Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:42 GMT+1
Joint venture Vopak - First Reserve per il più grande terminal petrolifero dei Caraibi
L'impianto sarà ceduto dalla Petróleos de Venezuela alla società di private equity
13 febbraio 2008
Il gruppo olandese Vopak ha siglato un accordo per costituire una joint venture con la società di private equity First Reserve Corporation per la proprietà e la gestione del terminal petrolifero della Borco (Bahamas Oil Refining Company International Ltd.) situato a Freeport, nelle Bahamas. L'intesa prevede che Vopak acquisisca una quota del 20% del terminal, che sarà ribattezzato Vopak Terminal Bahamas.
Il terminal, che è il più grande impianto petrolifero di stoccaggio nei Caraibi con una capacità di oltre tre milioni di metri cubi, sarà ceduto alla First Reserve dalla Petróleos de Venezuela S.A. (PDVSA), che nel 1990 acquisì la Borco dalla Chevron. Secondo le previsioni, l'acquisizione sarà portata a termine all'inizio del secondo trimestre di quest'anno.
La capacità del terminal, che verrà gestito dalla Vopak, potrà essere innalzata fino a cinque milioni di metri cubi. «Ritengo - ha detto oggi il presidente della Vopak, John Paul Broeders - che questo terminal abbia un enorme potenziale per servire un maggior numero di clienti, con particolare riferimento al vicino grande mercato per i prodotti petroliferi degli Stati Uniti».
Attualmente Vopak opera 74 terminal in 30 nazioni per una capacità di stoccaggio complessiva di oltre 21 milioni di metri cubi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore