Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:10 GMT+1
I top executive dello shipping a Londra per discutere dell'impatto della recessione sui trasporti
Incontro con il ministro dei Trasporti britannico e con il segretario generale dell'International Transport Forum
5 dicembre 2008
Nel corso di questa settimana a Londra alcuni top executive dell'industria dello shipping si sono incontrati con il ministro dei Trasporti britannico, Geoff Hoon, e con il segretario generale dell'International Transport Forum (ITF), Jack Short, per discutere dell'impatto della recessione globale sul settore del trasporto e per valutare le possibili misure per sostenere il comparto.
«Questo - ha rilevato Jack Short - è un momento di turbolenza eccezionale per il nostro settore, colpito dallo scompiglio dei mercati finanziari internazionali, dalla volatilità dei prezzi dell'energia e dalla prospettiva di una recessione economica globale. La lotta contro la recessione richiede nuove strategie di trasporto».
I partecipanti all'incontro - ha reso noto l'ITF - hanno convenuto che dovrebbero essere colte le opportunità per stimolare la transizione verso attività di trasporto efficienti e poco inquinanti ed hanno sottolineato che le risposte politiche all'attuale rallentamento della crescita economica non dovrebbero tendere ad annullare, in particolare attraverso misure protezionistiche, i benefici introdotti dalla liberalizzazione.
L'International Transport Forum ha evidenziato come i risultati di questo incontro di consultazione costituiscano una risorsa essenziale in vista delle tematiche che saranno affrontate in occasione del prossimo forum internazionale sui trasporti dal titolo “Transport for a global economy: new challenges and opportunities” che si terrà a Lipsia dal 26 al 29 maggio prossimi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore