testata inforMARE
Cerca
6 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:14 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GIUGNO 2019

PORTI

I PORTI DEL NORD EUROPA ALLA RICERCA DI NUOVE OPPORTUNITÀ

La natura assai competitiva del settore dei porti del Nord Europa significa che tutti coloro che vi sono coinvolti sono abituati agli alti e bassi, nonché alle vittorie ed alle sconfitte.

Quest'anno è iniziato bene per il porto di Amburgo, ad esempio, con la decisione della Hapag Lloyd di spostare i propri servizi per gli Stati Uniti da Bremerhaven, un'iniziativa che ci si aspetta procuri circa 550.000 TEU di risultati produttivi in più ad Amburgo.

Zeebrugge, nel contempo, si aspetta un significativo incremento dei container quest'anno in conseguenza del rilevamento da parte della COSCO dell'ex terminal della APM Terminals in porto; Zeebrugge è ora in due circuiti est-ovest della Ocean Alliance.

Ma c'è una forza schiacciante che dispone del potenziale per aggiungere volumi o comprometterli: si tratta della Brexit.

Per i porti europei continentali che movimentano grandi volumi di traffici del Regno Unito, la continuazione della situazione di stallo e dell'incertezza relative all'uscita dall'Unione Europea è una minaccia comune ed una pesante frustrazione.

Zeebrugge in reazione a questo ha fatto un certo numero di passi, afferma l'amministratore delegato Joachim Coens: "Per lo più si è trattato di creare la consapevolezza fra gli esportatori e le imprese produttive che esportare in un "paese terzo" e non in un paese dell'Unione Europea è cosa totalmente diversa, di modo che devono prepararsi.

La seconda cosa è che il governo ha istituito alcuni controlli doganali e controlli veterinari e alimentari in più.

C'è anche un intero piano della mobilità in atto in caso di congestione a causa di verifiche e controlli e noi abbiamo realizzato qualche spazio di parcheggio aggiuntivo".

Risposta digitale

Tuttavia, afferma Coens, l'iniziativa più importante è stata la realizzazione di una piattaforma digitale che potrebbe gestire le dogane ed altri controlli se necessario.

Zeebrugge ha istituito una piattaforma per la condivisione dei dati denominata RX/Seaport al fine di occuparsi dell'atteso incremento delle formalità doganali e delle altre amministrative derivanti dalla Brexit; l'autorità portuale afferma di aspettarsi che le dichiarazioni di importazione ed esportazione si incrementino del 14% e del 47% rispettivamente.

"Abbiamo anche parlato con il governo del Regno Unito ed alle autorità dell'Unione Europea a vari livelli per evitare una dura Brexit incontrollata".

Tuttavia, la frustrazione va ben oltre la calma esteriore.

"Almeno dovremmo sapere in anticipo a quale gioco stiamo giocando e le cose non stanno ancora così.

L'unica cosa che è avvenuta è che tutti quanti sono d'accordo sul fatto che una Brexit dura non avrebbe senso.

Ma non è ancora chiaro che cosa succederà e quando".

Coens riferisce che nei primi tre mesi del 2019 Zeebrugge ha assistito ad un enorme incremento dei volumi poiché i caricatori hanno riempito i magazzini del Regno unito in caso di una uscita "senza accordo" dall'Unione Europea.

In seguito i volumi sono calati drasticamente ad aprile.

E dopo tutto, succederà di nuovo nel periodo di preparazione fino alla (attuale) scadenza di ottobre?

"Probabilmente, sebbene ci sia la sensazione che ci sarà una qualche specie di accordo, andrà tutto liscio.

Con una possibile uscita "senza accordo" la gente è preoccupata per la penuria di prodotti".

Quanto ai volumi dopo la Brexit, afferma: "Se il Regno Unito abbandona l'Unione Europea e l'Unione Doganale, questo crea altre barriere e non è una cosa favorevole ai traffici.

Quello che ci aspettiamo all'inizio è almeno qualche perturbazione dei traffici.

Ogni dazio di importazione renderebbe più costosi i prodotti dell'Unione Europea nel Regno Unito e se la fiducia fosse più bassa nel Regno Unito ci sarebbe una riduzione del potere d'acquisto.

Naturalmente, lo abbiamo visto l'anno scorso: le vendite di auto nel Regno Unito sono diminuite del 12% e questo significa che meno auto vi sono state trasportate".

Il porto di Zeebrugge ha avuto una buona annata nel 2018 visto che i volumi sono aumentati dell'8% fino a raggiungere i 40,1 milioni di tonnellate.

"Questo è giunto dopo alcuni anni di volumi in diminuzione a causa del decremento del settore containerizzato" dichiara Coens.

"I contenitori non sono tornati l'anno scorso ma stanno arrivando quest'anno con la COSCO".

Il terminal CSP (COSCO Shipping Ports) Zeebrugge ha utilizzato il 37% della propria capacità disponibile all'inizio dell'anno e si avvia ad incrementarla.

I volumi delle rinfuse liquide sono cresciuti del 63% sino a 6,7 milioni l'anno scorso a causa dell'aumento del 257% dei volumi di GNL per 3,5 milioni di tonnellate.

Le consegne di GNL della Sabetta sono iniziate nel 2018 ed i volumi dal Qatar sono aumentati dopo i recenti decrementi.

Zeebrugge fornisce anche il bunkeraggio di GNL mediante una nave in porto, nell'ambito di un accordo con la Fluxys.

"Abbiamo navi porta automobili della UECC già alimentate a GNL e questa tipologia crescerà negli anni a venire; sappiamo che stanno arrivando altre unità di nuova costruzione che usano il GNL, fra cui porta automobili, portacontainer, navi da crociera e rimorchiatori".

Il porto è altresì un punto di approdo per un grande quantitativo di energia eolica; sta puntando alla possibilità di utilizzare un po' di tale alimentazione per realizzare l'idrogeno dall'acqua di mare.

"Abbiamo il GNL quale carburante navale per i prossimi anni ma l'idea dell'idrogeno è per il futuro".

Acquisire vettori

Il porto di Amburgo si aspetta un incremento del 5-6% dei volumi containerizzati quest'anno grazie allo spostamento in porto di volumi statunitensi da parte della Hapag-Lloyd.

"Questo è alquanto significativo" afferma Axel Mattern, amministratore delegato del marketing del porto.

"Tutti i carichi sono destinati all'hinterland e non al trasbordo; questo è molto importante per Amburgo dal momento che il nostro sistema dell'hinterland è assai complesso e va sempre meglio".

Lo sviluppo veramente più importante, tuttavia, consiste nel fatto che l'approfondimento dell'Elba sta finalmente progredendo dopo una saga durata circa 18 mesi.

"I primi lavori sono in corso: la realizzazione dei posti-tappa di modo che le grandi navi possano passare affiancate all'interno del canale di navigazione" afferma.

"I lavori saranno completati entro la fine di quest'anno, dando la possibilità di movimentare il doppio di navi con le maggiori dimensioni rispetto a quanto eravamo in grado di fare finora.

L'approfondimento aggiuntivo sarà completato nel 2021 e comporta un sacco di lavori di costruzione lungo il fiume".

L'attenzione è inevitabilmente concentrata sulla possibilità di attirare altri carichi ad Amburgo, specialmente quelli pesanti che potrebbero essere difficili da movimentare con le attuali limitazioni di pescaggio.

C'è tanto interesse in ordine alle future possibilità, afferma Mattern: specialmente quelle inerenti al settore chimico, che desidera avere questa opzione quale alternativa ai soliti Anversa e Rotterdam.

"Gli piacerebbe avere la possibilità di inviare i carichi su treno ad Amburgo: si tratta di prodotti chimici pesanti in contenitori per rinfuse" dichiara.

La digitalizzazione continua ad essere un punto di attenzione essenziale per Amburgo, che ha iniziato presto ad imporsi come porto intelligente e attualmente è un'area di prova per il 5G.

"Il 5G è già stato installato ed ora abbiamo bisogno di esempi pratici da trattare in porto" afferma Mattern.

"Ci occorre di vedere che cosa davvero si può fare in termini di soluzioni logistiche: ad esempio, con i droni utilizzati in porto per la manutenzione, i ponti di controllo e le chiuse, ed i ROV sottomarini per il controllo del letto del fiume, dei muri di banchina e persino degli scafi delle navi.

Al fine di essere in grado di farlo, si ha bisogno del 5G perché gli occorre la trasmissione di grandi quantitativi i dati in maniera davvero intelligente e veloce".

Porto innovativo

Il porto di Anversa, in un primo trimestre nel quale i volumi sono calati del 3%, ha riferito che marzo è stato il mese più forte di sempre quanto ai volumi containerizzati.

Ci si aspetta che il traffico in più della MSC da aprile continui a spingere i risultati containerizzati più in alto nei prossimi mesi.

"Il porto sta facendo molto bene" afferma Luc Arnouts, vice presidente relazioni e reti internazionali.

"La Ineos, che è già presente in porto, si accinge ad investire 3 miliardi di dollari in due nuove fabbriche e si tratta di un segnale molto forte.

Amiamo i flussi dei carichi ed ancora meglio, naturalmente, è attirare investimenti che ancorare flussi di carichi al porto.

Unitamente ad altri progetti come il Borealis (la società petrolchimica sta per costruire un impianto per la deidrogenazione del propano nel suo sito esistente nell'area portuale), complessivamente 5 miliardi di dollari vengono investiti nel polo chimico dei Anversa, di modo che siamo particolarmente ottimisti per il futuro".

Assieme alla movimentazione dei carichi, i porti e le autorità portuali devono assumersi le proprie responsabilità quando si tratta di questioni come il cambiamento climatico, la transizione energetica e l'innovazione, afferma Arnouts.

L'Autorità Portuale di Anversa ha recentemente costituito un consorzio di cinque imprese che svilupperanno un dimostratore per un progetto energetico al metanolo.

Esso viene considerato come il prossimo passo nella transizione a fonti energetiche alternative e ad un porto neutrale nei confronti del carbonio.

"Abbiamo un sacco di energia verde in porto: per lo più eolica ed un po' di solare" afferma Arnouts.

"C'è il potenziale per stoccare l'eccesso nelle batterie ma questo presenta i suoi limiti.

Così l'idea è quella di utilizzare questa energia verde per ricavare l'idrogeno dall'acqua mediante l'elettrolisi.

Quell'idrogeno può essere combinato con la CO2, che abbiamo in grande quantità nei nostri poli chimici, per creare metanolo.

È un modo per stoccare energia in una componente chimica che può essere utilizzata in due modi, quale fonte energetica ovvero nel polo chimico, dove tanti processi utilizzano il metanolo che ora viene importato".

L'autorità portuale è anche coinvolta nel consorzio SAFIR costituito per comprovare la gestione integrata del traffico dei droni.

Il SAFIR porterà avanti studi e dimostrazioni che comprenderanno voli ispettivi nel porto di Anversa.

"Per una intera giornata a giugno renderemo disponibile l'intera area portuale quale area di prova alle imprese che sviluppano la tecnologia dei droni per test simultanei" afferma Arnouts.

"Consentendo che l'area portuale venga utilizzato come banco di prova dal vero, l'Autorità Portuale di Anversa sta facendo di più che limitarsi a caricare e scaricare merci.

Si tratta di un ruolo che stiamo assumendo sempre più quale porto innovativo".

La Polonia mira più in alto

Gli importanti investimenti portuali preso i porti marittimi polacchi di Stettino e Swinoujscie comprendono la costruzione di una nuova banchina di carico per il GNL e di un nuovo terminal container, realizzando operazioni portuali del tutto nuove nella penisola di Ostrów Grabowski ed estendendo e migliorando la movimentazione delle rinfuse, le merci generali e le operazioni dei traghetti.

I porti gemelli hanno movimentato volumi da record l'anno scorso ed i carichi sono aumentati del 12,5% sino a 28,6 milioni di tonnellate.

Le importazioni ed esportazioni di carbone sono aumentate del 61% sino a 3,4 milioni di tonnellate, mentre i minerali grezzi sono saliti del 30% ed il carburante del 18%.

Tuttavia, la movimentazione dei container è stata in ribasso del 13%, cosa che le Autorità Portuali di Stettino e Swinoujscie hanno descritto come una grossa sorpresa.

Dariusz Slaboszewski, presidente dell'autorità portuale, afferma: "Le cifre sono molto incoraggianti ai fini dello sviluppo dei porti di Stettino e Swinoujscie.

Esse sono il risultato della creazione delle migliori condizioni possibili per le attività nei porti e l'implementazione di un piano solido e lungimirante concentrato sullo sviluppo di infrastrutture portuali".

Stettino e Swinoujscie formano un complesso portuale che è in grado di movimentare praticamente ogni tipo di merce, afferma Slaboszewsk.

"L'alta qualità dei servizi forniti è stata apprezzata dagli armatori che hanno classificato i due porti come i migliori per la movimentazione delle rinfuse secche nel rapporto del 2018 della BIMCO.

I porti fruiscono di un'eccellente localizzazione geografica con accesso a modalità di trasporto ecocompatibili, comprese la marittima, la terrestre e la ferroviaria.

Disponiamo di buoni collegamenti di trasporto stradale all'hinterland, mentre il terminal traghetti di Swinoujscie è all'avanguardia nel Mar Baltico meridionale per quanto riguarda i servizi alla volta della Svezia.

Quasi ogni ora un traghetto parte da Swinoujscie diretto ai porti di Ystad o Trelleborg.

Inoltre Swinoujscie effettua operazioni in un terminal GNL".

I piani relativi ai prossimi due anni comprendono la costruzione della nuova banchina Norweskie da 300 metri e l'ammodernamento di altre due, con l'incremento della profondità lungo banchina a 12,5 metri, l'ampliamento del canale Debicki a 200 metri e l'approfondimento a 12,5 metri al fine di incrementare la capacità per le merci generali, nonché la bonifica dell'inutilizzato bacino Notecki utilizzando i materiali derivanti dal dragaggio del bacino Kaszubski allo scopo di estendere gli impianti per la movimentazione delle rinfuse.

Al terminal traghetti, gli ormeggi 5 e 6 vengono combinati in un ormeggio più lungo per navi di fino a 270 metri.

Sono in corso di costruzione nuove aree per cantieri ed un cavalcavia, così come strutture ferroviarie per consentire il trasporto intermodale.

Più in là esistono piani per realizzare una banchina di carico GNL nel porto esterno di Swinoujscie per consentire la distribuzione di GNL nell'ambito della regione del Mar Baltico così come per il bunkeraggio, nonché un terminal container ad est del porto esterno di Swinoujscie che sarà operativo entro il 2023.

Sulla penisola di Ostrów Grabowski, sono in programma tre nuove banchine per contenitori, carichi convenzionali e carichi pesanti, oltre ad altre tre per i carichi alla rinfusa, mentre la parte centrale da 25 ettari della penisola dovrebbe provvedere alle attività logistiche e correlate al porto.

Obiettivi ambiziosi dei porti terrestri

I tre porti terrestri olandesi di Zwolle, Kampen e Meppel hanno assistito ad un'ascesa stabile dei volumi containerizzati da quando hanno siglato un accordo cinque anni fa per lavorare assieme.

Nel 2014 i porti, che condividono la stessa rete di idrovie interne, movimentavano 35.000 TEU; l'anno scorso la cifra è stata di 138.000 TEU.

Essa potrebbe apparire piccola rispetto a quelle dei giganteschi vicini come Rotterdam ma Jeroen van de Ende, direttore generale di Zwolle dal 2016, ha messo gli occhi addosso a qualcosa di molto più grande.

Al momento, ci si concentra sul tenere i container fuori dalla strada per metterli sulle idrovie trasportandoli su chiatta da e per i porti di Rotterdam, Anversa ed Amsterdam, supportando la logistica dei principali produttori della regione.

Tuttavia, i porti hanno esercitato notevoli azioni di lobby per gli investimenti finalizzati al miglioramento della chiusa di Konwerderzand che migliorerebbe l'accesso allo Ijsselmeer ed effettivamente li renderebbe "porti marittimi interni" con la possibilità di movimentare trasporti marittimi a corto raggio, afferma van de Ende.

"Insieme formiamo un porto alquanto grande che ha movimentato 138.000 TEU e 7 milioni di rinfuse secche e liquide nel 2018.

L'ampliamento e miglioramento delle chiuse darebbe un sensazionale impulso economico della regione e renderebbe Zwolle un porto marittimo a corto raggio.

La decisione non è stata presa dal governo: la stiamo aspettando.

Ma nel frattempo rappresenta un fatto unico che tre città e due provincie stiano lavorando assieme in una comunità portuale e noi faremo di più per gestire la nostra amministrazione ed i nostri dazi con un solo porto.

Noi cooperiamo a stretto contatto con Rotterdam, Amsterdam ed Anversa, e abbiamo regolari servizi containerizzati giornalieri da e per questi porti.

Pensiamo che i numeri relativi ai contenitori cresceranno ancora quest'anno poiché le imprese ammettono che i carichi movimentati via acqua siano più sostenibili di quelli via strada".
(da: portstrategy.com, 5 giugno 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
Roma
Plauso dell'Unione Interporti Riuniti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Il settore - sottolinea l'associazione - necessita di una legislazione quadro
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Roma/Salerno
Il sindacato si è detto certo che l'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale procederà ad impugnare la sentenza
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
Livorno
Non saranno eventuali cento milioni di euro in più - ha affermato il ministro - a bloccare lo sviluppo dello scalo
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +4,6%
Ankara
I volumi con l'Italia sono aumentati del +7,3%, con un rialzo accentuato dei container (+32,2%)
Marcata riduzione del fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre registrate flessioni del -36,7%, -42,2% e -35,7%
ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH e IBIA invocano l'approvazione del Net-Zero Framework
Bruxelles
Solo norme globali - sottolineano - potranno decarbonizzare un'industria globale
Zanetti (Confitarma): assicurare la competitività dell'armamento italiano con strumenti di sostegno adeguati al settore
Roma
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile