Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:36 GMT+1
Fredericia Shipyard trasferirà la propria attività nello stabilimento di Odense Steel Shipyard
L'operazione sarà completata nel 2012. Accordo su un'area di oltre 100.000 metri quadri per un periodo minimo di 25 anni
20 maggio 2009
Fredericia Shipyard, il più grande cantiere danese di riparazioni navali che è di proprietà della famiglia Andersen, ha siglato un accordo per utilizzare aree e uffici dello stabilimento navalmeccanico Odense Steel Shipyard (Lindø) del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, che da tempo è alla ricerca di soluzioni per risollevarlo dalla crisi.
L'intesa prevede che Fredericia Shipyard abbia a disposizione oltre 100.000 metri quadrati per un periodo minimo di 25 anni. Nello stabilimento della Odense Steel Shipyard a Lindø verranno trasferite le attività di riparazione navale operate da Fredericia Shipyard. L'operazione inizierà già quest'anno e il 1° gennaio 2011 verrà completato il passaggio del 50% delle attività di riparazione navale, che verranno interamente trasferite nel corso dell'anno successivo.
«Per molti anni - ha dichiarato oggi l'amministratore delegato di Fredericia Shipyard, Thomas Andersen - abbiamo lavorato con Lindø a progetti e ad attività di riparazione navale per la A.P. Møller-Mærsk. A Lindø disporremo degli spazi e delle condizioni lavorative di cui abbiamo bisogno, in modo da poter continuare a sviluppare la posizione che abbiamo guadagnato a Fredericia. Dietro questi risultati a Fredericia ci sono 450 dipendenti. Portarli a Lindø è importante per il successo del trasferimento. La posizione centrale di Lindø sia in riferimento ai dipendenti che ai clienti è una delle ragioni della decisione. Non abbiamo in programma un fermo della produzione nel corso del trasferimento da Fredericia a Lindø».
Con il trasferimento delle attività Fredericia Shipyard cambierà nome in Fayard.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore