Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:45 GMT+1
Il Ceres Paragon container terminal di Amsterdam primo al mondo con nave tra due banchine
Le gru potranno lavorare simultaneamente sui due lati della nave, consentendo una produttività di 300 movimenti l'ora
30 luglio 1999
Il Consiglio comunale di Amsterdam ha concesso alla Amsterdam Port Authority e alla Ceres Terminals Inc. il permesso di realizzare un container terminal (inforMARE del 13 maggio). Nulla di eccezionale, considerando la proliferazione di impianti di questo tipo che si sta verificando in ogni parte del mondo, Nord Europa compreso. Al terminal di Amsterdam dovrà essere però assegnato un primato, visto che sarà il primo al mondo formato da due banchine parallele tra le quali si potrà ormeggiare una grande nave portacontainer sulla quale le gru lavoreranno da ambo i lati simultaneamente. Il Ceres Paragon sarà quindi il primo container al mondo a permettere una produttività di 300 movimenti di container l'ora. (610.000 l'anno) da navi dell'ultima generazione. La costruzione del terminal inizierà nel prossimo autunno e terminerà nel 2001.
Il terminal sorgerà su un'area di 50 ettari. La banchina "a dente" sarà lunga 350 metri, e il terminal avrà anche una banchina rettilinea lunga 650 metri. Il pescaggio massimo consentito sarà di 13,7 metri.
Inizialmente il Ceres Paragon sarà equipaggiato con nove gru (ne sono state programmate altre tre) capaci di lavorare su navi con file di 20 container stivati in larghezza, avrà connessione ferroviaria ed equipaggiamenti per navi feeder e per navi fluviali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore