Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:49 GMT+1
Davie Yards e Irving Shipbuilding si propongono al governo canadese come centro di eccellenza della navalmeccanica nazionale
I due cantieri mirano ad ottenere i principali progetti di potenziamento della flotta militare canadese
23 settembre 2009
Il cantiere navale canadese Davie Yards ha avanzato una proposta per creare un centro di eccellenza della navalmeccanica nazionale in collaborazione con il cantiere Irving Shipbuilding in grado di competere più efficacemente con gli stabilimenti esteri.
«La proposta di Davie - ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Davie Yards, Steinar Kulen - è basata sulla nostra convinzione che i cantieri navali canadesi possano raggiungere una posizione competitiva nella costruzione di navi complesse pari a quella dei cantieri navali europei. Al fine di creare tale competitività, proponiamo che i principali progetti federali di costruzione navale siano assegnati ad un selezionato numero di cantieri che svilupperanno competenze e pertanto renderanno possibile garantire i giusti costi e prezzi al programma di rinnovamento della flotta».
In particolare, la proposta del cantiere Davie prevede che i principali progetti di potenziamento della flotta militare canadese definiti Major Crown Projects (MCPs), cioè progetti che richiedono un investimento particolarmente consistente, vengano assegnati a centri di eccellenza (Centers of Excellence) sulla base delle caratteristiche tecnologiche richieste e della natura dei progetti. Davie ritiene che ai cantieri navali canadesi di minori dimensioni possano essere assegnati i contratti per navi più piccole e meno complesse incluse nel programma.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore