Il gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC)
prosegue nella propria strategia di integrazione verticale portata
avanti anche da altri primari vettori marittimi containerizzati
globali, mercato di cui il gruppo elvetico è leader mondiale,
avendo presentato un'offerta per acquisire il gruppo terminalista
tedesco Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA). Quest'ultimo è
il primario operatore di terminal portuali della Germania assieme
alla connazionale Eurogate, con la quale aveva nel 2020 avviato
negoziati per stringere una cooperazione, che secondo diversi
osservatori sarebbe potuta sfociare anche in una fusione delle
attività, trattative che si sono interrotte a metà
dello scorso anno
(
del
29
maggio 2020 e
1
luglio 2022).
L'offerta pubblica di acquisto volontaria è stata
presentata oggi da MSC attraverso la società integralmente
controllata Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft SE ed è
un'Opa in contanti che prevede il pagamento di 16,75 euro per
ciascuna azione di classe A della HHLA. Inoltre MSC ha sottoscritto
un accordo vincolante con il governo della città di Amburgo,
che possiede il 69% delle azioni di classe A della HHLA (le azioni A
sono quotate in Borsa e sono pertinenti alle attività
portuali e logistiche dell'azienda, mentre le azioni di classe S non
sono quotate e sono relative alle attività immobiliari del
gruppo). L'intesa che definisce i parametri e termini essenziali
dell'Opa e le reciproche intenzioni delle parti nei confronti del
gruppo terminalista.
In particolare, l'accordo prevede che la HGV Hamburger
Gesellschaft für Vermögens- und Beteiligungsmanagement
mbH, società integralmente controllata dalla città-Stato
di Amburgo, a completamento dell'Opa trasferisca le proprie azioni
di classe A alla Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft SE del
gruppo MSC a titolo di aumento di capitale, acquisendo in cambio
azioni dell'offerente. L'intesa prevede inoltre che, dopo il
perfezionamento dell'offerta pubblica di acquisto, qualora
l'offerente detenga il 100% delle azioni di classe A, la HGV
possieda il 50,1% del capitale sociale dell'offerente e MSC il
rimanente 49,9%. Se a completamento dell'Opa l'offerente deterrà
meno del 100% delle azioni di classe A, i rapporti di partecipazione
rispetto all'offerente saranno allineati in modo tale che HGV
detenga indirettamente il 50,1% delle azioni di classe A.