Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:56 GMT+1
Deutsche Bahn sceglie il porto di Duisburg quale cuore intermodale della rete europea
Il gruppo garantirà a tutti i container provenienti o destinati ai porti del nord Europa un collegamento diretto con la propria rete continentale via Duisburg
9 luglio 2007
Il gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn (DB) ha scelto il porto di Duisburg quale hub intermodale per i traffici da e per i porti del nord Europa.
L'iniziativa prevede il potenziamento del terminal intermodale DUSS di Duisburg, che fa capo al gruppo DB, e la realizzazione di un nuovo terminal intermodale nello scalo interno tedesco.
Sono già stati avviati i lavori per aumentare la capacità del terminal DUSS, elevandola da 170.000 a 250.000 unità di carico all'anno. Inoltre è diventata operativa una nuova gru.
«Attualmente - ha osservato il responsabile della divisione intermodale della Deutsche Bahn, Sebastian Jürgens - i container movimentati dai porti occidentali ammontano a 18 milioni di teu e nei prossimi anni cresceranno con percentuali a due cifre. A Duisburg i volumi diventeranno rilevanti e necessiteranno di un efficiente sistema di trasporto combinato strada-rotaia e del potenziamento delle infrastrutture. Qui interviene la nostra strategia relativa all'hub, per offrire a tutti i container che transitano a Duisburg un collegamento diretto con la rete continentale da noi servita».
«Il porto di Duisburg - ha sottolineato Erich Staake, amministratore delegato di Duisburger Hafen, società che gestisce il porto di Duisburg - ha tutto ciò che è necessario per diventare il principale hub interno dell'Europa per il consolidamento delle merci marittime e terrestri».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore