Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:56 GMT+1
MC Shipping sarà acquisita dalla società di private equity Bear Stearns Merchant Banking
La transazione ha un valore di circa 284 milioni di dollari
31 luglio 2007
La società di private equity Bear Stearns Merchant Banking (BSMB) comprerà la compagnia di navigazione monegasca MC Shipping Inc. L'intesa, che è stata approvata dal consiglio di amministrazione della MC Shipping, prevede che la compagnia venga acquisita da una nuova società controllata dalla BSMB e che gli azionisti di MC Shipping ricevano 14,25 dollari in contanti per ciascuna azione in loro possesso, cifra che assegna all'intera transazione un valore di circa 284 milioni di dollari inclusa l'assunzione dell'indebitamento e gli effetti determinati dall'annunciata acquisizione di tre navi dal gruppo Komaya.
Inoltre l'accordo prevede che i principali azionisti di MC Shipping, cioè la Navalmar Transportes Maritimos LDA, società controllata da Enrico Bogazzi, e la Weco-Rederi Holding A/S, società controllata da Johan Wedell-Wedellsborg, che insieme detengono circa il 53% del capitale azionario della compagnia di navigazione, cedano le proprie azioni ordinarie alla BSMB al medesimo prezzo di 14,25 dollari per azione.
La transazione sarà oggetto del voto dell'assemblea straordinaria di MC Shipping convocata per il prossimo 5 settembre. L'operazione non è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust e sarà portata a termine subito dopo il via libera dell'assemblea (è necessaria l'approvazione degli azionisti che complessivamente detengono almeno i due terzi del capitale azionario della compagnia).
MC Shipping è specializzata nel trasporto di gas di petrolio liquefatto. La compagnia opera una flotta di 19 navi ed ha in atto contratti per l'acquisizione di altre quattro unità.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore