Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:16 GMT+1
Il Comitato Portuale di Taranto ha approvato il rilascio di una concessione alla Logsystem (gruppo Gavio)
Riguarda un'area di 50.936 metri quadrati. Via libera anche alle variazioni al bilancio di previsione 2002
9 settembre 2002
Il Comitato Portuale di Taranto ha approvato oggi all'unanimità le variazioni al bilancio di previsione relativo all'esercizio finanziario 2002. Ciò consentirà, dopo la successiva approvazione dello stesso documento da parte dei ministeri competenti - precisa una nota dell'Autorità Portuale di Taranto - l'accelerazione delle procedure di evidenza pubblica per l'affidamento dell'incarico professionale connesso alla redazione del nuovo piano regolatore portuale, le cui linee guida sono state già approvate dal Comitato Portuale (inforMARE del 10 luglio 2002).
Il Comitato Portuale ha inoltre approvato il rilascio di una concessione demaniale marittima alla Logsystem Srl relativa ad aree per un totale di 50.936 metri quadrati. Il progetto complessivo d'insediamento della società riguarderà complessivamente 150.000 metri quadrati tra aree demaniali e private. L'approvazione della domanda di concessione della Logsystem del gruppo Gavio, uno dei principali terminalisti italiani - ha sottolineato l'authority portuale - rappresenta una decisione che dà concreta attuazione agli indirizzi dell'Autorità Portuale volti ad affiancare all'attività industriale del porto, concentrata soprattutto sul settore della siderurgia, un'attività commerciale legata allo sviluppo delle attività produttive dell'entroterra. In questo modo si avvia anche il processo di modificazione del ruolo della Taranto Container Terminal da scalo di solo transhipment a terminale di trasporto ferroviario e stradale.
«Mi auguro che al lavoro portato avanti con successo dall'Autorità Portuale - ha commentato il presidente dell'ente portuale, Sandro Petriccione - faccia riscontro un serio impegno delle autorità locali per garantire con rapidità un adeguato livello di efficienza delle infrastrutture».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore