Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:50 GMT+1
Il gruppo P&O acquisirà l'intero controllo della P&O Stena Line. Prevista la cessazione di alcuni servizi
Il 40% in mano alla Stena Line costerà 150 milioni di sterline. Preannunciata una riduzione del personale
23 aprile 2002
Il gruppo britannico P&O acquisirà l'intero controllo della joint venture P&O Stena Line acquisendo il restante 40% del capitale dal partner Stena Line, con il quale ha siglato un apposito protocollo d'intesa. La quota costerà circa 150 milioni di sterline.
L'operazione sarà affiancata da un programma di razionalizzazione delle rotte della P&O Stena Line che prevede la cessazione di alcuni servizi e che potrà comportare una riduzione del personale. P&O ha infatti annunciato oggi che sono state avviate trattative con i rappresentanti dei lavoratori per la possibile chiusura, alla fine di quest'anno del servizio Dover-Zeebrugge; i tre traghetti impiegati su questa rotta saranno utilizzati per sostituire due unità più vecchie impiegate sulla linea Dover-Calais. Il piano determinerà una riduzione della flotta della P&O Stena Line, che passerà da 10 a 8 navi. Delle attuali 10 unità della compagnia, sette sono utilizzate nel servizio Dover-Calais e tre in quello Dover-Zeebrugge.
Il programma prevede anche la riorganizzazione dei servizi della filiale P&O North Sea Ferries, con la cessazione dei servizi Felixstowe-Zeebrugge e Felixstowe-Rotterdam. Nei due collegamenti vengono attualmente impiegati cinque traghetti, di cui due di proprietà della P&O North Sea Ferries e due in noleggio. Il gruppo britannico ha affermato di essere in procinto di cedere le tre unità di proprietà alla Stena Line e di trasferire alla compagnia i relativi equipaggi in vista di un possibile impiego sulla nuova rotta Harwich-Rotterdam. Attualmente P&O North Sea Ferries ha 14 navi in esercizio, di cui cinque sulla rotta in partenza da Hull, quattro da Teesport e cinque da Felixstowe.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore