Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:04 GMT+1
Deutsche Bahn e RZD ufficializzano la costituzione della joint venture Trans-Eurasia Logistics
Prevista l'istituzione di una joint venture trilaterale con le ferrovie cinesi
7 marzo 2008
A quasi due anni dall'annuncio dell'iniziativa, la società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn (DB) e quella russa RZD hanno ufficializzato la costituzione della joint venture Trans-Eurasia Logistics, che opererà servizi ferroviari per il trasporto dei container dall'Europa occidentale alla Russia (inforMARE del 2 maggio 2006). La nuova società è stata istituita in partnership con Polzug, Kombiverkehr e Transcontainer.
«Questo - ha detto il consigliere d'amministrazione di DB Norbert Bensel, responsabile dell'area trasporto e logistica - è un altro passo importante per lo sviluppo di servizi ferroviari competitivi verso la Russia e l'Asia centrale. Quale prossimo passo prevediamo di istituire una joint venture trilaterale con i nostri partner russi di RZD e con le ferrovie cinesi, in modo da poter essere presto in grado di offrire anche servizi regolari da e per la Cina».
Inizialmente Trans-Eurasia Logistics, che ha sede a Berlino, opererà servizi diretti dalla Germania a Mosca. I carichi provenienti dalla Russia saranno trasportati a Brest, al confine tra la Polonia e il Belarus, per essere poi inoltrati sui network ferroviari della Polzug e della Kombiverkehr verso le destinazioni in Europa occidentale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore