Nel trimestre conclusosi lo scorso 28 febbraio Carnival Corporation ha riportato un utile netto di 126,9 milioni di dollari su un ricavo di 1,03 miliardi di dollari, contro rispettivamente 129 milioni e 906,5 milioni di dollari nel corrispondente periodo dell'anno precedente. Il ricavo derivante dall'attività crocieristica - ha precisato oggi il gruppo statunitense - è aumentato del 14% grazie ad un incremento del 14,7% della capacità della flotta che ha parzialmente compensato un calo del numero dei passeggeri che hanno acquistato il trasporto aereo da Carnival.
«I risultati del nostro primo trimestre del 2003 - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Carnival, Micky Arison - hanno subito l'effetto delle preoccupazioni relative alla guerra in Iraq, dell'incertezza sull'economia mondiale e dei costi del combustibile saliti a livelli record storici». «Nonostante queste condizioni sfavorevoli - ha aggiunto - abbiamo avuto un trimestre abbastanza soddisfacente, che ancora una volta dimostra la capacità di recupero della nostra attività crocieristica».
Carnival ritiene che gli elementi che hanno condizionato negativamente il primo trimestre caratterizzeranno anche la parte rimanente del 2003, in particolare il secondo trimestre. Le prenotazioni per il periodo marzo-maggio, come già annunciato dalla Carnival (inforMARE del 17 marzo 2003), hanno mostrato una flessione rispetto allo stesso periodo del 2002.
Nel corso del trimestre conclusosi lo scorso la filiale Holland America Line ha messo in esercizio la nuova nave da crociera Zuiderdam (capacità 1.848 passeggeri). Nel 2003 le filiali crocieristiche della Carnival Corporation hanno in consegna quattro altre navi: la Costa Mediterranea di Costa Crociere (2.114 passeggeri), la Carnival Glory di Carnival Cruise Lines (2.974 passeggeri), la Oosterdam di Holland America (1.848 passeggeri) e la Costa Fortuna di Costa Crociere (2.720 passeggeri).
Carnival Corporation Consolidated statements of operations
(Source: Carnival)
| THREE MONTHS ENDED FEBRUARY 28, |
| 2003 | (a) 2002 |
| (in thousands, except earnings per share) |
| | |
Revenues | $1,031,105 | $906,531 |
Costs and Expenses | | |
Operating | 615,194 | 519,562 |
Selling and administrative | 177,118 | 151,403 |
Depreciation and amortization | 106,483 | 89,754 |
| 898,795 | 760,719 |
Operating Income | 132,310 |
145,812 |
Nonoperating (Expense) Income | | |
Interest income | 4,229 |
6,663 |
Interest expense, net of capitalized interest | (29,392) | (29,455) |
Other income, net | (b) 14,729 | 4,959 |
| (10,434) | (17,833) |
Income Before Income Taxes | 121,876 | 127,979 |
Income Tax Benefit, Net | 5,003 | 1,661 |
Net Income | $126,879 | $129,640 |
Earnings Per Share | | |
Basic | $0.22 | $0.22 |
Diluted | $0.22 | $0.22 |
Weighted Average Shares Outstanding - Basic | 586,895 | 586,268 |
Weighted Average Shares Outstanding - Diluted | 587,780 | 587,739 |
(a) | Certain amounts in 2002 have been reclassified to conform to the 2003 presentation.
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(b) | Includes $19 million from net insurance proceeds, less certain other nonoperating expenses.
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Carnival Corporation Selected information
| THREE MONTHS ENDED FEBRUARY 28, |
| 2003 | (a) 2002 |
| (in thousands, except percentages) |
SEGMENT INFORMATION | |
|
Revenues | | |
Cruise | $1,027,475 | $901,263 |
Tour | 5,519 | 5,706 |
Intersegment elimination | (1,889) | (438) |
| $1,031,105 | $906,531 |
| | |
Operating expenses | | |
Cruise | $609,410 | $512,236 |
Tour | 7,673 | 7,764 |
Intersegment elimination | (1,889) | (438) |
| $615,194 | $519,562 |
| | |
Selling and administrative expenses | | |
Cruise | $169,501 | $143,777 |
Tour | 7,617 | 7,626 |
| $177,118 | $151,403 |
| | |
Operating income (loss) | |
|
Cruise | $143,557 | $156,983 |
Tour | (11,247) | (11,171) |
| $132,310 | $145,812 |
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STATISTICAL INFORMATION | |
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Passengers carried | 923 |
772 |
Available lower berth days | 5,805 | 5,060 |
Occupancy percentage | 102.8% | 102.8% |
(a) | Certain amounts in 2002 have been reclassified to conform to the 2003 presentation. In addition, in 2003 the company commenced allocating all corporate expenses to its cruise segment and, accordingly, the 2002 presentation has been restated to conform to the 2003 presentation.
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