Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:38 GMT+1
DP World gestirà il traffico dei container nella nuova area portuale Embraport di Santos
Accordo con il gruppo brasiliano Odebrecht per acquisire una quota di maggioranza nel progetto
31 agosto 2009
Il gruppo terminalistico DP World di Dubai ha siglato un accordo con il gruppo brasiliano Odebrecht per comprare dalla brasiliana Coimex Group una quota di maggioranza della Empresa Brasileira de Terminais Portuários S.A. (Embraport), società costituita nel 1998 per costruire e operare una nuova area portuale multipurpose adiacente al porto di Santos.
Oltre alla DP World e alla Odebrecht Investimentos em Infra-Estrutura Ltda, filiale del gruppo Odebrecht dedicata alla realizzazione di progetti infrastrutturali, nel nuovo assetto azionario di Embraport continuerà a figurare con quota inalterata il fondo di investimenti FGTS (Fundo de Garantia do Tempo de Serviço) dell'istituto finanziario governativo brasiliano Caixa, mentre il gruppo Coimex ridurrà la propria partecipazione azionaria.
Secondo le previsioni, la prima fase del progetto portato avanti da Embraport - realizzata con un investimento di circa 500 milioni di dollari - sarà conclusa nel 2012 quando la nuova area portuale avrà una capacità di traffico dei container pari ad un milione di teu, capacità che sarà operata dalla DP World. L'intero progetto, che occuperà un'area di un milione di metri quadrati, prevede che lo scalo abbia una capacità di traffico annuo di oltre 1,5 milioni di container da 20' e di circa due miliardi di litri di etanolo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore