Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:45 GMT+1
Accordo Automated Ships - Kongsberg per realizzare la prima nave senza equipaggio e completamente automatizzata
L'unità sarà costruita nel cantiere Fjellstrand e completata nel 2018
2 novembre 2016
La britannica Automated Ships e la norvegese Kongsberg Maritime hanno sottoscritto un accordo con lo scopo di costruire la Hrõnn, una nave appoggio per l'industria offshore che - hanno sottolineato i due partner - sarà la prima nave senza equipaggio e completamente automatizzata al mondo. Il progetto prevede che il prossimo gennaio la società inglese, che è una filiale della MSubs di Plymouth, commissioni la nave che sarà progettata e costruita in Norvegia, nel cantiere Fjellstrand, in cooperazione con la Kongsberg e verrà completata nel 2018. Le prove in mare saranno realizzate nel fiordo di Trondheim sotto la sorveglianza del registro DNV GL e della Norwegiam Maritime Authority (NMA), che rispettivamente classificheranno e immatricoleranno la nave.
La Hrõnn potrà essere impiegata a servizio dell'industria energetica offshore, di attività scientifiche e idrografiche e a servizio dell'industria della pesca. Automated Ships ha reso noto di essere in trattative con diversi potenziali utenti finali della nave.
«I vantaggi delle navi senza equipaggio - ha rilevato Brett A. Phaneuf, managing director della Automated Ships - sono molteplici, ma soprattutto incentrati sulla salvaguardia delle vite e sulla riduzione dei costi di produzione e gestione, con la rimozione delle persone da attività in mare in ambienti pericolosi per reimpiegarle a terra per monitorare ed operare da remoto navi robotizzate e nel contempo con una significativa riduzione dei costi di costruzione delle navi si rivoluzionerà l'industria marittima».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore