Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:39 GMT+1
Joint venture Mitsui OSK Lines - Leif Hoegh per il trasporto di gas naturale liquefatto dal Mare di Barents
La nuova società ha ordinato una metaniera alla Mitsubishi Heavy Industries
13 dicembre 2001
La giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e la norvegese Leif Hoegh & Co ASA (LHC) hanno creato una joint venture 50:50 che sarà dedicata al trasporto di gas naturale liquefatto prodotto dalla piattaforma Snohvit nel Mare di Barents. La nuova società ha inoltre siglato un contratto con la Mitsubishi Heavy Industries che prevede la costruzione di una nuova nave per gas naturale liquefatto della capacità di 145.000 metri cubi che sarà consegnata nell'ottobre del 2005. L'unità sarà utilizzata per i trasporti dall'impianto di liquefazione sulla costa norvegese; lo stabilimento riceve il gas naturale dalla Snohvit attraverso una condotta sul fondale marino. La nave sarà gestita dalla joint venture con un contratto di noleggio ventennale con il gruppo norvegese Statoil. L'accordo - reso noto oggi dalla compagnia di navigazione giapponese - è stato siglato ieri a Oslo dalla Statoil per conto dei partner del progetto Snohvit - tra cui Petro e Norsk Hydro, ma con l'esclusione di TotalFinaElf e Gaz de France - e dalla joint venture creata dalla MOL e dalla LHC.
Il progetto Snohvit prevede la produzione di circa 5,7 miliardi di metri cubi all'anno di gas, equivalenti a circa 4,2 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto.
Il gas naturale liquefatto sarà destinato alla TotalFinalElf, alla Gaz de France e ad altri clienti tra cui la statunitense El Paso Corporation e la spagnola Iberdrola.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore