALLA PRIMA PAGINA
La legge sulle semplificazioni, anziché facilitare, complica la vita dei comandanti delle navi e li carica di ulteriori responsabilità sia operative che giuridiche
Genova
Accordo BYD-Automar per il traffico di autoveicoli attraverso il porto di Gioia Tauro
Schiedam
L'obiettivo è servire il mercato del centro-sud del territorio italiano
Il gruppo Maersk annuncia il taglio del 15% dei posti di lavoro a terra
Il gruppo Maersk annuncia il taglio del 15% dei posti di lavoro a terra
Copenaghen
Sui risultati finanziari trimestrali e annuali grava l'effetto della riduzione del valore dei noli marittimi
Nel 2025 il traffico dei container nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure ha raggiunto il record storico di quasi tre milioni di teu
Genova
Passeggeri delle crociere in crescita del +6,1%; in calo del -4,0% quelli dei traghetti
Il porto di Busan ha stabilito nuovamente il proprio record storico di traffico annuale dei container
Busan
Lo scorso anno il totale è stato di 24,88 milioni di teu (+2,0%)
Panama Ports Company ha avviato un procedimento arbitrale contro la Repubblica di Panama
Panamá
Denunciati ingenti danni e la chiusura delle autorità statali rispetto a ripetute richieste di confronto
Nel 2025 il traffico delle merci nei porti della Sardegna è cresciuto del +3,0%
Cagliari
Lieve flessione dei crocieristi contenuta dall'avvio dell'home port a Cagliari ed Olbia
Stabile nel 2025 il traffico delle merci nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel solo quarto trimestre sono state movimentate 16,7 milioni di tonnellate (+4,5%)
Maersk e Hapag-Lloyd riportano un servizio India/Medio Oriente-Mediterraneo sulla rotta attraverso Suez
Nel 2025 le navi transitate nel canale di Panama sono aumentate del +14,1%
Nel 2025 le navi transitate nel canale di Panama sono aumentate del +14,1%
Panamá
I porti della nazione centroamericana hanno movimentato 9.915.357 container (+3,6%)
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Tanger Med ha raggiunto la quota record di 11,1 milioni di teu (+8,4%)
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Tanger Med ha raggiunto la quota record di 11,1 milioni di teu (+8,4%)
Anjra
Nuovo massimo storico del totale delle merci
Nel 2025 i porti turchi hanno movimentato un traffico record di 553,3 milioni di tonnellate di merci (+4,0%)
Ankara
Nuovo picco storico dei container con l'Italia pari a 678.715 teu (+9,8%). Calo dei transiti navali attraverso lo Stretto del Bosforo
La gestione transitoria dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa sarà affidata ad APM Terminals
Panamá
Il presidente Mulino ha esortato Panama Ports Company a collaborare pienamente in vista di questa nuova fase
Nuova messe di record storici raccolta dai porti cinesi
Nuova messe di record storici raccolta dai porti cinesi
Pechino
Nel 2025 gli scali marittimi hanno movimentato 11,63 miliardi di tonnellate di merci (+3,7%)
PPC denuncia la contraddittorietà della sentenza della Corte Suprema di Giustizia di Panama rispetto al quadro giuridico vigente
Balboa
La società non esclude il ricorso ad azioni legali nazionali e internazionali
Lukoil sigla un accordo con la statunitense Carlyle per cederle gli asset internazionali del gruppo russo
Mosca
La transazione dovrà essere autorizzata dallo statunitense Office of Foreign Assets Control
La Corte Suprema di Giustizia di Panama dichiara l'incostituzionalità della legge sul contratto di concessione con la Panama Ports Company
Panamá
Lo scorso anno i terminal portuali della PPC hanno movimentato 3,9 milioni di container
Royal Caribbean Cruises ha ordinato due nuove navi da crociera a Chantiers de l'Atlantique con opzioni per altre quattro
Royal Caribbean Cruises ha ordinato due nuove navi da crociera a Chantiers de l'Atlantique con opzioni per altre quattro
Miami
Programmati nuovi ordini per dieci nuove navi fluviali. Anno finanziario record
CMA CGM costituisce una joint venture con Stonepeak a cui conferirà dieci container terminal
New York/Los Angeles
Sarà partecipata rispettivamente al 75% e 25%. La società americana investirà 2,4 miliardi di dollari
No delle aziende tedesche del trasporto merci su rotaia ad un aumento del +37% dei prezzi delle tracce ferroviarie
Berlino
Die Güterbahnen esorta il ministro dei Trasporti a presentare la promessa riforma del sistema di tariffazione
FS Logistix incrementa da sei a dieci le rotazioni settimanali sulla tratta ferroviaria Duisburg-Milano
Milano
Effettuati due collegamenti giornalieri per ciascuna direzione
Nel quarto trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è calato del -4,9%
Anversa
Nell'intero anno la flessione è stata del -4,1%
Valletta Cruise Port registra un traffico annuale delle crociere record
Londra
Nel 2025 i passeggeri sono stati 963mila (+2,3%)
Evergreen investe sino a quasi 1,5 miliardi di dollari nella costruzione di 23 portacontainer
Taipei
Sette navi da 5.900 teu sono state ordinate a Jiangsu New Yangzi Shipbuilding e 16 da 3.100 teu a CSSC Huangpu Wenchong Shipbuilding
Nel 2025 i porti spagnoli hanno movimentato un traffico dei container record di quasi 19 milioni di teu
Madrid
Nuovi massimi storici anche delle merci convenzionali e dei passeggeri
Prima operazione di trasbordo di container in un porto dell'Algeria
Prima operazione di trasbordo di container in un porto dell'Algeria
Algeri
È avvenuta domenica nello scalo portuale di Djen Djen
Gli autotrasportatori di Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Macedonia del Nord bloccano le frontiere
Belgrado
Azione di protesta di una settimana contro il nuovo sistema di ingressi/uscite dell'UE
Minacciata la ripresa degli attacchi contro le navi nella regione del Mar Rosso
Teheran
Verrebbero attuati in risposta ad un'escalation delle azioni militari di USA e alleati nella regione
Nuovo record annuale del traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nuovo record annuale del traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Lo scorso anno, per la prima volta, sono transitate oltre 100mila navi
Nuovo record di marittimi abbandonati dagli armatori
Londra
Nel 2025 sono stati abbandonati 6.223 membri degli equipaggi di 410 navi
Due commissari della FMC chiedono al governo USA di adottare misure contro i porti canadesi e messicani
Washington
Sollecitata l'applicazione della disposizione volta ad impedire ai vettori delle merci di eludere la Harbor Maintenance Fee
Stabile il traffico annuale dei container movimentato dal porto di Algeciras
Algeciras
Registrata una flessione del -6,2% del peso delle merci nei contenitori
La Commissione UE autorizza l'Italia al sostegno economico alla manovra ferroviaria nei porti
Roma
Incentivi per un totale massimo di 30 milioni di euro in cinque anni
Le compagnie di navigazione sollecitano ulteriori incentivi per accelerare il ripristino dei transiti nel canale di Suez
Le compagnie di navigazione sollecitano ulteriori incentivi per accelerare il ripristino dei transiti nel canale di Suez
Ismailia
Evidenziata anche la necessità di ridurre i premi assicurativi per le navi in transito nella regione del Mar Rosso
Recuperati 3,1 milioni di euro di addizionale regionale ai canoni demaniali marittimi non versati nei porti campani
Napoli
422 avvisi di messa in mora ai concessionari risultati inadempienti
A novembre 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è calato del -5,5%
Genova
I due scali hanno registrato variazioni percentuali rispettivamente del -7,5% e +0,6%
UE ETS, Interferry chiede di bloccare lo scatto al pagamento del 100% delle emissioni prodotte dai traghetti nel 2026
Victoria
La stragrande maggioranza delle entrate dell'ETS marittimo - denuncia l'associazione - viene dirottata verso i bilanci nazionali degli Stati membri
La nuova configurazione del network di servizi di Ocean Alliance conferma sette toccate ai porti italiani
Hong Kong/Taipei
Due al porto di Genova, due a quello della Spezia e uno scalo ciascuno ai porti di Vado Ligure, Trieste e Salerno
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Marsiglia-Fos è aumentato del +5%
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Marsiglia-Fos è aumentato del +5%
Marsiglia
Crocieristi in crescita del +7%
AD Ports ha comprato il cantiere navale spagnolo Astilleros Balenciaga
Abu Dhabi
Transazione del valore di 11,2 milioni di euro
CMA CGM riporta tre servizi sulla rotta che transita attorno al Capo di Buona Speranza
Marsiglia
Lo scenario internazionale - spiega la compagnia francese - è complesso e incerto
Lo scorso anno i terminal portuali di COSCO Shipping Ports hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Crescita del +6,2% sul 2024
Nel quarto trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +13,5%
Venezia
Nell'intero anno è stato registrato un aumento del +4,9%
Aree buffer per decongestionare il sistema logistico del Nord Ovest
Genova
La proposta è di Connect. Ricordiamoci - ammonisce Palenzona - che il sistema Italia dipende dall'autotrasporto
Nel 2025 i porti russi hanno movimentato 884,5 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel 2025 i porti russi hanno movimentato 884,5 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
San Pietroburgo
Nel solo quarto trimestre il traffico è stato di 231,1 milioni di tonnellate (+6%)
Il porto di Civitavecchia ha segnato un nuovo record di traffico crocieristico annuale
Civitavecchia
Incremento del +5,4% dei passeggeri in transito. Stabili quelli allo sbarco e imbarco
Nel porto di Brindisi è stata posta sotto sequestro una nave proveniente dalla Russia
Brindisi
Presunta violazione delle sanzoni nei confronti della Federazione Russa
A FS Logistix le manovre ferroviarie nell'area 6A del porto di Anversa
Anversa
Verranno impiegate locomotive ibride di nuova generazione
L'associazione degli armatori greci esorta l'UE a prendere misure per proteggere navi ed equipaggi
Pireo
Invito a presentare manifestazioni d'interesse per la ristrutturazione e gestione del terminal crociere del porto di Gibilterra
Gibilterra
I candidati dovranno essere disposti a finanziare per intero i lavori
Nel 2025 gli atti di pirateria contro le navi sono aumentati del +18%
Nel 2025 gli atti di pirateria contro le navi sono aumentati del +18%
Kuala Lumpur
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un calo del -43% degli incidenti
A InRail la gestione per un anno del terminal intermodale di Interporto Pordenone
Pordenone
Soluzione temporanea in vista della costituzione di una società pubblico-privata
La turca Kuzey Star Shipyard costruirà un cantiere navale nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di almeno 190 milioni di dollari in cinque anni
Nel 2025 il traffico delle merci nei porti ucraini è diminuito del -15%
Kiev
Movimentazione dei container in crescita del +66%
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -5,7%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre il calo è stato del -8,0%
Nel 2025 i terminal portuali di PSA hanno movimentato un traffico dei container record
Singapore
Nuovi picchi massimi dei volumi movimentati a Singapore e nei terminal esteri del gruppo
Lo scorso anno i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Il totale è stato di 151,5 milioni di teu, con un incremento del +4,0% sul 2024
COSCO ordina 12 nuove portacontainer da 18.000 teu e sei da 3.000 teu
Hong Kong
Commesse per 2,7 miliardi di dollari a Jiangnan Shipyard, China Shipbuilding Trading e COSCO Shipping Heavy Industry
Il porto di Trieste chiude il 2025 con una crescita del +0,7% del traffico delle merci grazie all'aumento del greggio
Trieste
Il porto di Gioia Tauro ha stabilito nuovamente il proprio record di traffico dei container
Il porto di Gioia Tauro ha stabilito nuovamente il proprio record di traffico dei container
Gioia Tauro
Nel 2025 incrementato del +14% il precedente picco segnato l'anno precedente
Il porto di Singapore segna un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Il porto di Singapore segna un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Singapore
Lo scalo si conferma secondo porto container mondiale
Invariato il volume di traffico delle merci nel porto di Koper nel 2025
Koper
Incremento dei container e dei rotabili. Calo delle altre tipologie di carichi
Le taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL chiudono il 2025 con cali a due cifre dei ricavi
Taipei/Keelung
Nel 2025 gli atti di pirateria contro le navi in Asia sono aumentati del +23%
Singapore
Diminuita la gravità degli incidenti
Il PD accusa il governo di bloccare gli investimenti nei porti e di commissariare le AdSP
Roma/Genova
Nova Marine Carriers, Bolten e Ership hanno rilevato l'intero controllo di VCK Port Logistics
Lugano
Messe le mani ad Amsterdam sull'unico terminal con accosti “coperti” in grado di operare in qualsiasi condizione meteo
Nel quarto trimestre del 2025 i ricavi generati dalla flotta di portacontainer della OOCL sono calati del -17,2%
Hong Kong
Volumi trasportati in aumento del +0,8%
TKMS presenta un'offerta non vincolante per comprare German Naval Yards
TKMS presenta un'offerta non vincolante per comprare German Naval Yards
Kiel
L'azienda di Kiel costruisce navi militari e yacht di lusso
Sequestrate oltre due tonnellate di cocaina nel porto di Genova
Genova
Immessa sul mercato, la droga avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali circa 1,5 miliardi di euro
Seatrade acquisisce una partecipazione strategica in JR Shipping
Harlingen
La compagnia olandese continuerà ad operare come organizzazione indipendente e autonoma
Nel 2025 Ningbo-Zhoushan si è confermato primo porto mondiale per traffico complessivo delle merci
Nel 2025 Ningbo-Zhoushan si è confermato primo porto mondiale per traffico complessivo delle merci
Ningbo
Movimentati oltre 1,4 miliardi di tonnellate di carichi. I container sono stati circa 43 milioni
Nel 2025 il porto di Ravenna ha registrato il proprio nuovo record storico di traffico annuale delle merci
Ravenna
Volume mai raggiunto in precedenza anche dei carichi movimentati nel solo quarto trimestre
L'AdSP sarda si affida alla consulenza basata sull'AI di Financial Times per capire quali strategie, opere e infrastrutture realizzare
Cagliari
Affidamento diretto del valore stimato di 140.000 euro
Approvato il conferimento presso la nuova diga foranea di Genova dei sedimenti dei dragaggi nel porto della Spezia
La Spezia
Ok al trasferimento di 282.000 metri cubi da effettuare nel corso del 2026
A novembre il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +16,0%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2025 sono transitate 11.620 navi (-4,8%)
ABB realizzerà gli impianti di shore power in tre container terminal del porto di Rotterdam
Rotterdam/Zurigo
Saranno in grado di ricaricare sino a 32 portacontainer contemporaneamente
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,8%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,8%
Pechino
I carichi con l'estero sono aumentati del +8,2%. Container in rialzo del +8,9%
Ruote Libere, l'aumento dei pedaggi autostradali certifica il fallimento delle politiche del governo e del ministro Salvini per l'autotrasporto
Modena
Franchini: prima le accise, ora i pedaggi; un doppio colpo che colpisce direttamente le piccole imprese
Trasportounito attribuisce la responsabilità degli aumenti dei pedaggi autostradali alla Corte Costituzionale e all'ART
Genova/Roma
Casu e Simiani (PD): ma è colpa dei giudici se Salvini non sa fare il ministro?
Nel 2025 i porti marocchini hanno movimentato un traffico record di 262,6 milioni di tonnellate di merci (+8,9%)
Rabat
Transhipment pari al 50,5% del totale
Yang Ming immette la prima di cinque navi dual-fuel a GNL da 15.500 teu sulla rotta Asia-Mediterraneo
Keelung
Sarà impiegata nel servizio MD2
Uno studio evidenzia i problemi delle portacontainer a GNL nel conformarsi al futuro obbligo della connessione agli impianti di cold ironing
Berlino/Amburgo
Accordo Fincantieri-Wsense nell'offerta di sistemi all'avanguardia per la dimensione subacquea
Trieste
Previsto il co-sviluppo di soluzioni tecnologiche wireless avanzate
Uno studio rileva elevati livelli di inquinanti organici persistenti causati dalle attività di demolizione navale
Bruxelles
Porto di Livorno, al via la gara per la gestione dei rifiuti prodotti dalle navi
Livorno
Il valore previsto dell'appalto è di oltre 40 milioni di euro
Ricavi e profitti della DSV risentono dell'effetto dell'acquisizione della Schenker
Copenaghen
Nel 2025 il volume d'affari è cresciuto del +48,0%
Wärtsilä registra una sensibile crescita dei risultati trimestrali e annuali del segmento Marine
Helsinki
Stabile il valore dei nuovi ordini acquisiti dal gruppo finlandese nel 2025
L'olandese Portwise è stata comprata dalla connazionale Haskoning
Rijswijk
L'azienda offre soluzioni per l'ottimizzazione delle operazioni dei terminal attraverso l'automazione e l'elettrificazione
Avviata in Cina la costruzione della prima di sei portacontainer per Italia Marittima
Trieste
Le navi, che potranno utilizzare combustibile tradizionale e metanolo, avranno una capacità di 2.400 teu
Nello Stretto di Hormuz imbarcazioni armate hanno intimato ad una tanker statunitense di fermarsi
Southampton/Londra
GTS annuncia nuovi servizi ferroviari tra il porto di Genova e il Centro-Sud Italia
Bari
Collegamenti tramite il terminal di Segrate Milano
Nel 2025 è raddoppiato il numero di navi dual-fuel impiegate dai vettori marittimi di linea
Washington
Attualmente il portafoglio ordini è costituito per il 74% da unità di questo tipo
Kuehne+Nagel incrementa le aree nella CargoCity South dell'aeroporto di Francoforte
Schindellegi
Una nuova struttura verrà completata e presa in consegna alla fine del 2028
AD Ports sigla un accordo per la realizzazione e gestione di un terminal multipurpose nel porto di Matadi
Abu Dhabi/Kinshasa
Rilancio del progetto di costruzione del porto in acque profonde di Banana
Confitarma, la posizione dell'Agenzia delle Entrate rischia di produrre pesanti ripercussioni sull'occupazione dei marittimi italiani
Roma
Bucchioni nominato presidente pro tempore dell'Associazione degli Spedizionieri del Porto della Spezia
La Spezia
Al via la gara per lo sviluppo del polo della cantieristica nautica nel porto di Ancona
Ancona
Il Comitato di gestione dell'AdSP ha approvato il bando
Ulteriore flessione delle performance finanziarie trimestrali della ONE
Singapore
Stabile il volume di carichi containerizzati trasportati dalla flotta
Firmato l'atto di nomina di Laura DiBella alla presidenza della FMC
Washington
Il suo mandato scadrà il 30 giugno 2028
Nel 2025 il porto di Singapore ha registrato forniture di bunker record
Singapore
Joint venture PSA-MOL per la gestione di un nuovo terminal ro-ro
Il porto di Taranto è stato visitato da una delegazione della giapponese FLOWRA
Taranto
L'associazione riunisce 21 tra i principali player energetici nipponici
Nuovi ordini ad ABB in un trimestre per la prima volta sopra i dieci miliardi di dollari
Zurigo
Crescita della domanda nei settori marittimo, portuale e ferroviario
Negli Stati Uniti la MSC è stata multata per un totale di 22,67 milioni di dollari
Washington
La Federal Maritime Commission ha comunicato gli esiti di un'indagine
CSC Vespucci e Livorno Reefer costituiranno una piattaforma unica dedicata ai prodotti ortofrutticoli ed esotici nel porto di Livorno
Signal Ocean ha acquisito AXSMarine
Parigi/Londra
La società propone piattaforme web a supporto del settore del noleggio navale
Stena RoRo ha ordinato in Cina la costruzione di due navi ro-ro con opzioni per altre quattro unità
Göteborg
Sono state progettate in cooperazione con l'italiana Naos
Shanghai Zhonggu Logistics Co. ordinerà quattro nuove portacontainer da 6.000 teu
Shanghai
La commessa includerà opzioni per due ulteriori navi
Nel 2025 i ricavi della UPS sono diminuiti del -2,6%
Nel solo ultimo trimestre è stata registrata una flessione del -3,2%
ICS ha pubblicato la propria analisi periodica sulle performance degli Stati di bandiera
Londra
A maggio Michail Stahlhut lascerà la carica di amministratore delegato della Hupac
Chiasso
Bertschi: sotto la sua guida rafforzata la posizione della società come principale fornitore nel trasporto combinato strada/rotaia in Europa
Nominati i membri dell'Organismo di partenariato della risorsa mare di Ravenna
Ravenna
Si riunirà per la prima volta il prossimo 4 febbraio e rimarrà in carica quattro anni
Messina (Assarmatori): bene il decreto del MIT sul cold ironing
Roma
Passaggio fondamentale - ha sottolineato - per far sì che l'elettrificazione delle banchine sia concretamente utilizzabile
Contship ha aderito al programma DCSA+ della Digital Container Shipping Association
Melzo
Tra gli scopi, migliorare l'efficienza delle operazioni in terminal, l'accuratezza del planning e la collaborazione con le compagnie di navigazione
La Federación de Estibadores Portuarios Argentinos minaccia uno sciopero nei porti nazionali
La Plata
Azione a sostegno dei lavoratori del porto di Concepción del Uruguay
Nel 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +0,8%
Taranto
Nel solo ultimo trimestre è stato registrato un calo del -22,6%
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +3,4%
Valencia
Sono stati movimentati 5.662.661 teu
Fincantieri, commessa della Marina Militare italiana per il potenziamento della cyber resilienza delle unità navali
Nuovo stabilimento a Charleston per la produzione e il collaudo di sistemi di potenza e propulsione navale
Arlington
È stato inaugurato dalla Leonardo DRS, controllata dell'italiana Leonardo
Progetto per il rafforzamento della sicurezza informatica marittimo-portuale
Brest/Bruxelles/Roma
I partner sono France Cyber Maritime, FEPORT e la Federazione del Mare
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nell'ultimo trimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -10,6%
Los Angeles
Nell'intero anno è stata registrata una flessione del -0,6%
Nei primi sei mesi d'attività InnoWay Trieste ha prodotto 170 carri ferroviari
Trieste
Nel 2026 a Bagnoli della Rosandra è prevista la costruzione di 600 unità
Ferretti, no all'Opa volontaria condizionata e parziale lanciata dalla KKCG Maritime
Milano
Riaffermata la forte fiducia nella strategia di lungo periodo della società
Haropa Port segna un nuovo record di traffico dei container
Le Havre
Lo scorso anno il traffico complessivo delle merci è aumentato del +2%
È deceduto Decio Lucano, decano dei giornalisti che si occupano di shipping
Genova
Innumerevoli le sue avventure cartacee, tra cui “Vita e Mare” e “TMM”, ma anche digitali con “DL News”
Marsa Maroc ordina 106 trattrici portuali elettriche alla Terberg
Benschop
Saranno impiegate nel porto di Nador West Med
Contargo acquisisce il 50% di Cargo-Center-Graz Logistik
Mannheim
L'azienda tedesca estende il suo network intermodale ai porti adriatici di Koper e Rijeka
Un'unica offerta vincolante da Dubai per l'acquisto della Venice Ro-Port Mos
Venezia
La società gestisce il terminal per le autostrade del mare e le crociere di Fusina
Nel 2025 il porto di Long Beach ha movimentato un traffico dei container record
Long Beach
Nell'ultimo trimestre è stata registrata una flessione del -8,8%
HMM introdurrà soluzioni di navigazione autonoma basate sull'intelligenza artificiale su 40 navi
Seul
Contratto con Avikus e accordo con KSOE
Due nuove connessioni ferroviarie con la Germania dall'Interporto di Padova
Padova
Sono operate da InRail e LTE Italia
Intersea è diventata agente generale in Italia della portoghese GS Lines
Genova
La compagnia di navigazione fa parte del Grupo Sousa
A MSC e alla qatarina Maha lo sviluppo e la gestione del porto libico di Misurata
Parigi/Misurata
Previsto un investimento di 1,5 miliardi di dollari
F2i si è aggiudicato la concessione del porto turistico di Lavagna
Milano
Il contratto di concessione avrà una durata di 50 anni
Eni, varo dello scafo della Coral North FLNG
Geoje/San Donato Milanese
Sarà impiegata nell'offshore di Cabo Delgado, a nord del Mozambico
Laghezza ha acquisito un magazzino logistico a Sarzana
La Spezia
L'intento è di istituire un hub di prossimità destinato alle attività produttive locali
Inaugurato il Red Sea Container Terminal del porto egiziano di Sokhna
Sokhna
È gestito da una joint venture di Hutchison Ports, COSCO e CMA Terminals
Nella flotta di GNV è entrato il traghetto GNV Altair
Genova
Ha una capacità di 2.700 passeggeri e 915 metri lineari di rotabili
Maersk conferma il ripristino dei transiti attraverso il canale di Suez del servizio MECL
Copenaghen
La linea collega India e Medio Oriente con l'East Coast USA
Ignazio Messina & C. ha acquisito l'intero controllo della Thermocar
Genova
L'azienda genovese opera nel settore della logistica di container frigo a temperatura controllata
Il Cda della Genco ha respinto la proposta di acquisizione avanzata da Diana Shipping
New York/Atene
La compagnia americana lascia tuttavia uno spiraglio aperto ammettendo la validità della fusione
MSC includerà il porto di Trieste nel servizio Dragon Italia-USA
Ginevra
Lo scalo giuliano verrà toccato a partire dalla seconda metà di febbraio
De Wave Group ha comprato la francese DL Services
Genova
L'azienda è specializzata nella progettazione di cucine industriali e nella fornitura di componenti tecnici e ricambi di bordo
Il servizio transatlantico TUX della CMA CGM scalerà il porto di Salerno
Marsiglia
La linea collega la Turchia con la costa orientale degli USA
Nuovi collegamenti intermodali tra l'Italia settentrionale e il Belgio di GTS Rail e CargoBeamer
Bari/Leipzig
Attivati sulle linee Padova-Zeebrugge e Liegi-Domodossola
Lo scorso anno il traffico delle crociere nel porto del Pireo è aumentato del +9%
Pireo
Movimentati circa 1,85 milioni di passeggeri
Nel 2025 il traffico delle crociere nel porto di Genova è cresciuto del +6,5%
Genova
Passeggeri dei traghetti in diminuzione del -3,6%
Grimaldi ha preso in consegna la PCTC Grande Manila
Napoli
La nave ha una capacità totale pari a 9.241 ceu
Vendita all'asta della nave da crociera per spedizioni Exploris One
Nantes
Ha una capacità di 144 passeggeri e 102 membri dell'equipaggio
SeaCube Container Leasing ha comprato la Martin Container
Montvale
L'azienda è specializzata nel segmento dei contenitori frigo
Pisano: la Zona Logistica Semplificata ha una grande valenza strategica per il porto della Spezia
La Spezia
A RINA e HPC un progetto per la promozione dei porti “verdi” nella regione del Caspio
Genova
Contratto quinquennale con l'OSCE
Vard costruirà quattro Multi-Purpose Robotic Vessels per Ocean Infinity
Trieste
Il contratto ha un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro
Hanseatic Global Terminals diventerà unica proprietaria della Florida International Terminal
Rotterdam
Il 19 gennaio a Genova un convegno sul congestionamento del sistema logistico del Nord Ovest
Genova
Si terrà presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria
Il settore dei trasporti entra in una fase di svolta con l'adozione dell'intelligenza artificiale
Ulm
Tuttavia la maggior parte delle aziende si trova ancora nelle fasi iniziali di questo processo
Consegnati i lavori per l'allargamento del canale di accesso al porto di Livorno
Livorno
La larghezza tra le due sponde sarà portata da 70 a 120 metri
Nexans stabilisce un record di profondità di posa di un cavo sottomarino ad alta tensione sul Tyrrhenian Link
Parigi
Installazione a -2.150 metri
Fondi ai porti spagnoli per il loro adeguamento all'impiego di energia eolica e altre energie rinnovabili marine
Madrid
Programma del valore complessivo di 212 milioni di euro
CMD - Costruzioni Motori Diesel torna nuovamente di proprietà interamente italiana
Atella
Giorgio e Mariano Negri hanno rilevato il 67% del capitale detenuto dalla cinese Loncin Motor Co.
Intesa Sanpaolo finanzia la costruzione di tre PCTC destinate a Grimaldi Euromed
Milano
Le nuove navi saranno prese in consegna nel corso di quest'anno
Medlog compra le attività dell'australiana Seaway nel settore intermodale
Fremantle
La transazione sarà portata a termine entro il primo trimestre di quest'anno
Il MIT ha aggiornato le misure di cybersecurity per le navi nazionali, i porti e gli impianti portuali
Roma
Pubblicata una circolare che, tra l'altro, introduce la formazione del personale
V.Group ha comprato la danese Njord
Londra
La società offre all'industria navale soluzioni per l'efficienza energetica e la decarbonizzazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 gennaio a Genova un convegno sul congestionamento del sistema logistico del Nord Ovest
Genova
Si terrà presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Auction of megaterminal in Santos may be postponed due to deadlock within the Federal Government
(A Tribuna)
East Port Said Port faces a new challenge with Europe's carbon rules for shipping
(EnterpriseAM)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, incendio a bordo del traghetto Majestic
Genova
Domate con l'intervento delle squadre antincendio di bordo, le fiamme non hanno provocato feriti
COSCO acquisirà il controllo della società logistica tedesca Zippel
Amburgo
Accordo per acquisirne l'80% del capitale
Il porto di Colombo segna un nuovo record di traffico annuale dei container
Colombo
La Sri Lanka Ports Authority sigla un accordo con il gruppo armatoriale francese CMA CGM
Viasat uscirà dal capitale della società britannica Navarino
Londra
ICG supporterà i fratelli Tsikopoulos in un reinvestimento nell'azienda
Il governo di Palau assicura la piena operatività del Registro Navale
Koror
Moses (BMT): i servizi continuano a essere erogati in conformità con le procedure e gli standard internazionali
Nei primi nove mesi del 2025 le merci trasportate sulla rete ferroviaria austriaca sono aumentate del +1,4%
Vienna
Nel solo terzo trimestre registrata una crescita del +4,9%
A Saipem un contratto offshore da 425 milioni di dollari per lo sviluppo del campo di gas di Sakarya
Firmato il decreto per il riparto delle risorse PNRR agli interporti
Roma
Prevista l'erogazione di 1,9 milioni di euro
Nuovo servizio con l'Algeria della genovese Messina
Genova
La rotazione tocca i porti di Fos, Genova, Barcellona, Algeri, Fos
FS Logistix prima in Europa a certificare la carbon footprint per il trasporto merci
Roma
La società del gruppo FS ha ottenuto la certificazione ISO 14067
WASS (gruppo Fincantieri) si aggiudica la fornitura di siluri alla Marina Indiana
Trieste
Commessa del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro
Il primo gennaio diventerà operativa FHP Intermodal
Milano
FHP Group completa la procedura di integrazione tra le controllate CFI Intermodal e Lotras
La nave da crociera Coral Adventurer si è arenata in Papua Nuova Guinea
Port Moresby
Nessun danno alle persone a bordo
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna MR1 a Guangzhou Shipyard International
Porto di Gioia Tauro, deliberata nuovamente la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziata una somma complessiva pari a 1,5 milioni di euro
Il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità della gara per il nuovo Molo Ravano della Spezia
Roma/La Spezia
Confermata la sentenza del TAR per la Liguria
Hupac avvierà un nuovo servizio con treno shuttle tra Duisburg e Novara
Chiasso
Programmate sei rotazioni alla settimana
Assegnati gli slot per gli approdi nel 2026 dei traghetti ai porti di Piombino e dell'Isola d'Elba
Livorno
Procedura di project financing per il primo impianto di produzione di idrogeno del porto della Spezia
La Spezia
Progetto per effettuare rifornimenti “mobili” a veicoli quali locomotori e imbarcazioni
Il nuovo terminal aliscafi del porto di Messina sarà intitolato ad una vittima di femminicidio
Messina
L'iniziativa per ricordare Omayma Benghaloum
Al terminal PSA Venice-Vecon sono arrivate tre nuove gru di piazzale e-RTG
Venezia
Investimento di 8,5 milioni di euro
Fincantieri consegna la seconda multipurpose combat ship alla Marina Militare indonesiana
Trieste
Cerimonia nel cantiere navale di Muggiano
Sottoscritto il rinnovo del contratto di lavoro per i dirigenti di aziende di trasporti e logistica
Roma
Firmato oggi da Manageritalia e Confetra
A giugno il gruppo Grendi si doterà di una quinta nave ro-ro
Genova
Avrà una capacità di carico di 3.000 metri lineari
Bruxelles ha approvato il prestito per il salvataggio della società ferroviaria di trasporto merci Lineas
Bruxelles
Sessantuno milioni di euro concessi dal governo belga
Partnership di Green Mobility Partners e KKR per creare una piattaforma europea per il leasing ferroviario
Francoforte
Investimento della società americana in GMP
Saipem si aggiudica un contratto EPCI offshore in Qatar
Milano
Valore della commessa di circa 3,1 miliardi di dollari
Wärtsilä vende la divisione Gas Solutions alla società tedesca di private equity Mutares
Helsinki/Monaco di Baviera
Bank of China finanzia l'acquisto della Grande Melbourne di Grimaldi Euromed
Importo di 57 milioni di euro
GeneSYS Informatica (Fratelli Cosulich) ha acquisito il 51% del capitale di Navimeteo
Ordine da 466 milioni di dollari alla KSOE per la costruzione di quattro portacontainer
Lysaker/Seongnam
Commessa della NYK e della Ocean Yield per quattro nuove navi per gas naturale liquefatto
L'Adriatic Service 1 della ONE effettuerà scali anche al porto di Ancona
Singapore
La linea con Damietta ha frequenza settimanale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile