Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:54 GMT+1
Formalizzata l'assegnazione di risorse statali per il Distretto delle Tecnologie Marine della Spezia
Lo stanziamento ammonta a 21 milioni di euro
18 dicembre 2008
Oggi a Roma è stato formalizzato l'accordo in sede tecnica tra il ministero per lo Sviluppo Economico, il ministero per l'Università e la Ricerca e la Regione Liguria che formalizza l'assegnazione per il triennio 2008-2010 di uno stanziamento di risorse statali pari a 21 milioni di euro a favore del Distretto regionale delle Tecnologie Marine della Spezia. Questo adempimento di ordine finanziario - ha precisato l'ente regionale ligure - costituisce il primo atto per l'avvio concreto del distretto tecnologico riconosciuto con l'intesa sottoscritta nel marzo scorso tra Regione Liguria e ministero dell'Università e Ricerca.
Tali risorse statali seguono le risorse già stanziate dalla Regione pari a circa 27 milioni di euro, a cui vanno aggiunte le risorse del settore privato che verranno attivate per il cofinanziamento dei progetti realizzati.
Lo studio di fattibilità che è stato realizzato preliminarmente al riconoscimento del Distretto ha evidenziato potenzialità in termini di progetti e di investimenti nell'ordine dei 100 milioni di euro. Le tipologie degli interventi previsti riguardano in sostanza progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, innovazione, formazione, realizzazione di infrastrutture di ricerca e riguarderanno prevalentemente le seguenti tematiche: sviluppo sistemi navali per la cantieristica navale e diportistica; sviluppo sistemi navali per la difesa; monitoraggio, bonifica e sicurezza dell'ambiente marino.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore