testata inforMARE
Cerca
30 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:39 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto - secondo i cittadini di Genova - continua ad essere l'elemento cardine per la crescita dell'economia locale
Indagine commissionata da Confindustria Genova
31 luglio 2007
Stamani Confindustria Genova ha presentato un'indagine sul rapporto tra i cittadini genovesi e il porto del capoluogo ligure basata su un sondaggio realizzato su un campione di 600 persone nell'ambito di un progetto commissionato dall'associazione degli industriali, elaborato dalle agenzie Chiappe Revello e Ace & Flanaghan e sviluppato dal professor Maurizio Ferrini, sociologo, docente universitario ed esperto di ricerche quantitative e qualitative.

Si tratta - ha spiegato il presidente degli industriali genovesi, Marco Bisagno - del primo step di una campagna di comunicazione e di analisi conoscitiva sull'argomento.

Bisagno e Ferrini hanno sottolineato come l'indagine riveli che il porto è visto dall'86% dei cittadini interpellati quale elemento cardine per la crescita dell'economia cittadina e, come tale, debba essere potenziato. Solo un terzo della popolazione preferirebbe che le attività portuali venissero allontanate da casa propria , e solamente un quinto si dichiara assolutamente d'accordo con lo spostamento di tali attività lontano dalla città.

A margine della presentazione del progetto Marco Bisagno, che è presidente della società cantieristica T. Mariotti, ha commentato con favore l'ipotesi di quotazione in Borsa del gruppo navalmeccanico Fincantieri. «In un paese civile - ha detto il presidente di Confindustria Genova - le risorse si devono reperire dove si devono reperire e questo è un progetto corretto».





SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI

Il porto è la principale fonte di ricchezza e lavoro per la città di Genova. Le attività portuali devono essere potenziate
  • Assolutamente d'accordo


73,5%
  • D'accordo ma con riserva


12,7%

Per Genova l'attività del porto corrisponde alle industrie per Milano o per Torino. Le autorità dovrebbero sostenere il porto di Genova come sostengono le industrie di Milano e Torino
  • Assolutamente d'accordo


78,7%
  • D'accordo ma con qualche riserva


12,2%
  • Del tutto in disaccordo


1,5%

Nel porto lavorano molte aziende. Lei ha la sensazione che, in genere, queste si impegnino e prendano provvedimenti per rispettare l'ambiente e contenere i livelli di inquinamento?
  • Si impegnano molto


7,5%
  • Si impegnano ma potrebbero fare di più


24,0%
  • Forse si impegnano ma c'è molto inquinamento


11,7%
  • Si impegnano poco e c'è molto inquinamento


24,3% '
  • Non so giudicare


32,5%

Rumori
  • Non rappresenta un problema


83,2%
  • Si avverte ma non è problema grave


8,0%
  • Si avverte ed è problema grave


8,8%


Polveri inquinanti
  • Non rappresenta un problema


64,8%
  • Si avverte ma non è problema grave


9,7%
  • Si avverte ed è problema grave


25,5%


Smog e rumori per i movimenti di mezzi da e verso il porto
  • Non rappresenta un problema


69,3%
  • Si avverte ma non è problema grave


10,3%
  • Si avverte ed è problema grave


20,0%

Tutte le attività del porto vengono mantenute, ma rimodernate e ristrutturate. Questo comporta aumento di occupazione.


Media complessiva di gradimento:


8,5

Tutte le attività industriali del porto vengono progressivamente trasferite altrove e tutte le aree del porto vengono destinate ad attività turistiche. Questo comporta diminuzione di occupazione.


Media complessiva di gradimento:


4,2

Tutto resta come adesso, salvo i normali lavori di manutenzione ed adeguamento. I livelli di occupazione restano stabili.


Media complessiva di gradimento:


5,4

Vengono ristrutturate ed ampliate le attività industriali ma vengono trasferite altrove le attività relative alla movimentazione passeggeri. I livelli di occupazione restano stabili.


Media complessiva di gradimento:


4,7

Le attività del porto sono inquinanti e sono troppo vicine alle abitazioni. Devono essere spostate più lontano dalla città
  • Assolutamente d'accordo


19,7%
  • D'accordo ma con qualche riserva


14,3%
  • Né d'accordo né in disaccordo


30,5%
  • Più in disaccordo che d'accordo


12,7%
  • Del tutto in disaccordo


22,8%






Genova: città, cittadini, porto
Note di commento sui risultati dell'indagine quantitativa realizzata da C.R.A



Origine e presupposti dell'indagine
Il porto e le attività che in esso si svolgono rappresentano una componente basilare della vita di Genova, tanto che la stessa storia documentata della città è indissolubilmente legata, dalle più lontane origini, al suo ruolo di punto di connessione, fisico e simbolico, tra mare ed entroterra.
Se nessuno disconosce la storia ed i suoi valori, nel recente periodo si registrano moti di insofferenza nei confronti del porto, genericamente inteso come presenza troppo ingombrante, rumorosa, polluente o specificamente accusato di essere la causa di fattori di insalubrità, anche di grave portata.
Di fronte all'incertezza sul fatto che queste insofferenze siano l'espressione di minoranze capaci di ampi accessi ai media locali o siano realmente una rappresentazione degli stati d'animo della maggioranza della comunità, Confindustria Genova ha avvertito l'esigenza di una verifica di merito sulla base oggettiva di un sondaggio demoscopico.

Il lavoro svolto
In base al progetto elaborato dall'équipe di CRA ed approvato dal gruppo dirigente di Confindustria Genova, si è predisposto un piano di 600 interviste, in modo da consultare un campione rappresentativo della popolazione della città di Genova.
Le interviste sono state realizzate tra il 4 ed il 14 Maggio 2007.
Il piano di interviste prevedeva di costruire una sufficiente base campionaria su quattro aree cittadine normalmente considerate “critiche” riguardo ai temi della compatibilità tra attività :portuali ed esigenze di salubrità per aree ad elevata concentrazione di residenza civile.
La quattro aree critiche, definite a tavolino, erano: “Foce”, “Porto Antico”, “Sampierdarena”, “Pegli/Voltri”.
Il piano di campionamento prevedeva anche una verifica, a titolo di sub-campione di controllo, sui residenti in aree non fisicamente “prossime” alle zone del porto ed alle relative attività.

I risultati più significativi
La realtà degli stati d'animo veniva verificata attraverso varie formule. Nelle note che seguono cerchiamo di offrire una lettura sintetica ed organica del complesso dei risultati che emergono dall'analisi degli spogli dei protocolli di intervista.
L'analisi rispetta la sequenza degli argomenti toccati dal formulario di intervista (necessariamente un formulario standard).


1. Percezioni e stati d'animo generali
Il primo test era la raccolta delle reazioni a frasi stimolo.

Il porto è la principale fonte di ricchezza e di lavoro per la città di Genova. Le attività portuali devono essere potenziate”
La frase era intenzionalmente forzata sul piano della provocazione e tendeva a far emergere gli eventuali atteggiamenti nettamente negativi nel confronti del porto. Questa negatività totale di fatto è emersa, ma in proporzioni contenutissime: è attorno al 6%.
Accettando questo risultato come definitivo, questa è la quota di coloro che sono talmente ostili al porto da rifiutare anche l'ipotesi di investimenti tesi al potenziamento. Questo 6% si divide più o meno paritariamente tra cittadini del tutto negativi e cittadini fondamentalmente contrari al potenziamento ma con qualche riserva.

Per Genova l'attività del porto corrisponde alle industrie per Milano o per Torino. Le autorità dovrebbero sostenere il porto di Genova come sostengono le industrie di Milano e Torino”
Messa in questi termini la questione mette d'accordo veramente tutti: solo poco più del 2% del campione non rinuncia ad un atteggiamento del tutto negativo.

Le attività del porto sono inquinanti e sono troppo vicine alle abitazioni. Devono essere spostate più lontano dalla città”
Contrariamente alle prime due domande, che erano create in modo da porgere un argomento facile per coloro che non erano granché negativi nei confronti del porto e far evidenziare di conseguenza la quota di coloro che sono intimamente e radicalmente ostili alle attività del porto, questa frase era costruita per porgere a tutti i “non simpatizzanti” il modo di manifestare le proprie diffidenze o ostilità. Emerge un risultato molto interessante, visto che, posta la questione in questi termini, viene alla luce un 20% circa di cittadini che sarebbero decisamente favorevoli allo spostamento di parte delle attività portuali ed un altro 14% che sarebbe sempre favorevole ma con qualche riserva.

In sintesi, il test delle frasi stimolo porta ad evidenziare l'esistenza di circa un terzo di popolazione che evidentemente preferirebbe allontanare da casa propria le attività portuali, anche se, all'interno di questo terzo, coloro che sarebbero favorevoli alla rimozione del porto del porto ad ogni costo sono una ridottissima minoranza.
Molto interessante l'analisi differenziale per zone: l'atteggiamento favorevole allo spostamento delle attività sale al 46% del campione restringendo l'osservazione alla zona di Pegli. In questa zona, che evidentemente è quella che maggiormente “soffre”, troviamo comunque un 27% di cittadini che sostanzialmente non sarebbero d'accordo con ipotesi di spostamento. Il restante 26%, per differenza, mantiene un atteggiamento equidistante, o per incapacità di assumere una risoluzione o perché quella è la loro oggettiva posizione mentale.
Nelle risposte a tutte le frasi stimolo troviamo un elemento di grande interesse in relazione alla piena coerenza delle distribuzioni: manifestano più elevate quote di atteggiamenti ostili coloro che vivono in zone notoriamente interessate da fenomeni di problematicità ambientale, quote meno elevate i residenti in zone meno problematiche ed ancora meno elevate i residenti in zone lontano dalla costa. Operando con criteri analitici differenti, queste manifestazioni di ostilità incrementano se i differenziali si calcolano in relazione alle fasce di distanza tra porto ed abitazioni.
Da sottolineare che comunque rispetto alle distribuzioni calcolate sul valore medio cittadino i differenziali zona su zona o fascia di distanza su fascia di distanza presentano comunque differenziali contenuti, Si sarebbe quindi portati a ritenere che le distribuzioni riferite alla media cittadina descrivono effettivamente un quadro di posizioni mentali intermedie, dalle quali i sotto gruppi di popolazioni si differenziano (ma, sottolineiamo, moderatamente) in corrispondenza di elementi oggettivi che le rendono più esposte ai problemi di convivenza.

2. I singoli fattori che cagionano difficoltà di convivenza tra cittadini e porto
Un ulteriore test cercava di identificare, all'interno del quadro di eventuali difficoltà di convivenza con le attività portuali, quali fossero gli effettivi fattori provocanti disagio.
Cerchiamo di descrivere quest'area di risultati evidenziando le risposte relative ai singoli fattori.

Rumori
Pare trattarsi di un problema che tocca quote decisamente minoritarie (ma non irrisorie) delle cittadinanza. Mediamente circa il 9% delle popolazione genovese vive questo problema in termini consistenti ed un altro 8% lo avverte ma non in misura grave. Questa quota di sofferenti sale molto nella già evidenziata zona critica di Pegli, dove troviamo che un 17,4% delle famiglie avverte il problema rumori come problema “grave”. Interessante osservare che il problema rumore per gli abitanti della zona Foce, pur essendo una delle zone di prossimità al porto, è inferiore che per gli abitanti delle zone geograficamente distanti.

Fumi e cattivi odori
Problema avvertito in maniera marcata dal 15% delle famiglie genovesi, Si sale al 25% nella zona di Pegli.
Guardando all'altra “metà del bicchiere” non è senza significato che 7 famiglie genovesi su 10 non avvertano alcun problema fumi. 6 su 10 nella zona Pegli.

Polveri inquinanti (percepite come provenienti dalle attività del porto)
Statisticamente è il problema più avvertito. Tocca in maniera considerata pesante oltre una famiglia su quattro come media cittadina. In questo caso la zona di Pegli non è la più “colpita”. Infatti il problema polveri è avvertito di più a Sampierdarena e soprattutto nella zona del Porto Antico, dove si arriva al 40% di famiglie che affermano uno stato di gravità sotto questo profilo. Ricordiamo che per quanto riguarda le altre materie di criticità, la zona Porto Antico aveva espresso indici di presenza dei problemi più o meno analoghi a quelli delle zone lontane dal porto.

Smog e rumori per i movimenti di mezzi che vanno e vengono dal porto
In questo caso l'area di Pegli torna ad essere quella che manifesta i maggiori indici di sensibilità al problema. A quanto pare “soffre” il 35% delle famiglie di questa zona, contro un indice del 20% come media cittadina. Il problema, per la sua natura oggettiva, interessa tutta la città. Anche nelle zone lontane dalla linea di costa troviamo un 14% di famiglie che patiscono il traffico da e per il porto ed un altro 11% che avverte il problema anche se non in misura tale da costituire forme di gravità.


3. La percezione del come e del quanto i cittadini avvertono che i loro disagi sono oggetto di considerazione
Abbiamo cercato di verificare due dimensioni percettive: la sensazione che le aziende operanti nel porto abbiamo un impegno per il contenimento della ricadute polluenti della loro attività e la percezione della correttezza nel trattare queste problematiche da parte dei media locali.
In entrambe i casi risultano quadri molto articolati di atteggiamenti, per cui troviamo quote consistenti di cittadini che ritengono che i problemi siano correttamente valutati e che si esprimano buoni livelli di impegno per il contenimento dei fattori di disagio e quote (oggettivamente ancor più consistenti) di cittadini che si sentono non considerati e non tutelati.
Si tratta di risultati da assumere con un certo senso critico. È evidente che può esistere un moto spontaneo per cui riesce naturale, a chi avverte un problema ambientale, lamentare un insufficiente impegno da parte del mondo industriale, da parte delle pubbliche autorità, da parte dei mezzi di informazione. Possiamo comunque dire che il quadro di atteggiamenti che emerge lascia intravedere una comunità decisamente matura e dotata di un apprezzabile distacco critico.


4. Le fonti dell'informazione
Stando ai risultati della nostra indagine, la popolazione genovese risulta molto ben attrezzata sul piano dell'apertura alle fonti di informazione. Il 54% segue quotidianamente l'informazione sui giornali, oltre ad un altro 24% “abbastanza spesso” e quasi il 90% ha una continuità di informazione attraverso i media elettronici a livello locale. È possibile che questi dati, come in genere si verifica quando si pongono domande di questi tipo ad una popolazione indifferenziata, specie se cittadina, siano un po' sovrastimati. Resta il fatto che la popolazione genovese può ritenersi una comunità decisamente ben informata, molto sensibile al ruolo ed agli effetti dei media. Decisamente più indifferente (in relazione ad altre realtà locali) alle comunicazione “bocca a bocca”, ma questo rotto sommato è coerente con gli stereotipi sociologici
della genovesità.


5. Il momento della verità: decidere le sorti del porto
Anche questo test veniva proposto nella forma di frasi stimolo. In questo caso gli intervistati erano richiesti di esprimere il loro consenso con un voto, da 1 a 10.
Le frasi tendevano a presentare situazioni limite, per provocare nette prese di posizione da parte degli intervistati.

Tutte le attività del porto vengono mantenute, ma rimodernate e ristrutturate. Questo comporta aumento di occupazione”
Questa espressione trova un consenso molto ampio, tanto è vero che ottiene un voto medio altissimo: 8,5 su 10 come media cittadina, con scarti molto contenuti tra le varie zone della città.

Tutte le attività industriali del porto vengono progressivamente trasferite altrove e tutte le aree del porto vengono destinate ad attività turistiche (porto turistico, balneazione, movimentazione passeggeri, traghetti, crociere, ecc.). Questo comporta diminuzione di occupazione”
Questa espressione trova invece un forte contrasto: la media complessiva esprime una decisa insufficienza: 4,2. Interessante il fatto che, data la specifica formulazione della domanda, i meno contrari siano risultati gli abitanti della zona Porto Antico. Che comunque esprimono, essi pure, una decisa contrarietà.

Tutto resta come adesso, salvo i normali lavori di manutenzione ed adeguamento. I livelli di occupazione restano stabili”
Anche su questa espressione troviamo espressioni di consenso/dissenso molto coerenti e decisamente analoghe tra l'una e l'altra zona. Il giudizio generale è al di sotto della sufficienza. L'ipotesi non piace ma non è nemmeno del tutto deprecabile.


Una sintesi “in corso d'opera”
Il quadro complessivo dei risultati appare di grande coerenza e chiarezza.
Abbiamo trovato una ampia e marcata aspettativa di veder realizzati interventi tesi al contenimento dei fattori di disturbo e/o di insalubrità, ma quel che è chiaro è il fatto che questo contenimento dovrebbe accompagnarsi ad iniziative di valorizzazione delle attività portuali, che sono universalmente giudicate come componente irrinunciabile dell'economia cittadina.
Le ipotesi di rimozione delle attività del porto trovano consenso solo presso quote minimali della cittadinanza intervistata.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile