Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:14 GMT+1
VERSO LA CREAZIONE DI VIRTUAL MULTIMODAL TRANSPORT OPERATORS (VMTO)
Fondato da parte di quattro società europee il consorzio logistico Trans 2000
11 gennaio 1997
Esistono anche le società virtuali, create per cercare una via d'uscita a tante piccole case di spedizione in crisi. Lo afferma il "Journal pour le Transport international" di Basilea, che nel n. 51 del 20 dicembre annuncia la creazione di un consorzio logistico europeo battezzato Trans 2000 da parte della società di consulenza Kurt Salomon Associates di Duesseldorf, della TXT di Milano e delle case di spedizione ITG GmbH di Monaco di Baviera e Intertransport di Bergamo. Trans 2000 ha per obiettivo il nuovo modello di attività virtual multimodal transport operator (VMTO) per un periodo di tempo di trenta mesi. Il progetto ha il supporto del programma Esprit dell'Unione Europea.
Il concetto VMTO - scrive "Transport" - prevede che delle piccole e medie imprese di trasporto si raggruppino per formare una società virtuale. In tal modo centinaia di piccole e medie imprese (PME) europee del settore trasporti possono costituire una valida alternativa ai grandi e potenti gruppi e avere delle reali possibilità di successo.
Per rendere concreto il concetto VMTO queste società puntano innanzitutto sulla riorganizzazione dell'attività aziendale e sull'ausilio fornito dall'informatica. Cercano in pratica di selezionare le migliori procedure - i metodi commerciali e i modelli d'organizzazione che offrono le migliori possibilità di successo - da applicare alla società virtuale, badando innanzitutto a fissare un punto di riferimento.
Una prima analisi della Kurt salomon Associates ha messo in luce che la concorrenza nell'industria europea dei trasporti si gioca innanzitutto sul ruolo dell'informatica. Ed è per questa ragione che la ITG GmbH di Monaco considera l'infrastruttura di questo settore come un fattore chiave per realizzare il perfetto funzionamento delle imprese collegate su scala europea.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore