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Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 31 MARZO 2018

STUDI E RICERCHE

DARSI UNA MOSSA O ANDARSENE A CASA? CHE COSA ATTENDE GLI EQUIPAGGI MARITTIMI ALLA LUCE DEI CAMBIAMENTI TECNOLOGICI

Nel corso degli ultimi due decenni il settore marittimo è stato trainato da cambiamenti innovativi e gli equipaggi sono mutati quanto a dimensioni e competenze al fine di adattarsi alle nuove tecnologie.

Le più recenti proposte in relazione alla gestione digitalizzata dell'energia, ai centri di controllo a terra e pure alle navi senza equipaggio suggeriscono come siano in atto radicali cambiamenti della forza-lavoro marittima.

Se le attuali previsioni si dimostrassero vere, è probabile che staremmo per vedere il settore scrollarsi di dosso l'ultima delle proprie tradizionali vestigia.

I progressi tecnologici significano che i veicoli senza equipaggio ed il trasporto marittimo intelligente non sono più una mera nozione ma una concreta possibilità.

In tale contesto, la Clyde & Co ha unito le forze con la IMarEST al fine di capire come gli oltre 20.000 addetti marittimi di tutto il mondo stiano reagendo a queste tecnologie emergenti.

Nell'ambito delle quatto categorie delle navi senza equipaggio, del trasporto marittimo intelligente, della gestione energetica e della tecnologia verde, la netta maggioranza di coloro che hanno partecipato all'indagine hanno tutti quanti condiviso un messaggio comune: quando prendono in considerazione l'adozione di nuove tecnologie, occorre che i dirigenti tengano gli equipaggi in cima ai propri pensieri.

Opportunità e rischi per il settore

Coloro che portano avanti il dibattito sulla nuova tecnologia sono inclini a mettere in evidenza i benefici del trasporto marittimo intelligente ed autonomo, in termini di costi e sicurezza personale.

Sembra che i benefici siano riconosciuti dagli interpellati che hanno identificano i tre vantaggi delle navi autonome come:
  • riduzione dei rischi per la salute e l'incolumità personale;
  • riduzione del rischio di errore umano; e
  • risparmio sui costi del personale.
D'altro canto, ci sono certamente quelli che si chiedono se le affermazioni inerenti ai risultati espresse dalle società di tecnologia possano essere conseguite nel giro di un lasso di tempo prossimo o per nulla affatto ed in particolare la lobby dei sindacati sta sollevando interrogativi in ordine al rischio per la sicurezza inerente all'automazione, nonché a se le cifre relative alla riduzione dei costi degli equipaggi che vengono ventilate siano realistiche.

Oltre agli ovvii vantaggi, è stato anche suggerito che la pirateria sarà eliminata dalle navi autonome dal momento che non ci saranno ostaggi umani da rapire al fine di ottenere pagamenti a titolo di riscatto.

Peraltro, qui occorre essere prudenti.

Con la nuova tecnologia, insorgono nuovi rischi: la prospettiva della pirateria digitale da parte degli hacker dotati del potenziale per prendere il controllo delle navi.

Interessanti interrogativi sono stati espressi circa l'impatto del calo del numero dei componenti l'equipaggio su quelli che restano, dal momento che gli equipaggi più piccoli si ritrovano isolati sulle navi per mesi e mesi.

Diventerà sempre più difficile attirare i marittimi a queste condizioni e il settore sarà in grado di supportare tutti i problemi di salute mentale che potrebbero sorgere?

Anche se lo sviluppo delle navi autonome è ancora allo stato infantile, il 65% degli interpellati nell'ambito dell'indagine pensa che le navi autonome arriveranno nel giro dei prossimi 15 anni sotto varie forme di raffinatezza e che certamente gli sviluppi nel trasporto marittimo intelligente stanno già cambiando ad un ritmo incredibile il modo in cui l'equipaggio opera.

Che il cambiamento avvenga immediatamente o, più probabilmente, per gradi, sembra certo che la tecnologia continuerà a comportare modifiche al ruolo dell'equipaggio nella prossima generazione.

L'esigenza di colmare le lacune di conoscenza

Continuano ad essere sviluppate tecnologie digitali per determinare ed ottimizzare l'efficienza operativa di una nave e nel breve termine questo dovrebbe comportare vantaggi per l'equipaggio, tanto che uno di coloro che hanno risposto all'indagine ha commentato: "Se correttamente utilizzate, le operazioni incentrate sui dati miglioreranno le funzioni degli attuali equipaggi".

Il maggiore vantaggio del trasporto marittimo intelligente è quello di consentire a questi sviluppi di lavorare assieme all'equipaggio per incrementare l'efficienza operativa.

Tuttavia, per qualsiasi nuova idea, l'uso di queste tecnologie - se dovessero essere utilizzate in modo efficiente - richiederà un cambiamento di mentalità mediante l'organizzazione.

Abbiamo chiesto a Karen Waltham, consulente per il personale alla Spinnaker Global, un'organizzazione che lavora a livello globale con i datori di lavoro del settore marittimo.

Commenta la consulente: " Il tasso di cambiamento nel mondo in genere si sta incrementando.

Mi domando se il settore sia davvero pronto al cambiamento, senza considerare il ritmo di cambiamento cui stiamo assistendo.

Anche se qualcuno sembra stare supportando e persino battendosi per il cambiamento, ci sono ancora timori e resistenze in molti ambienti.

Come settore abbiamo bisogno di pensare fuori dagli schemi.

È ora diffusamente accettato il fatto che abbiamo oltre 20 anni di ritardo riguardo alla gestione del personale che deve occuparsi di tutto quanto per ciò che attiene l'attrazione, le prestazioni, lo sviluppo e il mantenimento della gente.

A tale proposito, possiamo imparare tanto dagli altri settori.

Anche se siamo unici e diversi come settore, siamo anche gli stessi di ogni altra attività sotto molti aspetti.

Questo richiederà investimenti concreti ed attenzione a livello di consigli di amministrazione al fine di agevolare, adottare sul serio e supportare i cambiamenti culturali che saranno richiesti per trarre vantaggio da questo mondo che sta cambiando".

Anche se i vantaggi apportati dalle nuove tecnologie sono chiari, gli armatori avranno bisogno di valutare se i propri equipaggi sono pronti ad utilizzare gli strumenti disponibili.

Il 31% di quelli sottoposti ad indagine ritengono che le competenze ed abilità degli equipaggi non sono per nulla pronte al trasporto marittimo intelligente e solo il 15% ritiene che gli equipaggi siano preparati.

Di conseguenza, gli armatori devono far fronte ad una lacuna di conoscenze fra la tecnologia disponibile e la capacità degli equipaggi di utilizzare quelle tecnologie.

Anche se l'esperienza dei marittimi è innegabile, l'uso della tecnologia unitamente all'esperienza sarà importante al fine di far sì che le navi viaggino ad un livello ottimale.

Occorrerà pertanto che gli armatori riflettano sulle esigenze di formazione dei loro equipaggi allo scopo di trarre vantaggio degli sviluppi in materia di trasporto marittimo intelligente.

Oltre a ciò, ci sarà anche la necessità di assumere specialisti di informatica che siano in grado di addestrare il personale, adoperare la nuova tecnologia ed essere a disposizione quando le cose vanno male.

Cambiare le mansioni nelle navi intelligenti ed autonome

La sensazione fra le imprese contattate per l'indagine è che il trasporto marittimo intelligente non sarà destinato a ridurre le dimensioni degli equipaggi.

Invece esiste la probabilità che ci sia uno spostamento del controllo dal marittimo esperto al tecnico informatico a terra.

Questo spostamento fondamentale solleva difficili interrogativi in ordine a come proteggere la forza-lavoro esistente, come delineare le future mansioni e come gestire le difficili problematiche relative alla sicurezza personale che sorgono da queste nuove dinamiche.

Dal momento che un numero sempre maggiore di funzioni operative vengono espletate a terra mediante sistemi tecnologici, che cosa vorrà dire questo per le mansioni del comandante ed i membri dell'equipaggio qualificati?

Assisteremo ad una perdita di preziose conoscenze, ad un "livellamento verso il basso" delle mansioni dal momento che le essenziali funzioni dell'analisi e del processo decisionale vengono assunte dalla tecnologia?

Molti ritengono che nessuna tecnologia possa sostituire l'istintiva conoscenza di un comandante esperto, per quanto l'esperienza derivante dalla ricerca e dai progressi in altri settori producono la prova che il processo decisionale computerizzato basato sui dati sia più efficace del processo decisionale umano.

Molto dipenderà dalla qualità dei sistemi.

Il rischio, naturalmente, risiede nel fatto che la tecnologia crei una nuova fonte di errori - tecnologica più che umana - e che la fiducia nelle tecnologie dipenderà in grande misura dalla minimizzazione di tali errori per soddisfare i soggetti interessati fra cui i regolatori del settore marittimo.

È chiaro che la struttura normativa necessaria per regolare in modo appropriato le nuove tecnologie, fra cui il trasporto marittimo autonomo, ha ancora molta strada da fare e che sarà necessario molto lavoro in quest'area in collaborazione con il settore prima che possano esser attuati radicali cambiamenti agli accordi inerenti gli equipaggi.

Scomparsa totale dell'equipaggio?

Rispetto al trasporto marittimo intelligente, c'è la inevitabile sensazione che quando le navi autonome arriveranno sui mari, ci si attenderanno riduzioni dell'equipaggio e perdite di posti di lavoro.

Con il 78% dei sottoposti ad indagine che hanno indicato che ci sarebbero state riduzioni degli equipaggi e perdite di posti di lavoro in conseguenza dell'automazione, occorre che gli armatori ne siano consapevoli e si preparino ad affrontare la questione degli esuberi.

Gli armatori dovrebbero assicurare di avere compreso gli obblighi di legge che potrebbero comportare la consultazione ed i negoziati con gli equipaggi ed i sindacati che li rappresentano.

Può sembrare inevitabile che nella rivoluzione autonoma le tradizionali mansioni dei marittimi possano divenire superflue.

Tuttavia, molti ritengono che l'automazione condurrà ad una trasformazione più che ad una eliminazione dei posti di lavoro, non da ultimo a causa del desiderio di tenersi stretta un po' di quell'esperienza.

Le mansioni a terra di buona qualità dovrebbero incrementarsi in modo significativo e, almeno nei primi giorni della tecnologia, trarre vantaggio dagli equipaggi esperti e competenti che abbiano cognizione degli orari effettivi trascorsi a bordo di una nave.

La riqualificazione dell'equipaggio per queste mansioni a terra sarà fondamentale per conservare le conoscenze ed evitare i costi inerenti agli esuberi.

Se, come ci si aspetta, il cambiamento dovesse avvenire gradualmente, allora il settore avrebbe l'opportunità di reagire positivamente a tale situazione vedendola come un'opportunità piuttosto che come un rischio.

Tuttavia, è probabile che in realtà le competenze per le nuove mansioni tecnologiche saranno assai diverse da quelle del membro di equipaggio medio.

Il 50% degli interpellati ritiene che gli attuali equipaggi manchino dell'esperienza o delle competenze per supportare o fungere quali operatori con base a terra.

Resta perciò da vedere se il settore è in grado di gestire efficacemente la transizione.

Dal lato positivo, l'incremento delle mansioni da svolgere a terra potrebbe essere allettante per un intero nuovo tipo di singolo e finora non sfruttato mercato di talenti.

In particolare, le mansioni di qualità basate a terra probabilmente saranno più attraenti per le donne, un gruppo attualmente assai sottorappresentato nel settore.

Commenta Karen Waltham: "Con l'aumento dell'attenzione alla diversità a livello globale ed unitamente all'incremento della concorrenza da parte degli altri settori, occorre assicurarci di massimizzare il potenziale di tutto il talento disponibile.

Come risulta dalla nostra "Indagine sui Salari 2017" della Maritime HR Association, condotta interpellando approssimativamente 100 gestori di navi, armatori e società di brokeraggio marittimo, sappiamo che le donne costituiscono solo il 34% della forza-lavoro marittima e che quelle mansioni tendono a concentrarsi sui ruoli amministrativi e di supporto.

I datori di lavoro marittimi hanno una reale opportunità di trarre vantaggio dai cambiamenti in atto per attirare e trattenere un numero maggiore di donne capaci nell'ambito di una serie di mansioni assai diverse".

Occorrerà che gli armatori prendano in considerazione dove basare le proprie operazioni a terra ed una grossa parte di quella decisione dovrà includere dove essi troveranno le persone dotate delle competenza appropriate.

I posti in cui il settore può reperire le capacità tecnologiche potrebbero essere assai diversi dalle attuali fonti di reperimento degli equipaggi.

Di conseguenza, anche se potrebbe esserci un risparmio sui costi derivante dalle riduzioni del quantitativo di personale necessario, non c'è via di scampo rispetto all'esigenza di avere lavoratori altamente qualificati ed il costo di tali lavoratori potrebbe essere senz'altro più alto rispetto a quello del salario di un equipaggio tradizionale.

Con l'aumento del numero dei lavoratori a terra arriva anche un aumento degli obblighi inerenti alla normativa sul lavoro.

I dipendenti di terra trarranno vantaggio da un accesso più semplice ai tribunali delle giurisdizioni in cui lavorano e potrebbero avere accesso ai diritti minimi relativi alle paghe ed alla protezione contro i licenziamenti a cui in precedenza non erano in grado di accedere.

Il futuro della tecnologia

In conclusione le tecnologie disponibili oggi apportano enormi vantaggi a tutti i settori e quello del trasporto marittimo non fa eccezione.

Ignorare questi cambiamenti comporterebbe che il settore marittimo verrebbe lasciato indietro.

Anche se il settore dello shipping è ancora molto incerto circa i cambiamenti che risulteranno da queste tecnologie, specialmente in ordine alle modifiche regolamentari e normative, è chiaro che occorrerà sottoporre a revisione la forza-lavoro.

I cambiamenti relativi alla forza-lavoro presenteranno difficoltà ed opportunità per gli armatori ma una revisione preliminare delle esigenze future effettuata adesso contribuirà a pilotare i cambiamenti tecnologici nel prossimo futuro.
(da: hellenicshippingnews.com/clydeco.com, 14 marzo 2018)



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Hong Kong
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PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
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Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
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Porti italiani:
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
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ArmatoriRiparatori e costruttori navali
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MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
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RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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