Nei giorni scorsi è giunta nel Suez Canal Container Terminal (SCCT) la prima di cinque gru di banchina super post-Panamax ordinate dalla società terminalista alla tedesca Noell Crane Systems. Le altre quattro gru arriveranno nei prossimi mesi e andranno ad affiancare le otto gru a carroponte gommate prodotte da Noell Crane Systems che SCCT ha preso in consegna nello scorso novembre. La società terminalista prenderà in consegna altre sei gru a carroponte nel corso della prossima estate.
Le nuove gru super post-Panamax hanno uno sbraccio di 56 metri che consente di lavorare su 22 file di container a bordo delle navi.
La prima fase del Suez Canal Container Terminal sarà completata nel prossimo ottobre. Una volta portato a termine l'intero progetto il terminal avrà una linea di banchina di 1.200 metri attrezzata con 12 gru di banchina.
SCCT è una joint venture partecipata con il 60% da Europe Container Terminals (ECT) e con il 40% da APM Terminals (gruppo A.P. Møller/Maersk Sealand).