Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:41 GMT+1
Nuovo terminal frutta nel porto di Liverpool
Diventerà operativo in settembre e sarà dedicato principalmente alle importazioni dalla Spagna
11 febbraio 2008
Nel porto di Liverpool sarà costruito un nuovo terminal per il traffico della frutta. È previsto infatti un investimento di sei milioni di sterline per realizzare il Liverpool Produce Terminal (LPT), che sarà utilizzato principalmente per l'importazione di frutta e vegetali dalla Spagna con l'obiettivo di trasferire dalla strada al mare i 300 camion che attualmente trasportano ogni giorno questi prodotti dalla penisola iberica al Regno Unito.
Il terminal, che diventerà operativo il prossimo settembre, avrà magazzini di stoccaggio di 90.000 metri quadrati che saranno costruiti e gestiti dalla Go-Associates, joint venture costituita da Lewis Clements - amministratore delegato della nuova società - e dalle britanniche Cold Move e ICA - International Controlled Atmosphere Ltd.
«Ogni anno - ha sottolineato Lewis Clements - dieci milioni di tonnellate di frutta fresca vengono spedite nel Regno Unito e metà arriva fino al nord dell'Inghilterra. Ha quindi un significato economico e ambientale portare tale volume al porto che è più vicino alla popolazione di 30 milioni di persone e che è servito dalla miglior rete autostradale per una rapida distribuzione diretta ai supermercati». «La Spagna - ha aggiunto - fornisce il Regno Unito con due milioni di tonnellate di prodotti freschi ogni anno, di cui un milione di tonnellate va al nord del paese in gran parte via strada sui camion che trasportano fino a 26 pallet ciascuno dalle principali aree di produzione della Spagna. Tale situazione evidenzia la necessità di trasportare grandi volumi direttamente via mare verso un modernissimo terminal collocato in maniera ideale per raggiungere qualsiasi parte di questo vasto mercato nell'ambito dell'orario giornaliero di guida degli autotrasportatori».
Go-Associates prevede di impiegare 30 persone nel terminal, arrivando a utilizzarne 100 nel momento dello sbarco della merce dalle navi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore