Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:11 GMT+1
La società di spedizioni e di logistica Panalpina è uscita dal gruppo Cargo 2000
L'alto numero dei membri dell'organizzazione determina rallentamenti e ritardi nella realizzazione degli obiettivi prefissati
22 febbraio 2000
, al quale partecipano numerose compagnie di navigazione aerea e imprese di spedizione. Cargo 2000 venne costituito nel 1997 nell'ambito dell'International Air Transport Association (IATA) con lo scopo di aumentare l'efficienza dell'industria del trasporto aereo delle merci.
Ma secondo la società Panalpina non è stato compiuto alcun progresso nell'ottimizzazione delle procedure di handling aeroportuale con l'impiego dello scambio elettronico dei dati. Il gruppo Cargo 2000 si è aperto ad altri membri, ma vi è il rischio - ha detto il direttore della Divisione Air della Panalpina, Robert Frei - che si determinino altri ritardi e noi saremmo obbligati ad accettare il minimo comun denominatore determinato da molte imprese nell'intento di ottenere gli obiettivi prefissati.
La Panalpina ha avuto un ruolo determinante fin dall'inizio nel sostenere il Master Operating Plan (MOP) che ridefinisce i processi di handling. «Ed ora - ha detto Frei - noi cerchiamo di implementare alcuni elementi del MOP, come il Route Planning e lo Shipment Flow Control, in cooperazione con aviolinee selezionate che sono capaci di procedere rapidamente come noi nel conseguimento degli obiettivi prefissati». Frei ha inoltre sottolineato che la sua società si sarebbe assunta la responsabilità di monitorare gli standard, un incarico che non richiede l'impiego di un'organizzazione commerciale costosa.
Frei tuttavia ha rilevato l'importanza di Cargo 2000 ed ha sottolineato che l'organizzazione ha apportato all'industria del trasporto aereo un buon know-how. Panalpina ora ha però bisogno di implementare l'esperienza che insieme con validi partner ha guadagnato con rapidità e senza essere vincolata da pastoie burocratiche.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore